Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Macchie verdi fondo piscina

• basano75
  • Avatar di basano75 Offline Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Macchie verdi fondo piscina è stato creato da basano75

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #36097
Buongiorno a tutti. come da oggetto. premetto che ho cambiato l'acqua a fine agosto, avevo avuto un evidente accumulo di acido isocianurico. acqua cambiata completamente, ne ho approfittato anche per dare una pulita al fondo per bene, nuovamente riempita. il bello è che lo feci sperando in un settembre migliore, in realtà non ci siamo più fatti il bagno da allora, fine agosto.

nonostante questo ovviamente impianto per il filtraggio regolarmente acceso 12h al giorno, dalle 8 in poi, continuando a mettere il tricloro.

ebbene, questo il risultato. le foto sono di un paio di giorni fa, stamattina ho aspirato con l'aspirafango collegato al filtraggio, ripulendo tutto, tranne gli angoli dove non ho potuto essere invasivo più di tanto perchè avrei rischiato con il becco di plastica di fare qualche danno.

dopo aver aspirato si è tutto intorbidito, come se avessi più smosso che rimosso. boh.

di cosa si tratta? alghe? o semplici residui organici? la piscina è sempre scoperta

da basano75

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Macchie verdi fondo piscina

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #36099
Spore e alghe morte. Ha l'aspetto di una polvere adagiata sul fondo.
Non è nulla di grave. Mantieni in ordine i valori dell'acqua e magari aumenta un po' i tempi di filtraggio.
Quando aspiri quella roba con la scopa, ti consiglio di mettere la valvola del filtro a "scarico" così eviti che qualcosa ti torni in giro.
Se hai un filtro a sabbia potresti pensare di utilizzare una pastiglia di flocculante da mettere nello skimmer, aiuterà il filtro a trattenere anche quello che normalmente magari non riesce a trattenere.
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : basano75

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Macchie verdi fondo piscina

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #36100
In queste ultime settimane è piovuto parecchio (non so se anche da voi) e l'acqua era piena di sabbia del deserto.
Normalmente è un pulviscolo molto fine che sporca tutto. Se fosse così ne dovrebbe aver visto le conseguenze su altre superfici.
In ogni caso la soluzione migliore è quella proposta da Luigi

da MarcoR

• basano75
  • Avatar di basano75 Offline Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da basano75 al topic Macchie verdi fondo piscina

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #36101

luigi_67 ha scritto: Spore e alghe morte. Ha l'aspetto di una polvere adagiata sul fondo.
Non è nulla di grave. Mantieni in ordine i valori dell'acqua e magari aumenta un po' i tempi di filtraggio.
Quando aspiri quella roba con la scopa, ti consiglio di mettere la valvola del filtro a "scarico" così eviti che qualcosa ti torni in giro.
Se hai un filtro a sabbia potresti pensare di utilizzare una pastiglia di flocculante da mettere nello skimmer, aiuterà il filtro a trattenere anche quello che normalmente magari non riesce a trattenere.
Un saluto
Luigi

quando uso la pompa con la funziona scarico è acqua che esce e che poi devo sostituire giusto? ci avevo pensato in effetti di provare così. questo fine settimana mi adopero. purtroppo non ho filtro a sabbia ma le sfere. il prossimo anno sabbia, promesso

grazie
da basano75

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Macchie verdi fondo piscina

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #36102
Quando si aspira con la scopa come in questi casi, in genere si manda tutto a scarico proprio per evitare di intasare inutilmente il filtro: chiaramente si perde acqua che va poi reintegrata.

Giusto quello che dice Marco, anche da me in questo periodo quella poca pioggia che è venuta giù ha portato un sacco di polvere e ci sta che l'acqua della vasca ne risenta.

Per le sfere... ti sei risposto da solo :)

Un saluto, buone cose
Luigi
da luigi_67