Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Valori sballati

• Frank86
  • Avatar di Frank86 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Valori sballati è stato creato da Frank86

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37195
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere e premetto con sono un completo neofita a riguardo.
Ho da poco acquistato una piscina fuori terra Intex 260x160x65 con la pompa Intex da 1,7 m3/h.

So già di aver sbagliato alcuni passaggi ma sono già perso su quali sono i next steps ottimali.

Contesto:
Sabato pomeriggio ho aggiunto 35g di cloro in polvere (marca GRE) per la clorazione shock e ho tenuto attivo il filtro tutto il giorno e tutta notte (sera e notte con la copertura).
La mattina dopo avevo un livello di cloro, misurato con le strisce test della Bestway, tra 3 ppm e 5 ppm (OK da confezione).
Avevo un PH basso intorno ai 6.8 ma il livello di Alcalinità molto elevato, tra i 180ppm e i 240ppm.

E qui già cominciano i dubbi perchè PH e Alcalinità me li aspettavo andare di pari passo mentre qui ne ho uno basso e l'altro alto...

Domenica prima di cena ho ricoperto la piscina e stamattina ho riattivato il filtro mantenendo la piscina coperta e aggiungendo circa 5g di cloro, questa volta disciolto in acqua perchè ho letto che è meglio (correggetemi se sbaglio).

Risultato, poco fa ho misurato nuovamente i valori e ho:
- Cloro a 0
- PH ancora basso anche se meglio di ieri
- Alcalinità alta come ieri

Per il PH ho acquistato il prodotto Nortembio Pool PH+ Plus ma ora ho dubbi su:
- Come è possibile che il cloro sia sceso a 0?
- Come faccio ad abbassare l'alcalinità? Ho letto metodi maneggiando l'acido muriatico ma se possibile eviterei... :blink: