Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Sostituzione pompa a filtro piscina 6.5mc

• Viv
  • Avatar di Viv Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Sostituzione pompa a filtro piscina 6.5mc è stato creato da Viv

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #35584
Buongiorno
Ho una bestway 4x2x1 con filtro a cartuccia in dotazione, che vorrei sostituire con filtro acqualoon. In rete ho trovato dei filtri interessanti e vorrei conferma che siano adeguati

San marco SMP214 (6mc, portata 3.9 mc/h con acqualoon, 0.3, cv, filtro da 12kg di sabbia)
San marco SMP220 (8.5mc, flusso 6500 l/H Con acqualoon, 450W, filtro a sabbia da 16kg)
Lapi FM40001 (4mc/h, 0.25hp, filtro da 25kg)

Sarei orientata sul primo filtro della San marco per nomea del produttore e prezzo veramente fantastico, ma la differenza di dimensione del filtro rispetto a quello Lapi mi fa sorgere qualche dubbio...
Vorrei collegare lo skimler ed ogni tanto aspirare il terriccio dal fondo, quale dei 3 mi consigliate???

Grazie a chi potrà rispondere
da Viv

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Sostituzione pompa a filtro piscina 6.5mc

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #35585
Lo skimmer lo ha già? Se c'è deve essere adeguato alla pompa, cioè non si può mettere una pompa con portata superiore alla capacità dello skimmer.
Nei suoi esempi ci sono (indicative) 3 portate diverse: 6 mc, 8,5 mc e 4 mc.
Infine, faccia questa riflessione: se un filtro che ha una capacità di 25 kg di sabbia, ha una portata indicata di 4 mc/ora, come sarà possibile che un altro filtro che ha la metà della capacità di sabbia (quindi sarà decisamente più piccolo) abbia una portata di 6 mc/ora? (Per non parlare di quello che dichiara 8,5 mc/ora!)
Lascio a lei il giudizio.

da MarcoR

• Viv
  • Avatar di Viv Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Viv al topic Sostituzione pompa a filtro piscina 6.5mc

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #35586
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Infatti la capienza in termini di sabbia mi ha lasciata un po' perplessa.
Per ciò che attiene alle diverse portate dichiarate può influire la differenza di potenza della pompa (0.3 cv quella da 12 kg, 0.6 cv quella da 16 e 0.25 hp quella da 25)?
Le sarà chiaro che sono totalmente ignorante in materia...

Per quanto riguarda skimler e aspirafango, al momento non ho nulla inquanto erano inutilizzabili con il filtro a cartuccia in dotazione.
da Viv

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Sostituzione pompa a filtro piscina 6.5mc

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #35587
Come ha detto MarcoR il problema è la dimensione del filtro che, con quelle portate, significa velocità di filtrazione troppo elevata e di conseguenza poco efficiente.
Stavo cercando l'ultimo che hai messo e ho visto che c'è anche un modello da 8 mc orari con un filtro che porta circa 45 kg di sabbia.... per la tua situazione forse questa potrebbe essere una buona soluzione perchè:
- la portata reale ti garantirà il ricircolo completo dell'acqua in un ora o poco meno: questo per una vasca piccola come la tua è solo un beneficio.
- la stessa portata ti consentirà di utilizzare skimmer e aspirafango
- le dimensioni del filtro iniziano ad essere ragionevoli.

Quello però che assolutamente non ti consiglio è di utilizzare il cosiddetto "aqualoon": il suo utilizzo porta più svantaggi che altro, se ne è parlato anche nel forum varie volte. Utilizza la normale sabbia quarzifera e vedrai che ti troverai benissimo.
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Viv