Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
ripartenza PH e cloro non si alzano
- telatin
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
ciao a tutti
ho una piscina inter 7x3 da 33m3 da 4 anni
l'ho rimessa in funzione da qualche giorno, recuperando l'acqua usata per 2 anni
pulito il fondo , sistemato pompa e filtro con sfere filtranti che uso da qualche anno con soddisfazione
filtro acceso per 6-7 ore , piscina scoperta, acqua cristallina
come ogni anno ho tentato di regolare il ph e poi partenza con dicloro 56% granulare che uso per il trattamento iniziale per poi fare mantenimento con le pastiglie
compro prodotti da un outlet di prodotti chimici per piscine professionali da qualche anno senza problemi
la confezione di correttore PH da 10kg è aperta dallo scorso anno ma conservata chiusa in cantina mentre il cloro granulare è nuovo
insomma, sono già a quasi 1KG di correttore ph+ versato in 2-3 giorni e 1kg di dicloro 56 ma il ph resta a 6.8 e il cloro sotto 0.5
avevo il dubbio sugli stick di test aperti lo scorso anno e ho preso un test nuovo in pastiglie ma niente, i valori sono proprio bassi
gli stick ha anche il test dei cianuri (so che dopo 3-4 anni l'acqua va cmq cambiata tutta) ma il valore è sotto il livello di ok
non so che fare, esistere a botte di ph+ e cloro, andare di dose di mantenimento e aspettare vedendo se l'acqua diventa brutta per poi eventualmente svuotare e ripartire
grazie
ho una piscina inter 7x3 da 33m3 da 4 anni
l'ho rimessa in funzione da qualche giorno, recuperando l'acqua usata per 2 anni
pulito il fondo , sistemato pompa e filtro con sfere filtranti che uso da qualche anno con soddisfazione
filtro acceso per 6-7 ore , piscina scoperta, acqua cristallina
come ogni anno ho tentato di regolare il ph e poi partenza con dicloro 56% granulare che uso per il trattamento iniziale per poi fare mantenimento con le pastiglie
compro prodotti da un outlet di prodotti chimici per piscine professionali da qualche anno senza problemi
la confezione di correttore PH da 10kg è aperta dallo scorso anno ma conservata chiusa in cantina mentre il cloro granulare è nuovo
insomma, sono già a quasi 1KG di correttore ph+ versato in 2-3 giorni e 1kg di dicloro 56 ma il ph resta a 6.8 e il cloro sotto 0.5
avevo il dubbio sugli stick di test aperti lo scorso anno e ho preso un test nuovo in pastiglie ma niente, i valori sono proprio bassi
gli stick ha anche il test dei cianuri (so che dopo 3-4 anni l'acqua va cmq cambiata tutta) ma il valore è sotto il livello di ok
non so che fare, esistere a botte di ph+ e cloro, andare di dose di mantenimento e aspettare vedendo se l'acqua diventa brutta per poi eventualmente svuotare e ripartire
grazie
da telatin
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
Assente
- Amministratore
-
Quando il pH comincia ad abbassarsi, cosa NON normale nelle acque italiane perchè a pH solitamente alto, nel 99% dei casi si tratta di accumulo di acido isocianurico, lo stabilizzante contenuto nel dicloro e nel tricloro.
Ne abbiamo parlato ampiamente anche in questo articolo: www.latuapiscina.it/Blog/trattamento-acqua/acido-isocianurico/
A maggior ragione, se l'acqua è "vecchia" di 2 anni, se non si fanno ricambi frequenti, il fenomeno è molto probabile.
Nell'articolo, oltre alle cause, trova anche le soluzioni.
Ne abbiamo parlato ampiamente anche in questo articolo: www.latuapiscina.it/Blog/trattamento-acqua/acido-isocianurico/
A maggior ragione, se l'acqua è "vecchia" di 2 anni, se non si fanno ricambi frequenti, il fenomeno è molto probabile.
Nell'articolo, oltre alle cause, trova anche le soluzioni.
Documenti
da MarcoR
- telatin
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
grazie è l'unica spiegazione che mi davo, però mancano alcuni sintomi.... da me l'acqua è limpidissima e il cloro non è elevato ... cmq monitoro la situazione e vediamo. intanto grazie. ciao
da telatin
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Penso anche io che il problema sia l'accumulo dell'isocianurico, il test con le strip potrebbe non essere veritiero data la scarsissima affidabilità che questo metodo spesso presenta.
Se l'acqua ha due anni, consiglierei di cambiarla senza starci a pensare su: si fa prima, si riparte da una situazione controllata e si evita di sprecare prodotti chimici inutilmente.
Un saluto
Luigi
Se l'acqua ha due anni, consiglierei di cambiarla senza starci a pensare su: si fa prima, si riparte da una situazione controllata e si evita di sprecare prodotti chimici inutilmente.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67