Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Acqua torbida

• Matteo1978
  • Avatar di Matteo1978 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Acqua torbida è stato creato da Matteo1978

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36424
Ciao a tutti, premetto che ho riempito la piscina con acqua potabile quando ancora non c'era il divieto, ma ora è una settimana che è così, 4 giorni che la pompa (a sabbia 10mq) sta andando praticamente di continuo e 2 trattamenti antishock con il cloro.
Piscina da 15mc.
Che devo fare per fare tornare l'acqua cristallina?
Le bimbe le posso fare andare in acqua lo stesso?
Grazie a chi saprà consigliarmi.
Last Edit:2 Anni 9 Mesi fa da Matteo1978
Ultima Modifica 2 Anni 9 Mesi fa da Matteo1978.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Acqua torbida

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36427
aggiungi del floculante continua a filtrare/controlavaggi fino a che non torna limpida. Magari fai anche un cambio d'acqua parziale. il valore di pH è corretto? c'è stato qualche temporale?
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Matteo1978

• Matteo1978
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Matteo1978 al topic Acqua torbida

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36430
Grazie, ok farò quanto mi suggerisci.
Ma il retrolavaggio va fatto anche se la pompa ha palline di cotone?
No, nessun temporale intenso.
pH corretto.
da Matteo1978

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Acqua torbida

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36431
aaaah.... ecco il problema. Butta le palline di cotone e metti sabbia, fai girare la pompa h24 e vedi che risolvi
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Matteo1978

• Matteo1978
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Matteo1978 al topic Acqua torbida

Posted 2 Anni 9 Mesi fa #36433
Ok...
da Matteo1978

• basano75
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da basano75 al topic Acqua torbida

Posted 2 Anni 8 Mesi fa #36510
Buongiorno a tutti. ahimè, ci si risente.
Stesso identico problema dell'amico Matteo. Dopo temporalone della scorsa settimana, qui in provincia di Roma, l'indomani piscina 4X2 piena di foglie e verde.
Provo a lasciare l'impianto in azione H24 (da questo anno uso la sabbia, addio palline) ma non risolvo molto. Decido che ho perso anche troppo tempo e faccio uno svuotamento di almeno il 90% dell'acqua. pulito il fondo, riempio nuovamente la piscina, pH regolato senza troppi problemi e pastiglia di tricloro nello skimmer.

NON ho fatto il trattamento shock con il dicloro lo so. per guadagnare tempo e rimettere in funzione la piscina per i ragazzi. Giorno dopo, acqua cristallina, valori pH normali, attendo scenda un po' il cloro e si ricomincia con i bagni. lunedì si fanno il bagno sia mattina che pomeriggio, risultato: di nuovo acqua torbida. lascio l'impianto in funzione anche di notte ma non cambia molto. ieri mattina mi rendo conto che il pH si è alzato (ma non di molto) ma soprattutto rimango sbigottito perchè non c'è cloro nella vasca! la colonna col tappo giallo rimane trasparente. completamente. ma come cavolo è possibile?

riporto il pH nella norma e faccio trattamento shock, come indicato nella guida, con dicloro granulare, 15 gr. per metro cubo. stamattina acqua leggermente migliore, impianto in funzione ininterrottamente da ieri sera. acqua leggermente migliore, ma non come speravo

qualche suggerimento? ho del flocculante liquido, non ho capito bene come si usa, dice di mettere il bicchiere nello skimmer (???????)

non credo possa trattarsi di alta concentrazione di acido isocianurico, neanche dopo il primo temporale. ho immesso almeno il 90% di acqua nuova, come fa ad esserci una alta concentrazione di acido? oltretutto ho aspirato l'acqua da fondo quando l'ho tolta, con pompa ad immersione.

attendo come al solito le vostre preziose indicazioni. ogni settimana faccio il controlavaggio della sabbia, che dopo un paio di minuti diventa puilta, poi risciacquo e infine posiziono di nuovo la pompa sul filtraggio.

filtro tantissimo. ho la presa col timer, la pompa entra in azione alle 8 del mattino e si spegne alle 22.

sto diventando matto. il primo anno (2020) non ho avuto problemi. lo scorso tantissimi, nonostante stia dietro alla piscina in maniea meticolosa, faccio controlli acqua giornalieri (sistema a gocce), il pH tende sempre un po' a salire, lo riporto ai livelli e via.
Last Edit:2 Anni 8 Mesi fa da basano75
Ultima Modifica 2 Anni 8 Mesi fa da basano75.