Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Piccolo foro nel tubo di aspirazione pompa intex

• Rossella83
  • Avatar di Rossella83 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Piccolo foro nel tubo di aspirazione pompa intex è stato creato da Rossella83

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34932
Buongiorno,
Ho appena notato che il tubo della mia nuova pompa intex con filtro a cartuccia (comprata a maggio e usata dalla fine di giugno) ha un piccolo foro dal quale esce, ovviamente, un getto d'acqua continuo. Ho provato a ripararlo con del nastro isolante, ma temo che questo tentativo non avrà successo. Cosa potrei fare? C'è un sistema o devo necessariamente comprarlo nuovo? Ho visto che i tubi in dotazione sono molto lunghi (per rispettare la distanza di sicurezza tra piscina e pompa), è come se fossero "doppi" (cioè a metà lunghezza hanno una parte non corrugata lunga esattamente il doppio di quelle degli innesti con la pompa e con la piscina). Potrei eventualmente tagliare a metà entrambi i tubi di carico e scarico e usare la parte "sana" del tubo, o avvicinerei troppo la pompa alla piscina?
Altra domanda: la pompa aveva in dotazione l'aeratore (intex air adapter) che all'improvviso ha smesso di funzionare. Non so se il problema sia la valvola o il sistema che si connette direttamente alla piscina, e non so come scoprirlo... rimuovendo la valvola del tutto esce acqua dal buco che lascia, mettendola non esce acqua ma non entra aria. Possibile si sia ostruita in qualche modo? Esiste un modo per verificarlo?
Avevo anche pensato che il problema fosse a monte (poca pressione mandata dalla pompa che non riesce ad "attivare" l'aeratore) ma anche mettendo una cartuccia nuova (che dovrebbe in qualche modo ridurre le resistenze al passaggio dell'acqua) non cambia nulla...
Grazie e scusate per la lunghezza del post
da Rossella83

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Piccolo foro nel tubo di aspirazione pompa intex

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34955
Se non riesce riparare il foro, non c'è altro modo per risolvere se non tagliare, mettere un manicotto e ricollegare.
Per quanto riguarda il secondo quesito, la domanda è: ha mai funzionato?
Se la risposta è si, vuol dire che la pompa era sufficiente, magari c'è dello sporco nella valvolina.
Se invece non ha mai funzionato vuol dire che la pompa è insufficiente.

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : Rossella83

• Rossella83
  • Avatar di Rossella83 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Rossella83 al topic Piccolo foro nel tubo di aspirazione pompa intex

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34959
Sì, ha funzionato per circa un mese, poi ha smesso. Ho montato piscina, pompa e air adapter tutto insieme e tutto nuovo il 20 giugno, e da fine luglio ho visto che l'aeratore non funzionava più m Oltre a cambiare la cartuccia ho provato a far funzionare per qualche istante la pompa SENZA cartuccia, per vedere se riducendo al minimo le resistenze alla forza dell'acqua si riuscisse a far attivare l'aeratore (questo solo per capire se il problema fosse nella pompa o nell'aeratore). A questo punto credo proprio che sia l'aeratore e/o la valvola a non funzionare più, e mi chiedo se valga la pena scoprirlo e in caso cambiarlo oppure se sia uno strumento non indispensabile (nel frattempo la pompa continua a riuscire a mantenere l'acqua limpida, anche se per fare questo la tengo accesa quasi tutto il giorno visto che è poco più di un giocattolino...) per quanto carino e che non valga la pena spenderci soldi...
da Rossella83

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Piccolo foro nel tubo di aspirazione pompa intex

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34960
Non conosco a fondo quel prodotto, tuttavia credo che abbia poca o nessuna influenza sulla filtrazione.
Ottima la scelta di filtrare molto, è uno dei piccoli segreti per mantenere la piscina limpida.

da MarcoR