Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Modifica filtro a sabbia con pompa Intex
- Alfiere-11
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Modifica filtro a sabbia con pompa Intex è stato creato da Alfiere-11
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34619Vi spiego, ho cambiato la pompa che è in dotazione alla mia Intex ultra frame xtr, una 4.000l/h con filtro a sabbia, perchè lo skimmer in modalità di filtrazione non ne voleva sapere di funzionare, si bloccava e aveva poca potenza con pressione da manometro sotto i 0,35 bar!
Ho visto varie soluzioni, come montare lo skimmer a parete ma non volevo tagliare la piscina allora ho optato per il cambio pompa.
Ora ho preso una gre da 0,50cv e 7.500l/h montata e tutto perfetto ora finalmente lo skimmer aspira per bene, però ho il problema del filtro a sabbia che mi mandava la pressione in zona rossa ben 1,3bar (la zona rossa sul manomentro parte da 1bar) ora ho installato una chivetta on off che ho chiuso di poco e ho portato la pressione su 0,5 bar (inizio zona gialla) secondo voi ci possono essere problemi di filtraggio o tenuta del filtro?
Lo so che si dovrebbe cambiare anche il filtro perchè sotto dimensionato ma lo farò a stagione finita.
Grazie a chi mi risponderà.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Questo perchè la dimensione del filtro è calcolata sempre in funzione di una pompa con una determinata portata, per mantenere la velocità di passaggio dell'acqua al di sotto dei 50 ml/mq/ora.
Strozzando con una valvola la portata, il risultato sarà che rovinerà rapidamente la pompa, perchè lavora sotto sforzo e facilmente potrebbe andare in cavitazione. Significa che distruggerà la girante in poco tempo.
Se non strozza, farà esplodere il filtro, oltre che rischiare di "sparare" in piscina tutta la sabbia che contiene.
In ogni caso, facendo passare più acqua di quella che può accettare il filtro, le particelle di sporco non si depositano, ma vengono sparate come proiettili dentro la vasca.
Insomma, una pessima scelta.
Documenti
- Alfiere-11
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Alfiere-11 al topic Modifica filtro a sabbia con pompa Intex
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34624Che mi consiglia di fare, per migliorare la siuazione?
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Non ci sono molte alternative, o cambia il filtro o cambia la pompa.Alfiere-11 ha scritto: Grazie per la risposta Marco, infatti me ne sono accorto a lavoro fatto che ho sbagliato, dovevo prendere anche il filtro.
Che mi consiglia di fare, per migliorare la situazione?
Si potrebbe mettere un inverter sulla pompa, con il quale si regolano i giri di rotazione, ma il costo è maggiore dell'intero gruppo filtrante.
Documenti
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Modifica filtro a sabbia con pompa Intex
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34630Il prossimo anno cambierai anche il filtro, prendendolo di dimensioni adeguate alla portata della pompa.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Alfiere-11
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Alfiere-11 al topic Modifica filtro a sabbia con pompa Intex
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34636La pompa sembra andare bene e non sotto forzo, anche perchè la chiusura è minima.
Rimontare la vecchia pompa significa non far funzionare lo skimmer