Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Quali piastrelle x supporti piscina Bestway estern

• Sfrizzolo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Sfrizzolo al topic Quali piastrelle x supporti piscina Bestway estern

Posted 2 Giorni 6 Ore fa #38007
Salve a tutti,
premetto che non sono un esperto, ho letto la discussione e ho un po di dubbi a riguardo.
Sono alla ricerca del miglior materiale per supporti per sotto le gambe della mia piscina fuori terra Intext da 9m, che sia durevole, permetta soluzioni esteticamente gradevoli e che non costi troppo.

Prima cerco di riassumuere quello che ho capito sull'argomento per evitare fraintendimenti: 
1) a prescindere dal materiale dei supporti, il terreno sottostante deve essere livellato, compattato e duro da poter sopportare il carico. 
2) il supporto deve essere tenuto allo stesso livello del liner della piscina per evitare tensioni / compressioni aggiuntive 
3) il materiale deve essere resistente all'acqua e umidita (ie: legno trattato, marino, ricoperto di guaina impermeabilizzante etc..)..  Scartare materiali che richiedono manutenzione (ie: non e' fattible rifare il trattamento impermeabilizzante ogni tot anni se il supporto e' stato interrato)

Da questa discussione ho appreso che si preferisce il legno trattato o l'acciaio al cemento, ma quando guardo le caratteriste di resistenza alla compressione dei materiali il cemento/calcestruzzo  risulta  avere >100kg/cm2 mentre il legno e l'acciaio inox hanno molto meno. Qualcuno mi sa spiegare perche si pensa che questi materiali dovrebbero comportarsi meglio? non e' che i problemi delle mattonelle di cemento sia da ricondursi piu a problemi del terreno sottostante? 

Capisco che il cemento sia piu fragile dell'acciaio ma davvero 4cm di cemento sopportano meno di 1 cm di acciaio?
Soprattutto quando una mattonella di cemento di 50x50cm=2500cm2 offre una superficie maggiore dove scaricare il peso meglio rispetto ad una di acciaio 30x30cm=900cm2 ... Perche l'acciaio dovrebbe essere meglio/aiutare? (non vedo carichi di trazione)
Discorso simile per il legno..

Siccome gli aneddoti personali di installazione sono inficiati da diverse condizioni del terreno di partenza, qualcuno mi puo spiegare i motivi tecnici della preferenza di alcuni materiali rispetto ad altri? 

Grazie in anticipo
Last Edit:2 Giorni 47 Minuti fa da Sfrizzolo
Ultima Modifica 2 Giorni 47 Minuti fa da Sfrizzolo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Quali piastrelle x supporti piscina Bestway estern

Posted 1 Giorno 7 Ore fa #38008
Mi pare che la sua analisi riassuma correttamente quando ormai da anni è stato discusso.
Per esperienza, le dico che le piscine fuoriterra sono strutture "dinamiche" cioè hanno bisogno di poter fare movimenti e torsioni (minime) per mantenere la stabilità.
Questo perchè una notevole massa di acqua ha bisogno di essere sostenuta e contenuta prevedendo anche sollecitazioni esterne, tipo persone che si muovono all'interno e quindi spostano notevoli volumi di acqua con conseguente spostamento dei pesi.
Questa premessa spiega perchè supporti elastici sono più indicati per il sostegno rispetto a soluzioni più rigide.
Può sembrare strano, ma le assicuro che una mattonella di cemento spessa 5 cm si spezza molto più facilmente di una lastra di ferro di 1 cm. Certo, una è rigida e l'altra elastica.
Ma, se si ha una platea ben stabilizzata e si è certi che l'umidità che inevitabilmente si crea attorno alla piscina (persone che escono bagnate e spruzzi) non creerà aree di instabilità, non ci sono particolari preoccupazioni per i supporti da usare, dipende anche molto dal gusto personale e dal risultato estetico che si vuole ottenere.
Spero di essermi spiegato a sufficienza.

da MarcoR

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.