Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

POMPA FILTRO A SABBIA

• kipol09
  • Avatar di kipol09 Offline Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

POMPA FILTRO A SABBIA è stato creato da kipol09

Posted 1 Settimana 2 Giorni fa #38487
ciao ragazzi!!ho comprato una 488x244x122 visto che in dotazione ce il filtro giocattolo a cartuccia,vorrei comprarmi uno a sabbia !ce un mio amico che ne vendo 1 intex sx1500 con portata da 5000l/h !!a voi esperti chiedo:per non spendere molto viste le mie finanze la pompa filtro a sabbia minimo di quanto dev essere ??dovrei comprare pure gli attacchi da 38?grazie a tutti 
da kipol09

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic POMPA FILTRO A SABBIA

Posted 1 Settimana 1 Giorno fa #38490
Per la tua vasca servirebbe un filtro che tratti realmente almeno 8 mc/h in modo da assicurare una efficiente filtrazione, dato che come detto varie volte, più la vasca è piccola, maggiore  deve essere l'efficienza del sistema filtrante in quanto l'acqua si sporca prima.

Sicuramente quello che ti propone il tuo amico è già un passo avanti ma se potessi, ti suggerirei di prenderne uno che tratti almeno 8/10 mc (se resti su quel marchio) almeno puoi sperare che la metà riesca a farli veramente.
Il filtro che ti hanno dato in dotazione è totalmente inutile.

Purtroppo, come detto spesso, l'impianto filtrante riveste una importanza strategica nella gestione della piscina, se questo non è dimensionato bene, durante la stagione si avranno più problemi che piaceri.

Un saluto!
Luigi
da luigi_67

• kipol09
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da kipol09 al topic POMPA FILTRO A SABBIA

Posted 1 Settimana 1 Giorno fa #38491
grazie per la veloce risposta!!avevo pensato a questo:
Bestway Pompa Filtro a Sabbia con Timer - Flowclear™ 5.678 L/h - 230 W
il rivenditore della piscina mi dicev pure che sarebbe meglio usare sabbia di vetro?(credo abbia detto cosi!!ma ovviamente io non capendne
​​​​​​​nulla mi affido ai vostri preziosi consigli
da kipol09

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Posted 1 Settimana 1 Giorno fa #38494
Se riuscissi a prenderne uno con portata maggiore sarebbe meglio. 
Considera che purtroppo per filtri di questo marchio, le portate reali possono essere molto inferiori al dichiarato e per quello ti consiglio di "abbondare" nella scelta.
Per il discorso del supporto filtrante, sabbia quarzifera o sabbia di vetro poco cambia, l'efficacia è analoga.

Un saluto
Luigi

da luigi_67

• kipol09
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da kipol09 al topic POMPA FILTRO A SABBIA

Posted 1 Settimana 23 Ore fa #38495
grazie sempre per le risposte!!alla fine visto il mio scarso budget ho comprato questo:Bestway Pompa Filtro a Sabbia con Timer - Flowclear™ 5.678
L/h - 230 W
xme e la primissima volta che tocco una pompa a sabbia quindi non so minimamente neanche se riesco a montarlo!!nelle istruzioni c'è scritto che la sabbia deve essere :sabbia silicea#20
0,45-0,85? l'ho cercato in rete e ho trovato solo 25kg pero 0,40-0,80 QUINDI differente!!!che devo fare??sono totalmente confuso 🥴!!GRAZIE
Last Edit:1 Settimana 23 Ore fa da kipol09
Ultima Modifica 1 Settimana 23 Ore fa da kipol09.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Posted 1 Settimana 19 Ore fa #38496
Va benissimo la 0.4 - 0.8 che hai trovato.
L'installazione del filtro è semplice, segui ovviamente le istruzioni che ti hanno fornito.
Alla prima accensione, fai per prima cosa un controlavaggio in modo che si pulisca la sabbia dalla inevitabile polvere che ha quando è nuova.

Un saluto
Luigi

da luigi_67