Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Valori sballati

• Frank86
  • Avatar di Frank86 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Valori sballati è stato creato da Frank86

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37195
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere e premetto con sono un completo neofita a riguardo.
Ho da poco acquistato una piscina fuori terra Intex 260x160x65 con la pompa Intex da 1,7 m3/h.

So già di aver sbagliato alcuni passaggi ma sono già perso su quali sono i next steps ottimali.

Contesto:
Sabato pomeriggio ho aggiunto 35g di cloro in polvere (marca GRE) per la clorazione shock e ho tenuto attivo il filtro tutto il giorno e tutta notte (sera e notte con la copertura).
La mattina dopo avevo un livello di cloro, misurato con le strisce test della Bestway, tra 3 ppm e 5 ppm (OK da confezione).
Avevo un PH basso intorno ai 6.8 ma il livello di Alcalinità molto elevato, tra i 180ppm e i 240ppm.

E qui già cominciano i dubbi perchè PH e Alcalinità me li aspettavo andare di pari passo mentre qui ne ho uno basso e l'altro alto...

Domenica prima di cena ho ricoperto la piscina e stamattina ho riattivato il filtro mantenendo la piscina coperta e aggiungendo circa 5g di cloro, questa volta disciolto in acqua perchè ho letto che è meglio (correggetemi se sbaglio).

Risultato, poco fa ho misurato nuovamente i valori e ho:
- Cloro a 0
- PH ancora basso anche se meglio di ieri
- Alcalinità alta come ieri

Per il PH ho acquistato il prodotto Nortembio Pool PH+ Plus ma ora ho dubbi su:
- Come è possibile che il cloro sia sceso a 0?
- Come faccio ad abbassare l'alcalinità? Ho letto metodi maneggiando l'acido muriatico ma se possibile eviterei... :blink:

Scusate il posto lungo ma volevo darvi tutte le informazioni penso utili a capire cosa ho fatto (di sbagliato) ascoltando i classici consigli di amici che hanno una piscina...

Grazie!! B)
Last Edit:1 Anno 10 Mesi fa da Frank86
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da MarcoR.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Valori sballati

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37198
Una piscina da 4 mc come la tua è molto più difficile da gestire di una da 40 mc, per uno che inizia poi ancora peggio!
Una domanda: con che misuri i valori? se usi le strip, buttale via che sono quanto di più impreciso possa esserci e prendi un kit a gocce o meglio a pastiglie.
Una volta che che siamo sicuri che le misure sono corrette possiamo fare il resto

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Frank86
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Frank86 al topic Valori sballati

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37199
In effetti le strip non convincono neanche a me, soprattutto lato PH perchè il colore che esce faccio fatica ad associarlo il più nelle volte. L'unico sicuro è l'alcalinità al massimo in base ai colori.

Stavo pensando di prenderne uno digitale per il PH tipo questo su Amazon:
Ha senso?

Ho visto quelli a gocce ma mai a pastiglie. Hai qualche consiglio?
Ad esempio ho visto questo:

Grazie mille!
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da MarcoR. Motivo: Non si possono inserire link a siti esterni, leggere il regolamento del forum, grazie!

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37203
Sui noti siti online trovi qualsiasi tipologia di test. Quelli più consigliati sono quelli a pastigliette quantomeno perché limitano le possibilità di errore dell'utente e quindi danno un risultato più ripetibile: anche quelli a gocce, se usati bene sono altrettanto validi.

un saluto
Luigi
da luigi_67

• Frank86
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Frank86 al topic Valori sballati

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37221
Buongiorno, sono riuscito a recuperare le cose mancanti e ho dei risultati aggiornati.
Da notare che negli ultimi giorni ha piovuto parecchio, soprattutto la notte, anche se ho sempre tenuto la copertura della piscina.

I valori effettivamente sono cambiati (anche con la strip).
Il cloro è a zero praticamente ma questo anche perchè con la pioggia non ho ancora fatto una nuova clorazione, volevo aspettare domani sera dove il tempo dovrebbe migliorare e prima volevo regolare il PH.

Il PH appunto, risulta ora più alto nel normale.
Tramite il test a pastiglie risulta 7.8.
Tramite la strip risulta ora comunque alto anche se la colorazione è tra 7.2 e 7.8

L'alcalinità sulla strip è sempre alta, 240ppm.

A questo punto stavo valutando di usare un prodotto per il PH- e solo successivamente, andare a regolare il cloro.
Che dite? Ha senso?

Grazie

(Edit: ho nuovamente cancellato link a siti esterni, da regolamento forum non è ammesso l inserimento di link a siti esterni.)
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da MarcoR.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37230
Il cloro non deve mai essere a zero, specie dopo le piogge che introducono in acqua di tutto.
Quindi procedi a regolare il pH e ripristina i valori corretti di cloro, tenendoti un po' alto (almeno sui 2 mg/l) per qualche giorno in modo da ripulire bene l'acqua. Ovviamente filtro acceso tanto, anche h24 se è quello in dotazione alla vasca.

Un saluto
Luigi
da luigi_67