Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Pompa intex 26352 - meglio sabbia di vetro oppure le sfere?
- maxbrida
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Pompa intex 26352 - meglio sabbia di vetro oppure le sfere? è stato creato da maxbrida
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35867info al volo. Ho una intex ultra XTR (549X274X132) con pompa a sabbia.
Ho sempre usato sabbia di vetro ma ho notato anche la possibilità di acquistare le sfere filtranti.
Ne vale la pena oppure continuo con la sabbia di vetro?
grazie a tutti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Pompa intex 26352 - meglio sabbia di vetro oppure le sfere?
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35868____________________________________________________________________________
1) Leggete il
Regolamento del Forum!
2) Consultate prima la sezione
Documenti
- basano75
-
- Anziano Utente
-
Risposta da basano75 al topic Pompa intex 26352 - meglio sabbia di vetro oppure le sfere?
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35892Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Pompa intex 26352 - meglio sabbia di vetro oppure le sfere?
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35897Non ho dubbi a immaginare che abbiano una buona capacità di filtrazione.basano75 ha scritto: io sono partito direttamente dalle sfere e non mi sono trovato male, le cambiavo in media ogni 8/9 giorni lavandole in lavatrice. il mio vicino di casa che ha usato la sabbia per 3/4 anni consecutivi è passato anche lui lo scorso anno alle sfere, preferendo di gran lunga queste ultime
Però il problema sta nell'accumulo di sostanza organica dentro il filtro e alla difficoltà (non funziona) nel controlavaggio e quindi alla necessità di lavarle in lavatrice.
Se questa operazione si compie spesso, non dovrebbero esserci grandi problemi, ma se invece (come molti) lo fanno più raramente, allora si coltiva una "bomba" microbiologica fenomenale...
Lo so, la risposta è: "la mia piscina è perfetta e non è mai successo niente..."
Rimane il fatto che nel filtro con le palline batteri e virus si sviluppano in modo velocissimo e realmente pericoloso.
Il "non è mai successo niente" non è mai un buon criterio di sicurezza...
Documenti
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Pompa intex 26352 - meglio sabbia di vetro oppure le sfere?
Posted 3 Anni 9 Mesi fa #35916Con la sabbia, un controlavaggio di 10 minuti risolve il problema, senza dover smontare nulla.
L'altra considerazione: sabbia, vetro, ecc. sono tutti materiali inerti naturali e "sostenibili": una volta esausti possono essere smaltiti e riciclati facilmente. Le palline sono materiali sintetici, fonte di inquinamento per produrle, per utilizzarle e per smaltirle alla fine della loro vita... conviene??
E non ho parlato di filtrazione....
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/