Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio è stato creato da Nikla

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #35350
Salve, ho letto che consigliate di lavare ed igienizzare pareti e fondo del liner con della varechina diluita. In che percentuale? quanto tempo bisogna lasciarla agire prima di sciacquare? non c'è il rischio che il finto mosaico celeste scolorisca? Grazie
da Nikla

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #35351
Basta anche del dicloro, un bicchiere sciolto in circa 10 litri d'acqua.
Il mosaico non si scolorisce, la concentrazione ottenuta, anche con la candeggina diluita, è comunque bassa. Basta dare una lavata alle pareti con uno straccio, risciacquo con acqua e far asciugare. Se le pareti appaiono già pulite è sufficiente davvero una pulizia molto veloce.
Occhio ai vestiti, quelli si che si scoloriscono!!!
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Nikla
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Nikla al topic Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #35352
Grazie Luigi, per le sue risposte sempre così rapide ed esaustive. Le chiedevo della candeggina perché non uso dicloro in quanto ho il sistema ad elettrolisi. Per emergenze invece, seguendo i suoi consigli, ho acquistato ipoclorito di calcio posso usare questo? Stessa diluizione? Pareti e fondo della piscina sono pulitissime ma prima di riporla vorrei comunque igienizzarla.
Last Edit:4 Anni 6 Mesi fa da Nikla
Ultima Modifica 4 Anni 6 Mesi fa da Nikla.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #35353
Se sono già pulite e se prima di svuotare la vasca l'acqua era in ordine e non ridotta ad una pozza con le rane dentro, non occorre neanche igienizzare il liner.
E' sufficiente una sciacquata con acqua dolce pulita e lasciare asciugare il tutto.
Può essere usato anche l'ipoclorito di calcio per ottenere una soluzione disinfettante, ma allora come dose consiglio mezza tazzina di caffè sempre in circa 10 litri d'acqua, è molto più concentrato del dicloro.
Altri passaggi a mio avviso sono inutili se le pareti appaiono già pulite. Si può strofinare con uno straccio non abrasivo e un po' di sapone dove ci dovesse essere qualche macchia, altrimenti anche la sola acqua è sufficiente.
La cosa importante è far asciugare il tutto molto bene prima di riporre la vasca.
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cerqui

• Nikla
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Nikla al topic Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #35354
Grazie davvero Luigi, non so come avrei fatto senza le vostre risposte su questo forum.
da Nikla

• Roda
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Roda al topic Pulizia pareti e fondo piscina fori terra prima dello smontaggio

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #35383
salve, invece per quanto riguarda il dilemma come ripiegare il liner? Borotalco , spray al silicone oppure (ho sentito in giro anche mettere lenzuola vecchie all'interno e poi ripiegare il liner) cosa consigliate? grazie
da Roda