Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Cosa c’è nell’acqua..
- Galavotti
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Sto usando la piscina da circa 3 settimane dopo averla tolta dalla cassa che avevo tenuto in cantina dove l’avevo messa l’autunno scorso. Prima di metterla via l’avevo pulita bene e avevo aggiunto un po’ di borotalco per evitare che si attaccasse.
A metà Giugno l'ho riempita con l’acqua pulita, poi ho fatto trattamento con cloro shock e infine pastiglione solito 4 azioni.
Anche l’anno scorso mi faceva queste specie di alghe, ho provato a toglierle aspirando sia con un piccolo aspirapolvere elettrico che usando una canna per fare uscire il fondo, ma poi si riformano
Purtroppo sì è riformata anche adesso.. non capisco che prodotto va usato.
Di solito copro la piscina tutte le sere e attivo il filtro per 3/4 ore (Intex 2000Lt/ora)
Grazie a tutti per l’assistenza
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
Al limite cambia l'acqua completamente.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Ti consiglio comunque di non usare le multifunzione ma prodotti separati al bisogno in base alle analisi. Le multifunzione danno una apparente semplificazione ma in realtà spesso sono fonte di problemi. Con prodotti separati invece puoi dosare bene quello che serve quando serve, sprecando meno prodotti e avendo una qualità dell'acqua migliore.
La vasca che volume ha? se è molto usata il filtro dovrebbe essere attivo anche h24 se necessario o almeno il tempo necessario a far ricircolare almeno 2 o tre volte il volume della vasca. Considera che la portata di questi impiantini è sempre molto ottimistica rispetto alla realtà...
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Galavotti
-
- Nuovo Utente
-
Ho ancora un paio di domande:
- Potrebbero essere muffe quelle in fotografia? Se si va fatta una pulizia con qualche prodotto specifico su tutte le pareti?
- tengo spesso la piscina coperta perché non la usiamo tantissimo, è sconsigliato tenerla sempre coperta? È meglio lasciarla scoperta durante il giorno?
Grazie
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Poi se hai domande specifiche, siamo qua.
Per il resto:
- quella roba può essere qualunque cosa: introducendo del flocculante in vasca con le multifunzione, esso agisce da aggregatore (fa il suo lavoro) e fa precipitare alla fine quello che trova. Li può esserci di tutto, spore, polvere, residui organici... tutti rifiuti comunque che è bene eliminare dall'acqua. Mi si consenta di dire che se l'impianto filtrante fosse ben dimensionato come portata e lasciato funzionare il tempo necessario, l'operazione di pulizia la farebbe il filtro, rendendo inutile il flocculante che potrebbe essere utilizzato solo in casi di reale necessità (esplosioni di alghe in primis). In poche parole se il filtro funziona a dovere e i valori dell'acqua sono corretti, il flocculante non serve nella normale gestione.
- coprire la vasca evita ovviamente che ci vadano dentro insetti, polvere, ecc e quindi può starci. C'è da dire tuttavia che con l'azione del cloro, si formano in vasca dei composti conosciuti genericamente come cloroammine, composti volatili che vengono smaltiti per evaporazione. Il mio parere è: sei in campagna, vicino a strade polverose, devono fare i lavori vicino casa e alzare molta polvere: coprila. Se invece la situazione è tranquilla, almeno durante il giorno lasciala scoperta anche perchè il sole aiuta questo processo di "pulizia". Eventualmente puoi coprirla la notte così mantieni anche meglio il calore accumulato durante il giorno.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
- Galavotti
-
- Nuovo Utente
-