Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Cristalli bianchi galleggianti sulla superficie della piscina

• Seven*78
  • Avatar di Seven*78 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Cristalli bianchi galleggianti sulla superficie della piscina è stato creato da Seven*78

Posted 1 Giorno 19 Ore fa #38232
  Ciao, 
premetto che sto cercando di capire, documentandomi con i vari articoli, come gestire correttamente la mia piscina. L’ho riempita circa 2 settimane fa, con acqua del pozzo, ho misurato i valori e fatto un Primo trattamento con le pasticche a rapido scioglimento cloro shock. Ho lasciato il filtro tutta la notte in azione ed anche il giorno successivo, per poi farlo lavorare con un totale di circa 9/10 ore tra giorno e notte.
Fin qui tutto bene, skimmer funzionante, robottino per fondo funzionante, diffusore di cloro non sempre in piscina al minimo, e controllo dei valori giornaliero un po’ con le striscette che butterò via a questo punto, un po’ con le pasticche da sciogliere in acqua. Premetto che stavo utilizzando le pasticche 4x1 che mi avevano dato insieme alla piscina, anche se ho anche le pasticche di solo cloro.
La piscina sta sempre scoperta ma dal momento che erano previsti temporali forti ho coperto la piscina che è rimasta così per tre giorni, con filtro in azione. Mi sono accorta, e stamani ne ho avuto conferma scoprendola, che la sola superficie è piena di cristalli bianchi galleggianti, macchie biancastre che restano in superficie e che lo skimmer non riesce ad aspirare. Oltretutto le pareti della piscina fuori dall’acqua sono impregnate di questa polvere biancastra che resta sulle dita così come sul bordo dello skimmer. Sotto la superficie l’acqua è limpida..
Da che ho letto potrebbe essere calcare, forse dovuto alla durezza dell’acqua? Non saprei, ma ho veramente bisogno di capire come procedere, passo per passo per riportare tutto a norma, e capire come eliminare i cristalli fluttuanti in superficie….stamani ho pulito il filtro a cartuccia (ho letto solo adesso che le pastiglie che contengono flocculante non devono essere usate 😓), pulito il fondo e riazionato la pompa di filtraggio senza mai spengerla, ma è rimasto tutto più o meno uguale, i cristalli ormai hanno preso residenza lì e non so veramente cosa fare, non voglion fare o aggiungere cose a caso per peggiorare la situazione…
per favore mi potete dire passo passo come procedere? Considerate che per me questo è un mondo nuovo, sto cercando di capire ancora per bene tutti gli equilibri.. peccato perché i primi giorni qua tutto così perfetto, almeno apparentemente ecco…grazie!!!
Last Edit:1 Giorno 18 Ore fa da Seven*78
Ultima Modifica 1 Giorno 18 Ore fa da Seven*78.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Platino Utente
  • Platino Utente

Risposta da steob67 al topic Cristalli bianchi galleggianti sulla superficie della piscina

Posted 1 Giorno 3 Ore fa #38233
Misura la durezza dell'acqua. Probabilmente sono precipitazioni di calcare...
da steob67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Cristalli bianchi galleggianti sulla superficie della piscina

Posted 23 Ore 15 Minuti fa #38236
Dalla foto non mi pare che lo skimmer aspiri a sufficienza, comunque senza dubbio l'impianto deve funzionare 24/24, almeno fino a quando la situazione non si stabilizza.
Difficile dire da che cosa siano dovute quelle impurità galleggianti, mi pare più dovuto a qualche floccuante contenuto nelle pastiglie multiazioni.
In questo sito ci sono numerosi artticoli e guide, sono state fatte proprio per aiutare ed evitare il più possibile che si verifichino problemi. Lo so, ci vuole tempo e impegno per studiare un pò, ma è l'unica strada se non si vuole chiamare un tecnico specializzato.
A questo punto della situazione, consiglio di procurarsi qualche cartuccia del filtro e contunuare a filtrare pulendo o sostituendo spesso la cartuccia.
Se lo skimmer non aspira a sufficienza c'è qualche problema sull'impianto, ma quelle impurità galleggianti le deve portar via lo skimmer.
Smetta di usare prodotti multifunzione e compri dicloro e tricloro per i trattamenti oltre a stabilizzare il pH nel range giusto.

da MarcoR