Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Piscina di 6 mc trascurata da 3 mesi

• poldone
  • Avatar di poldone Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Piscina di 6 mc trascurata da 3 mesi è stato creato da poldone

Posted 4 Anni 4 Mesi fa #35513
ciao.
Per motivi personali ho totalmente trascurato la mia vasca di 6 mc che, riempita a maggio, fino a settembre curavo con cloro e phminus.
Per casini personali non ho potuto curarla. L'ho solo protetta con una coperta galleggiante e ho fatto andare il filtro un giorno si e uno no per un paio di ore.
I valori sono precipitati.
Cosa faccio ora che vorrei riscaldarla con il mio scambiatore di calore a gas? Cambio l'acqua o cloro shock? nel secondo caso....quanto shock?
Grazie
da poldone

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Piscina di 6 mc trascurata da 3 mesi

Posted 4 Anni 4 Mesi fa #35514

poldone ha scritto: ciao.
Per motivi personali ho totalmente trascurato la mia vasca di 6 mc che, riempita a maggio, fino a settembre curavo con cloro e phminus.
Per casini personali non ho potuto curarla. L'ho solo protetta con una coperta galleggiante e ho fatto andare il filtro un giorno si e uno no per un paio di ore.
I valori sono precipitati.
Cosa faccio ora che vorrei riscaldarla con il mio scambiatore di calore a gas? Cambio l'acqua o cloro shock? nel secondo caso....quanto shock?
Grazie

Una prima premessa: costo medio (esagerando) dell'acqua a mc = circa 2 euro. 6 mc x 2 euro = 12 euro.
Significa che, in alcuni casi, se abbiamo acqua vecchia e trascurata, costa meno cambiarla piuttosto che "impazzire" con prodotti chimici per riportarla a valori corretti.
Non so in che condizioni sia l'acqua che ha, il termine "valori precipitati" non mi dice nulla. E' pulita? E' sporca? ci sono alghe? E' da molto che viene trattata chimicamente, ecc. ecc.
In ogni caso, qualunque riavvio, non può prescindere da:
1) Controllo e regolazione del pH
2) Clorazione shock

Le dosi dei prodotti sono SEMPRE riportate sulle confezioni e vanno rispettate.
In linea di massima, per una clorazione shock, occorrono dai 10 ai 15 grammi di dicloro 56 a mc.

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : poldone

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.