Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

telo di copertura

• Beno
  • Avatar di Beno Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

telo di copertura è stato creato da Beno

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33497
Ciao, sono un nuovo utente, io ho una piscina fuoriterra 5,50x2,74 dotata di filtro a sabbia, abitando in piena campagna vista l'esperienza dello scorso anno che si sporcava tanto tra insetti e polveri specie quando i contadini arano la terra o peggio la livellano creando un gran polverone, ho deciso di tenerla coperta quando non la usiamo, ma però leggendo la guida mi dice di non tenerla troppo tempo coperta perchè è necessario che respiri e che i prodotti devono reagire al sole, quindi la mia domanda è quanto tempo la posso tenere coperta e quando(io direi la notte)grazie
da Beno

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic telo di copertura

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33525
Non so dove hai letto questo... la vasca può stare coperta tutto il tempo che serve, non ci sono limitazioni.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Beno
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Beno al topic telo di copertura

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33535
Ciao e grazie della risposta,
è scritto nella guida fuoriterra 2018 che ho scaricato alla pag 6: "I teli di copertura possono essere un aiuto al mantenimento della piscina
pulita, ma fanno anche aumentare la temperature dell’acqua.
Inoltre, è bene evitare di tenere la vasca troppo tempo coperta, è necessario
che “respiri” e che i prodotti chimici possano reagire al sole"

Visto che ho il valore del cloro un po' piu alto , mi conviene tenerla scoperta almeno fino a che i valori non tornino a posto?, anche perchè in questo periodo si utilizza pochissimo visto il brutto tempo e quindi mi resterebbe solo la filtrazione come metodo per abbassarli.
da Beno

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic telo di copertura

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33538
Chiaramente se la vasca è coperta, il cloro ad esempio, successivamente ad una superclorazione, impiegherà molto di più ad esaurirsi.
Nel tuo caso visto il tempo di questi giorni, la terrei coperta, scoprendola poi quando la utilizzerai.
Quello che si intendeva - magari è poco chiaro e si potrà correggere - è che ad esempio non è opportuno coprirla immediatamente dopo averla usata: lasciandola scoperta per qualche ora dopo l'uso fa si che le cloroammine, composti volatili prodotte inevitabilmente dalla reazione tra cloro e "uomo" , possano disperdersi da sole nell'aria, alleggerendo l'inquinamento della vasca.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Beno
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Beno al topic telo di copertura

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33570
grazie per il chiarimento, a questo punto ti rivolgo un'ulteriore domanda: dopo la superclorazione, tenendo la piscina coperta non è conveniente filtrare per 24 ore,in modo che il cloro si distibuisca uniformemente ed si esaurisca piu in fretta? e anche il motore del filtro a sabbia non si surriscalda troppo se funziona per 24 ore consecutive?
Grazie
da Beno

• Cuccurux
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da Cuccurux al topic telo di copertura

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #33574
Ciao,
se dopo una superclorazione tieni la piscina sempre coperta, rischi di poter fare il primo bagno dopo una settimana a causa della concentrazione di cloro che resterà per forza di cose molto superiore ai livelli di balneabilità.
Per quanto riguarda i tempi di filtrazione, farla andare 24 ore su 24 dopo la superclorazione non solo conviene: è esattamente ciò che viene indicato di fare. Come dopo ogni trattamento che comporti immissioni "generose" di prodotti o quando le condizioni dell'acqua sono particolarmente critiche.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Last Edit:4 Anni 9 Mesi fa da Cuccurux
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Cuccurux.