Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Alghe sul fondo con acido isocianurico a 60!!!!
- lale
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Alghe sul fondo con acido isocianurico a 60!!!! è stato creato da lale
Posted 2 Anni 8 Mesi fa #36766ho una piscina da 7500l., pompa con elemento filtrante sabbia di vetro da 4000l/h, tempo di filtraggio 12 ore dalle 9 alle 21. la piscina prende il sole dalle 12 alle 18. ho usato pastiglie di tricloro inizialmente senza rompere le pastiglie. poi ho iniziato mettere la giusta dose.
da giorni continuano a crescere delle alghe verdi sul fondo, la prima volta è stata pulita la piscina aspirando le alghe scaricando l'acqua, trattamento shock, ma sono ricomparse. il ph è a 7.4 alcalinità a 40 cloro basso dovuto immagino all'esaurimento del trattamento durto e ho sto aggiungendo 14 grammi di cloro shock giornalmente ma il fondo è ancora un po viscido..... L'acido isocianurico è a 60 rilevato con il pool lab. credo che la comparsa delle alghe sia dovuta a questo fattore.
leggendo in giro una della cause della formazione delle alghe è l'elevato acido isocianurico.
se è veramente questa la causa prima di eliminare l'acqua e poi portarla a livello , esiste un cloro che una volta messo in acqua lega con l'acido isocianurico?
sto sbagliando qualcosa?
Grazie.....
e se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure, devo imparare!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Alghe sul fondo con acido isocianurico a 60!!!!
Posted 2 Anni 8 Mesi fa #36767Sicuramente un minimo di ricambio d'acqua aiuterà a tenerlo sotto 50, ma non siamo ancora in area di crisi.
Mi chiedo a quale valore è tenuto il cloro, siamo in una stagione dalle temperature fuori controllo ed è bene non scendere al di sotto di 2-1,5 ppm.
Poi, le ore di filtrazione, 12 sono poche quest'anno. Occorre davvero rendersi conto che oltre i 30°C di temperatura dell'acqua è molto complesso mantenere un equilibrio in piscina, soprattutto quando si tratta di piscine fuoriterra che hanno impianti di ricircolo e filtrazione un pò tirati per i capelli.
Ultima questione, misurare i fosfati presenti in acqua. Questo elemento è una delle principali cause della formazione di alghe ed è facile che si superi il livello di guardia.
Se c'è vegetazione intorno, pollini, insetti, è molto facile che accada.
Si misurano con un apposito kit o ci si rivolge ad uno specializzato e poi esistono prodotti specifici per eliminarli.
Mi ripeto per l'ennesima volta.
Questa è una stagione strana, caldissima e con poche precipitazioni, le condizioni sono estreme e lo possiamo vedere anche dai corsi d'acqua e dai pochi laghetti rimasti in montagna ormai verdi marci. Tutto quello che funzionava lo scorso anno ora non va più e vengono al pettine per primi tutti quegli impianti un pò al limite.
Documenti
- lale
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da lale al topic Alghe sul fondo con acido isocianurico a 60!!!!
Posted 2 Anni 8 Mesi fa #36769La pompa della Intex riesce a funzionare 24h nn ricordo il modello è quella della Intex portata 4000l/h per più giorni?
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Alghe sul fondo con acido isocianurico a 60!!!!
Posted 2 Anni 7 Mesi fa #36777Di cloro ne dovrà mettere quanto basta perchè alla sera possa avere un valore corretto. Quanto non glielo posso dire, dipende dalle condizioni e se 15 non bastano salga a 20 e vada avanti.lale ha scritto: Questa mattina ho messo 15 gr di di loro questa sera era a malapena a 0.3 ...rimetto il tricloro o aumento il dicloro?
La pompa della Intex riesce a funzionare 24h nn ricordo il modello è quella della Intex portata 4000l/h per più giorni?
Se la sua pompa riesce a stare accesa 24 ore su 24 non lo so, so solo che evidentemente questo tipo di piscina è sottodimensionata rispetto all'uso che se ne dovrebbe fare.
Il resto l'ho detto nell'intervento precedente, so bene che è complicato ma le cose stanno così, soluzioni più semplici ed efficaci non ne conosco.
Documenti
- lale
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da lale al topic Alghe sul fondo con acido isocianurico a 60!!!!
Posted 2 Anni 7 Mesi fa #36788andrò a tentativi, visto il clima!