Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Ph basso dopo clorazione

• marks901
  • Avatar di marks901 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Ph basso dopo clorazione è stato creato da marks901

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37075
Buonasera, circa 3 ore fa ho effettuato una clorazione shock nella mia piscina fuori terra (3,66m x 1,22m): ho utilizzato circa 110g di cloro in polvere (ci sono circa 11/12 mila litri di acqua) e alghicida. Adesso ho verificato con le striscette ma il cloro è completamente assente e il ph, che prima della clorazione era ai valori normali, è sceso a 7/7,2.
da marks901

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Ph basso dopo clorazione

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37081
il pH potrebbe essere sceso per l'apporto di acido isocianurico presente nel dicloro.
Per la misurazione del cloro, utilizza test kit a reagenti (di buona qualità) o a pastiglie, entrambi molto più affidabili delle strip che spesso hanno errori notevoli.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• marks901
  • Avatar di marks901 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da marks901 al topic Ph basso dopo clorazione

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37090
Grazie mille per la risposta!

Perdona la mia ignoranza, ma per la clorazione shock per circa 12000 litri d’acqua vanno bene 110/120g di dicloro 56%?
E dopo la clorazione shock e aggiunta di alghicida, posso subito mettere la pastiglia a lenta dissoluzione o devo ripetere periodicamente la clorazione shock?

Inoltre leggevo che per aumentare il ph dell’acqua si può usare del classico bicarbonato di sodio da cucina, è vero? E quanto ne dovrei usare?

Grazie mille! :)
da marks901

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Ph basso dopo clorazione

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37156

marks901 ha scritto: Perdona la mia ignoranza, ma per la clorazione shock per circa 12000 litri d’acqua vanno bene 110/120g di dicloro 56%?

per la clorazione shock, se non sbaglio, ci vogliono 10/15g al metro cubo, quindi 120/180 g di dicloro. Comunque sull'etichetta dovrebbero essere indicate le dosi corrette.
Last Edit:1 Anno 10 Mesi fa da steob67
Ultima Modifica 1 Anno 10 Mesi fa da steob67.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Ph basso dopo clorazione

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #37157
Dopo la superclorazione conviene attendere che il valore di cloro rientri nei limiti di balneabilità e successivamente inserire la pastiglia a lenta dissoluzione, verificando però con frequenti analisi quanto il mantenimento sia efficace dato che con quelle pastiglie o se ne scioglie poco o troppo, difficile fare un dosaggio preciso.
L'alghicida usalo sol in dose minima e se serve realmente, se i valori di cloro e pH sono corretti e se il filtro lavora bene, non dovrebbe neanche servire.
Per il pH resto dell'idea che sia dovuto all'acido isocianurico: se così fosse anche utilizzare un prodotto per innalzarlo sarebbe inutile in quanto non risolveresti il problema. Il bicarbonato lascialo stare.

Un saluto
Luigi
da luigi_67