Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
regolazione ph
- Manu52
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e spero possiate aiutarmi. Capisco che la domanda è sciocca, ma date le indicazioni avute nel negozio dove ho acquistato il PH meno, mi è sorto un dubbio. Devo abbassare il PH di circa 20 mc di acqua da 8.5 a 7.5/7.2. Atteso che le istruzioni indicano 1k di prodotto per 100 mc per abbassare di 0.1 punto il ph, per arrivare al risultato che mi serve devo utilizzare 2 k di prodotto?
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa
da Manu52
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da Manu52. Motivo: errore di digitazione
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
dunque... 1kg sta a 100mc come x sta a 20mc quindi
1kg : 100mc = x : 20mc --> 100mc * x = 1kg * 20mc --> x = 1kg*20mc/100 --> x = 0.2kg ti abbassano di 0.1 20 mc di acqua.
Con 1kg di prodotto abbassi di 0.5 il pH di 20mc di acqua
PS: la risposta è si, con 2 kg porti l'acqua da 8.5 a 7.5. Sei sicuro che sia a 8.5? come l'hai misurato?
1kg : 100mc = x : 20mc --> 100mc * x = 1kg * 20mc --> x = 1kg*20mc/100 --> x = 0.2kg ti abbassano di 0.1 20 mc di acqua.
Con 1kg di prodotto abbassi di 0.5 il pH di 20mc di acqua
PS: la risposta è si, con 2 kg porti l'acqua da 8.5 a 7.5. Sei sicuro che sia a 8.5? come l'hai misurato?
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa
da steob67
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da steob67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Manu52
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Aggiungo che specialmente all'inizio la quantità di prodotto indicata dai calcoli potrebbe non dare subito il risultato atteso in quanto i sali disciolti nell'acqua faranno da "effetto tampone" limitando l'azione dell'acido e facendo variare il pH in maniera non lineare. Quindi con l'aggiunta di prodotto potresti trovarti un pH più alto del 7.5 teorico
Un pH iniziale dell'acqua di 8.5 mi fa pensare ad un acqua con molti sali disciolti e quindi probabilmente l'effetto tampone sarà marcato.
Nessun problema però! Fai la correzione con la dose calcolata, lascia agire il prodotto ad impianto acceso per qualche ora e fai una nuova misura: se il pH fosse ancora alto, procedi ad aggiungere altro prodotto dimezzando le dosi in modo da arrivare gradualmente, per tentativi, al valore desiderato.
Una volta che il pH si sarà stabilizzato dovrai monitorarlo e integrarlo quanto servirà.
Un saluto
Luigi
Un pH iniziale dell'acqua di 8.5 mi fa pensare ad un acqua con molti sali disciolti e quindi probabilmente l'effetto tampone sarà marcato.
Nessun problema però! Fai la correzione con la dose calcolata, lascia agire il prodotto ad impianto acceso per qualche ora e fai una nuova misura: se il pH fosse ancora alto, procedi ad aggiungere altro prodotto dimezzando le dosi in modo da arrivare gradualmente, per tentativi, al valore desiderato.
Una volta che il pH si sarà stabilizzato dovrai monitorarlo e integrarlo quanto servirà.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67
- Manu52
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
ho usato il tester con il raffronto colorimetrico. Quando l'ho misurato la prima volta il Ph era 7.5 ma a distanza di 1 settimana è salito a 8.5. Devo aggiungere che sto in Sicilia e ultimamente il caldo è stato notevole, cosa che penso abbia contribuito all'annullamento del ph.
da Manu52
- steob67
-
- Elit Utente
-
tra 10 giorni sarò in Sicilia, fa ancora molto caldo? :ohmy:
da steob67