Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Tubolare piscina leggermente in fuori
- Claveles12002
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Tubolare piscina leggermente in fuori è stato creato da Claveles12002
Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33985
Buon Giorno!
Ho appena montato una intex xtr ultra frame 549x274x132 in giardino. Il terreno è duro, abbiamo cercato di portarlo in piano il più possibile, poi abbiamo messo un leggero strato di sabbia, il telo in dotazione e un ulteriore telo tipo un leggerissimo polistirolo di 1 millimetro. Purtroppo abbiamo fatto l'errore di mettere sotto ai supporti delle piastrelle in cotto che si sono frantumate. Nonostante ciò il terreno non sembra cedere, ma ho notato una cosa che mi preoccupa. In vasca c'è un leggero dislivello di acqua. Se mi metto frontalmente al lato corto a guardare la piscina vedo che appunto nell'angolo in fondo a sinistra c'è leggermente più acqua, anche se poi lungo il perimetro la differenza sfuma; sul lato destro l'ultimo quadratino di liner e coperto dall'acqua, mentre sul lato sinistro è scoperto, e il tubolare lungo di destra sembra impercettibilmente piegato in fuori! Il tutto è davvero impercettibile :cerco di caricare delle foto per far capire! Forse le mattonelle rotte a destra hanno bloccato una naturale piegatura dei supporti,che si sono impuntati e quindi sforzano in alto sul tubolare? Mi sembra strano però che un pezzettino di mattonella residuo possa ostacolare un tale peso! Io ho il terrore che quel tubolare si pieghi in fuori rompendo il liner all'improvviso! Cosa consigliate? Svuoto tutto?
Ho appena montato una intex xtr ultra frame 549x274x132 in giardino. Il terreno è duro, abbiamo cercato di portarlo in piano il più possibile, poi abbiamo messo un leggero strato di sabbia, il telo in dotazione e un ulteriore telo tipo un leggerissimo polistirolo di 1 millimetro. Purtroppo abbiamo fatto l'errore di mettere sotto ai supporti delle piastrelle in cotto che si sono frantumate. Nonostante ciò il terreno non sembra cedere, ma ho notato una cosa che mi preoccupa. In vasca c'è un leggero dislivello di acqua. Se mi metto frontalmente al lato corto a guardare la piscina vedo che appunto nell'angolo in fondo a sinistra c'è leggermente più acqua, anche se poi lungo il perimetro la differenza sfuma; sul lato destro l'ultimo quadratino di liner e coperto dall'acqua, mentre sul lato sinistro è scoperto, e il tubolare lungo di destra sembra impercettibilmente piegato in fuori! Il tutto è davvero impercettibile :cerco di caricare delle foto per far capire! Forse le mattonelle rotte a destra hanno bloccato una naturale piegatura dei supporti,che si sono impuntati e quindi sforzano in alto sul tubolare? Mi sembra strano però che un pezzettino di mattonella residuo possa ostacolare un tale peso! Io ho il terrore che quel tubolare si pieghi in fuori rompendo il liner all'improvviso! Cosa consigliate? Svuoto tutto?
Last Edit:4 Anni 9 Mesi fa
da Claveles12002
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Claveles12002. Motivo: Migliore inquadramento della situazione
I seguenti utenti hanno detto grazie : Whiteax
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claveles12002
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Claveles12002 al topic Tubolare piscina leggermente in fuori
Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33987
Aggiungo una precisazione : ricontrollando, lungo il tubolare che tende ad andare in fuori, effettivamente l'acqua copre l'ultimo quadretto del liner, mentre dall'altro lato resta scoperto. Noto però il disegno del liner non è preciso, quindi forse può ingannare. Ho provato a verificare la pendenza con la bolla ma mi sembra normale...
da Claveles12002
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Claveles12002.
- Claveles12002
-
- Nuovo Utente
-
Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33991
Ultima cosa: mentre facciamo il bagno, i bordi lunghi dondolano: è normale?
da Claveles12002
- Cerqui
-
- Giovane Utente
-
è normale che i bordi dondolino è una precauzione voluta e tecnicamente valida per consentire la ridistribuzione di forze e l'attenuazione di sovrapressioni sui montanti.
Per le mattonelle rotte è un errore grave e molto comune.
Bastava consultare le istruzioni per capire che servivano delle tavole di legno (materiale flessibile) e non delle piastre in cemento o laterizio (materiali fragili).
Detto questo la situazione non mi sembra preoccupante ma va attentamente monitorata per evitare che peggiori e che le mattonelle rotte taglino anche il materiale plastico che collega i tubolari al liner della piscina.
Attenzione!
Il mio consiglio è quello, se ne hai la possibilità, di svuotala e riempirla nuovamente dopo aver posato delle tavole di legno (pezzi di pannelli da casseratura). Quelle mattonelle spezzandosi si sono inclinate e stanno premendo pericolosamente con il bordo proprio sul pezzo in film plastico che collega i tubolari al liner.
Per le mattonelle rotte è un errore grave e molto comune.
Bastava consultare le istruzioni per capire che servivano delle tavole di legno (materiale flessibile) e non delle piastre in cemento o laterizio (materiali fragili).
Detto questo la situazione non mi sembra preoccupante ma va attentamente monitorata per evitare che peggiori e che le mattonelle rotte taglino anche il materiale plastico che collega i tubolari al liner della piscina.
Attenzione!
Il mio consiglio è quello, se ne hai la possibilità, di svuotala e riempirla nuovamente dopo aver posato delle tavole di legno (pezzi di pannelli da casseratura). Quelle mattonelle spezzandosi si sono inclinate e stanno premendo pericolosamente con il bordo proprio sul pezzo in film plastico che collega i tubolari al liner.
da Cerqui
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Cerqui.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Claveles12002
- Claveles12002
-
- Nuovo Utente
-
Posted 4 Anni 9 Mesi fa #34085
Grazie mille! Nel frattempo siccome non mi sentivo tranquilla, ho svuotato, messo le tavole di legno e riempito di nuovo! Ora tutti i tubolari sono dritti! Nell'angolo in godo a sinistra si nota ancora un leggero dislivello di mezzo quadretto di liner, ma la situazione mi sembra decisamente migliorata. Unico dubbio, ho messo delle tavole di legno alte 2,7cm, e immaginavo che sarebbero sprofondate un po' e si sarebbero assestate, invece per ora sono rimaste tali e quali ; adesso ho il dubbio che questo possa creare un effetto di liner "appeso" e possa essere pericoloso.. Spero che col tempo, si assestino meglio cedendo un po' al terreno!
da Claveles12002
- Cerqui
-
- Giovane Utente
-
Se allega una foto si può capire meglio la situazione.
Io ho incassato per 2cm le tavole nel terreno, così alla fine sono risultate di circa 7mm più alte rispetto al fondo della piscina. Pensavo che la pressione le avrebbe fatte cedere ulterioremente nel terreno, invece per ora dopo quasi un mese sono ancora li. Sicuramente 10mm non sono un problema.
I 2,5cm non saprei.
Io ho incassato per 2cm le tavole nel terreno, così alla fine sono risultate di circa 7mm più alte rispetto al fondo della piscina. Pensavo che la pressione le avrebbe fatte cedere ulterioremente nel terreno, invece per ora dopo quasi un mese sono ancora li. Sicuramente 10mm non sono un problema.
I 2,5cm non saprei.
da Cerqui