Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

neofita e pH sempre alto

• lea3
  • Avatar di lea3 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

neofita e pH sempre alto è stato creato da lea3

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36388
Buongiorno ho una piccola piscina di 1.6mc da una settimana.
Ho letto molti articoli e vecchi post e mi sono fatta un'idea di come gestirla ma ho una domanda. Posso usare il pH Minus tutto i giorni o al massimo un giorno sì e uno no o ci sono problemi?
La piscina è molto piccola e molto sfruttata 3 persone quasi ogni giorno per 2 ore circa, quindi il pH si alza velocemente e mi crea problemi con il cloro che il test mi dice essere sempre troppo basso.
Per gestisci la piscina così:
Dopo il bagno 2 ore di pompa (piccola meno di 2mc ora) a cartuccia che pulisco ogni giorno controllo il livello pH e cloro aggiungo il pH Minus (servirebbe sempre ogni giorno per essere precisi ma che per ora non metto per paura faccia male tutti i giorni) e la dose di dicloro in granuli consigliata che però risulta sempre troppo poca, il giorno dopo prima del bagno 1 ora di pompa e controllo con il tester (in gocce) se non è troppo sballato, bagno.
Una volta s settimana uso la scopa aspirante quindi ricambio un po' d'acqua 'vecchia'. Comprerò le pastiglie di tricloro da 20gr. Potete aiutarmi? Grazie
da lea3

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic neofita e pH sempre alto

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36389
ciao Lea. Mantenere i valori corretti in così poca acqua, per di più molto sfruttata, è praticamente impossibile. Io ti consiglierei cambi d'acqua molto generosi tutti i giorni...
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : lea3

• lea3
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da lea3 al topic neofita e pH sempre alto

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36390
Ti ringrazio per la risposta, potrei usare la scopa aspirante più spesso così da cambiare un po' d'acqua, certo tutti i giorni e cambiarne molta mi sembra un grosso spreco, sai se almeno la posso usare per il giardino?
Ieri dopo il bagno aveva ovviamente i valori tutti sballati ho aggiunto ph- e più cloro del solito e oggi l'acqua è perfetta, immagino fino al prossimo bagno (fra poco) e poi sarà tutto daccapo!
La mia domanda tuttavia rimane, potrei usare il pH Minus ogni giorno o a giorni alterni ed usare magari un po' più cloro?
da lea3

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36391
Si, puoi aggiungere il pH- ogni giorno. Fai comunque anche un parziale cambio d'acqua.

PS: Tieni conto che aggiungendo dicloro e tricloro aggiungi anche stabilizzante; quando quest'ultimo raggiunge una certa concentrazione, il cloro non lavora più anche se il valore è corretto.
Last Edit:2 Anni 10 Mesi fa da steob67
Ultima Modifica 2 Anni 10 Mesi fa da steob67.

• lea3
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da lea3 al topic neofita e pH sempre alto

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36396
Ok grazie, provvederò anche a cambiare una parte d'acqua almeno due volte la settimana, più o meno quanta? Io mi regolo contando i quadratini disegnati sul liner, tolgo acqua per un paio di quadratini e ne riaggiungo di nuova. La piscina è 220*150*60(effettivi 51)
da lea3

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Posted 2 Anni 10 Mesi fa #36398
due quadratini saranno 5 cm, che vuol dire circa 160 litri, cioè il 10%... direi che va bene
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : lea3