Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Filtro e tubi giallo - marrone con utilizzo intenso e trattamento all'ossigeno
- Matt3o
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Filtro e tubi giallo - marrone con utilizzo intenso e trattamento all'ossigeno è stato creato da Matt3o
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35132
Ciao a tutti,
8 giorni fa ho installato una fuoriterra Intex 4x2x1 con pompa filtro a cartuccia da 2000L/h.
La piscina tiene circa 6800L, io ho messo circa 6.500L di acqua di rubinetto (non l'ho riempita tutta perché sono in pendenza)
Ho fatto innalzamento PH (ero a 6.
e trattamento all'ossigeno della Bestway:
lunedì: primo riempimento (acqua freddina), alzato ph a 7.2, messo le 2 buste indicate dalla scatola, coperta con telo e filtro attivo la sera per 4 ore
martedì: primo utilizzo 1h 3 persone (acqua sui 24-25), ph ok, filtro attivo altre 4 ore
mercoledì: 2h 4 bambini (acqua 26), ph ok, filtro attivo altre 4 ore
giovedì: 3h 4 bambini (acqua 27-28), ph ok, filtro attivo 6 ore (era un po' torbida e allora visto che non si puliva bene ho aggiunto 2 buste di ossigeno e 1 busta gialla (cloro) del set mensile per piscine più grandi, acqua migliorata
venerdì 3h 4 bambini (acqua 28), ph ok, filtro attivo 8 ore acqua così così (i tubi si sono ingialliti, vedi foto)
sabato: 4h 5 bambini (acqua 28), ph ok, filtro attivo 12 ore ma acqua ancora così così ho poi lavato il filtro per la prima volta vedere foto
domenica: acqua non bella lasciato pompa 16 ore ma filtro ancora molto sporco, non l'ho fatta utilizzare
lunedì: acqua ancora non bella, fortuna c'era vento e i bimbi non l'hanno usata, ho buttato 30ml di flocculante (lo so che non fa bene al filtro ma lo cambierò) e altre 2 buste di ossigeno. filtro ancora molto sporco, pompa in funzione 24 ore.
stamattina: filtro ancora molto sporco, acqua così così e tubi ancora giallognoli.
[/ul]
oggi dovrebbero arrivarmi i filtri nuovi, e prossimamente l'aspiratore.
a casa ho ancora il set completo per un mese con:
8 buste rosa:
2 buste blu:
1 busta gialla: penso sia cloro
flocculante:
oggi ho temperatura 24-25 (ha piovuto ed è stato fresco stanotte)
ph 6.8 (lo rialzo?) e l'acqua non è ancora bella limpida nonostante il filtro lavato stamattina e sempre in funzione da ieri (provo con la busta gialla che giovedì aveva migliorato la situazione?)
Avete dei suggerimenti?
grazie mille
8 giorni fa ho installato una fuoriterra Intex 4x2x1 con pompa filtro a cartuccia da 2000L/h.
La piscina tiene circa 6800L, io ho messo circa 6.500L di acqua di rubinetto (non l'ho riempita tutta perché sono in pendenza)
Ho fatto innalzamento PH (ero a 6.

[/ul]
oggi dovrebbero arrivarmi i filtri nuovi, e prossimamente l'aspiratore.
a casa ho ancora il set completo per un mese con:
8 buste rosa:
2 buste blu:
1 busta gialla: penso sia cloro
flocculante:
oggi ho temperatura 24-25 (ha piovuto ed è stato fresco stanotte)
ph 6.8 (lo rialzo?) e l'acqua non è ancora bella limpida nonostante il filtro lavato stamattina e sempre in funzione da ieri (provo con la busta gialla che giovedì aveva migliorato la situazione?)
Avete dei suggerimenti?
grazie mille
Last Edit:4 Anni 7 Mesi fa
da Matt3o
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da MarcoR. Motivo: Non è consentita la pubblicazione di link a siti esterni. Leggere il regolamento!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
Risposta da steob67 al topic Filltro e tubi giallo - marrone con trattamento all'ossigeno Bestway
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35133
premetto che non sono un esperto...
Prima consiglio: stai usando le striscette per controllare il pH? buttale e compra un test a pastiglie; molto probabilmente stai alzando un pH che non è basso (sarebbe strano)... proprio per questo motivo, secondo me, il giallo-marrone che descrivi sono alghe.
Poi non capisco perchè usti tutti questi prodotti; perchè non usi solamente dicloro e tricloro? eventualmente anche del pH meno (misura con pastigliette e vedrai che ti serve)
Ricordati che con quel tipo di filtro non pui usare floculante...
Prima consiglio: stai usando le striscette per controllare il pH? buttale e compra un test a pastiglie; molto probabilmente stai alzando un pH che non è basso (sarebbe strano)... proprio per questo motivo, secondo me, il giallo-marrone che descrivi sono alghe.
Poi non capisco perchè usti tutti questi prodotti; perchè non usi solamente dicloro e tricloro? eventualmente anche del pH meno (misura con pastigliette e vedrai che ti serve)
Ricordati che con quel tipo di filtro non pui usare floculante...
da steob67
- Matt3o
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Matt3o al topic Filltro e tubi giallo - marrone con trattamento all'ossigeno Bestway
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35134
Ciao Steob67, purtroppo sono allegico al cloro e pensavo di poter usare l'ossigeno attivo come alternativa. Ho usato questi set-già pronti, perché la piscina è arrivata tardi e pensavo di usarla solo 1 mese, non volevo riempire la casetta in giardino di secchi di prodotti da riutilizzare solo il prossimo anno.
Si avevo letto del flocculante ma visto che ormai volevo sostituire il filtro ho provato anche questa soluzione.
Ora cerco i test in pastiglie, grazie!
questo può andare bene?
Si avevo letto del flocculante ma visto che ormai volevo sostituire il filtro ho provato anche questa soluzione.
Ora cerco i test in pastiglie, grazie!
questo può andare bene?
da Matt3o
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da MarcoR. Motivo: Non è consentita la pubblicazione di link a siti esterni. Leggere il regolamento!
- steob67
-
- Elit Utente
-
Risposta da steob67 al topic Filltro e tubi giallo - marrone con trattamento all'ossigeno Bestway
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35135Matt3o ha scritto: questo può andare bene?
si
da steob67
- Matt3o
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Matt3o al topic Filltro e tubi giallo - marrone con trattamento all'ossigeno Bestway
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35137
Ordinato!
aggiungo che le pareti sono pulitissime e passando con il dito fa il classico rumore e attrito di gomma.
anche il fondo non è male, il flocculante non ha ha fatto molto.
ma filtro e tubi sono ancora sporchi e l'acqua non è limpida come vorrei.
allego foto di adesso, quindi dopo 3 ore dall'ultima pulizia.
grazie
aggiungo che le pareti sono pulitissime e passando con il dito fa il classico rumore e attrito di gomma.
anche il fondo non è male, il flocculante non ha ha fatto molto.
ma filtro e tubi sono ancora sporchi e l'acqua non è limpida come vorrei.
allego foto di adesso, quindi dopo 3 ore dall'ultima pulizia.
grazie
da Matt3o
- steob67
-
- Elit Utente
-
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35138
mi pare anche che usando l'ossigeno devi usare anche un antialga battericida altrimenti le alghe continuano a crescere.
da steob67