Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Spiegazioni su pompe con filtro a sabbia e valvola a 6 vie
- bircastri
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Spiegazioni su pompe con filtro a sabbia e valvola a 6 vie è stato creato da bircastri
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34715
Buonasera a tutti,
come già getto nel mio primo post sono nuovo del mondo piscine (fuori terra) e sto scoprendo il mondo, di tante cose mi sto informando tramite il vostro forum, ricerche, youtube etc etc su alcuni aspetti però non trovo alcuna risposta e volevo quindi un vostro consiglio.
Sono orientato su piscine fuoriterra (non so ancora se in struttura in legno, autoportante, in acciaio), non ho ancora deciso perchè non ho ancora abbastanza informazioni per prendere una decisione. Su tutte queste piscine però vedo che c'è una cosa che le accomuna, la pompa con filtro a sabbia che pare sia molto più performante del filtro a cartuccia.
Spesso leggo Pompa con filtro a sabbia valvola a 5 vie, a 6 vie etc etc. Ora per "vie" cosa si intende???
Esempio pompa con valvola a 6 vie. Si intende che la pompa prende l'acqua tramite lo skimmer (1 via), la ributta in piscina dopo averla filtrata (1 altra via), avrei quindi altre 4 vie libere da poter utilizzare non so per un getto d acqua aggiuntivo (esempio verticale), ed altri accessori??
O mi sto inventando qualcosa?
come già getto nel mio primo post sono nuovo del mondo piscine (fuori terra) e sto scoprendo il mondo, di tante cose mi sto informando tramite il vostro forum, ricerche, youtube etc etc su alcuni aspetti però non trovo alcuna risposta e volevo quindi un vostro consiglio.
Sono orientato su piscine fuoriterra (non so ancora se in struttura in legno, autoportante, in acciaio), non ho ancora deciso perchè non ho ancora abbastanza informazioni per prendere una decisione. Su tutte queste piscine però vedo che c'è una cosa che le accomuna, la pompa con filtro a sabbia che pare sia molto più performante del filtro a cartuccia.
Spesso leggo Pompa con filtro a sabbia valvola a 5 vie, a 6 vie etc etc. Ora per "vie" cosa si intende???
Esempio pompa con valvola a 6 vie. Si intende che la pompa prende l'acqua tramite lo skimmer (1 via), la ributta in piscina dopo averla filtrata (1 altra via), avrei quindi altre 4 vie libere da poter utilizzare non so per un getto d acqua aggiuntivo (esempio verticale), ed altri accessori??
O mi sto inventando qualcosa?
da bircastri
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Spiegazioni su pompe con filtro a sabbia e valvola a 6 vie
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34718
No, nulla o quasi di tutto questo.
Se va nella sezione documenti (link in alto) e scarica il manuale della manutenzione piscine, trova un paio di pagine che le danno le spiegazioni delle varie posizioni e della loro funzione.
Se va nella sezione documenti (link in alto) e scarica il manuale della manutenzione piscine, trova un paio di pagine che le danno le spiegazioni delle varie posizioni e della loro funzione.
Documenti
da MarcoR
- steob67
-
- Elit Utente
-
Risposta da steob67 al topic Spiegazioni su pompe con filtro a sabbia e valvola a 6 vie
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34723
in poche parole la valvola a 6 vie serve a veicolare l'acqua in base alle esigenze. Troverai le posizioni:
- Filtrazione (normale funzionamento del filtro)
- Controlavaggio (pulizia del filtro)
- Risciacquo (spurgo particelle dopo controlavaggio)
- Scarico (se vuoi svuotare la piscina; magari con attaccato la scopa per scaricare direttamente)
- Ricircolazione (non passa pe il filtro; utile per mescolare prodotti senza passare per il filtro)
- Chiusa (lo dice la parola)
- Filtrazione (normale funzionamento del filtro)
- Controlavaggio (pulizia del filtro)
- Risciacquo (spurgo particelle dopo controlavaggio)
- Scarico (se vuoi svuotare la piscina; magari con attaccato la scopa per scaricare direttamente)
- Ricircolazione (non passa pe il filtro; utile per mescolare prodotti senza passare per il filtro)
- Chiusa (lo dice la parola)
da steob67
- bircastri
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Risposta da bircastri al topic Spiegazioni su pompe con filtro a sabbia e valvola a 6 vie
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34728
Grazie mille avevo capito tutt altro.
Scusate per la banale domanda ma mi si è aperto un mondo e sono totalmente inesperto
Scusate per la banale domanda ma mi si è aperto un mondo e sono totalmente inesperto
da bircastri