Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Acqua verde...ancora verde dopo 3 giorni...help

• Sabrina82
  • Avatar di Sabrina82 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Acqua verde...ancora verde dopo 3 giorni...help è stato creato da Sabrina82

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35040
Salve a tutti!
Come sempre prima di postare leggo il forum per trovare la risposta alla mia domanda...ma in questo caso non riesco a risolvere il mio problema anche se ci sono pagine e pagine di discussioni.
E' il quarto anno che ho una Intex 549x274...e solo una volta un paio di nesi fa ho avuto un problema di acqua verde (causato da dimenticanza dei mettere un pastiglione di cloro da parte della persona incaricata nentre eravamo fuori per alcuni giorni), risolta seguendo ciò che ho letto nei vecchi post qui sul forum.
3 giorni fa torno da qualche gg di vacanza e trovo l'acqua verde...era saltata la corrente del contatore che va alla pompa e quindi la piscina e' rimasta per alcuni giorni senza filtrazione.
L'acqua era verde ma all'apparenza diciamo trasparente e senza alcun accumulo di alghe, ma non si vedeva neanche il fondo. Faccio subito ripartire la pompa (modello da 10.000 litri per filtrazione 8.000 con zelbrite), che va 24h su 24 da ormai 72h, faccio clorazione shock in dose molto alta e verifico ph, che era buono a 7.4, metto antialghe in dose alta...nelle prime 24h faccio anche un paio di controlavaggi, esce acqua sporca ma poco verde.
Dopo circa 24h nessun miglioramento apparente, cloro sempre altissimo per la prima superclorazione fatta, ph a 7.6, metto ph- e lo riporto a 7.2, metto flocculante in pastiglie in dose tripla.
Dopo altre 24h di filtrazione (totali 48h), ieri mattina finalmente si intravede (ma poco) il fondo, lo pulisco un po' con l'aspirafango ma non avendolo mai usato lo collego tenendo la valvola in funzione filtrazione (da un post letto dopo ho capito che forse andava fatto in waste??), ma non c'era molta roba da eliminare, diciamo sembrava una polvere verdastra, e comunque dopo pochi minuti ho lasciato perdere perche' si vedeva pochissimo e non capivo dove dovessi ancora aspirare. Sempre ph a 7.2 e cloro alto per prima superclorazione.
Dopo qualche ora, non vedendo ancora miglioramenti, rimetto antialga e dose tripla di flocculante.
Stamattina, dopo 72h da scoperta del problema...ricontrollo ph ed e' perfetto a 7.2, cloro ancora sopra intervallo di rilevazione che arriva a 3.0 (ho sempre usato le pastigliette), la situazione pare la stessa ed anzi rispetto a ieri, che si intravedevano le righe di fondo (seppur con difficolta), il fondo non si vede, acqua sempre color verde acqua (non verde prato)...allego foto situazione attuale.
Ho il dubbio se rifare clorazione shock premetto che dopo la prima superclorazione non ne ho rifatte perche' cloro sempre stato altissimo. Dubito anche problemi di acido isocianurico perche' acqua e' piuttosto nuova, piscina riempita a maggio e il cloro non si sta consumando rapidamente.
Uso sempre i prodotti sfusi e non pastiglie multifunzione, e mi trovo bene, mai antialghe e mai flocculante (a parte stavolta).
Chiedo a voi esperti un consiglio per risolvere al più presto...i miei due bimbi di 4 e 8 vorrebbero tanto riprendere a fare il bagno con questo caldo e ve ne sarebbero davvero grati.
GRAZIE.
Sabrina
Last Edit:4 Anni 7 Mesi fa da Sabrina82
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da MarcoR.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Acqua verde...ancora verde dopo 3 giorni...help

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35041
Salve. Per prima cosa, quando si fanno queste operazioni la vasca deve rimanere scoperta, mai il telo, nemmeno quello estivo.
Il secondo pensiero che mi viene è che ci sia acido isocianurico in eccesso e quindi impedisca al cloro di agire.
In questo caso sarebbe bene fare un ricambio importante di acqua, per non eccedere in chimica.
Oppure provare a fare uno shock a base di ossigeno

da MarcoR

• Sabrina82
  • Avatar di Sabrina82 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Sabrina82 al topic Acqua verde...ancora verde dopo 3 giorni...help

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35045
Ringrazio molto per il riscontro... di giorno la piscina e' stata scoperta sempre in questi 3 giorni, mentre solo le ultime due notti la ho coperta dalle 23 alle h.8 circa per evitare di perdere troppo calore, visto che siamo a Ivrea e la sera faceva piuttosto fresco...comunque assolutamente eviterò di coprirla per i prossimi giorni.
Per l'acido isocianurico, il dubbio lo ho avuto anche io, anche se in passato ho avuto la stessa acqua per 3 anni (facendo ovviamente controlavaggi e rabbocchi con acqua fresca) ma mai un problema con il cloro, che pareva funzionare benissimo, ora l'acqua la ho da pochi mesi...purtroppo se fosse questo il problema nn saprei come verificarlo.
Per quanto riguarda l'ossigeno, ho letto qualcosa in un vecchio post, ma sapreste dirmi di piu'? Lo vendono nei negozi dove hanno attrezzature per piscine?
Grazie ancora.
Sabrina
da Sabrina82

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Acqua verde...ancora verde dopo 3 giorni...help

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #35046
Certo, l'ossigeno attivo lo trova dai rivenditori specializzati, e potrà usarlo per concludere la stagione nel caso l'acido isocianurico fosse oltre i limiti.
Sempre da uno specializzato (di solito) è possibile farsi controllare il valore di acido isocianurico portandogli un campione di acqua.

da MarcoR