Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Depositi su fondo piscina Lazy SPA

• Yuki79
  • Avatar di Yuki79 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Depositi su fondo piscina Lazy SPA è stato creato da Yuki79

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34805
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere il vostro prezioso consiglio su un problema riscontrato al rientro dalle ferie.Sono stato via un mese (durante il quale una volta a settimana un vicino gentilmente mi riattivava la pompa) e al mio rientro ho trovato sul findo della piscina questi depositi (vedi allegati).Ho provato con l'aspiratore Flow cleaner, sostituendo il filtro e facendo un trattamento cloro shock con 15gr (15gr per m3 quindi essendo la mia da 1.000 litri dovrebbero essere il valore corretto).Ovviamente ho anche ripreso a mettere i pastiglioni 4 in 1 come sempre fatto nel galleggiante ma dopo poche ore si riformano i suddetti depositi.C'è secondo la vostra esperienza qualche trattamento che posso fare o devo svuotarla pulirla e rifare tutto da capo? (inutile dire che vorrei evitare :D )Grazie mille a tutti :)

Ps.nello zip c'è un piccolo video della piscina coi residui:

da Yuki79

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Depositi su fondo piscina Lazy SPA

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34809
Cambia tutta l'acqua e ricomincia.
Lascia stare 4 in uno, ecc ecc che non servono a nulla in questi casi e ti rovinano il filtro, usa del dicloro per il mantenimento giornaliero e cambia spesso importanti quantità d'acqua.
Con queste picole vasche, come detto altre volte, è l'unica soluzione.
un saluto
Luigi
da luigi_67

• Yuki79
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Yuki79 al topic Depositi su fondo piscina Lazy SPA

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34897
Grazie Luigi,
A beneficio di tutti volevo condividere il fatto che non ho dovuto sostituire l'acqua.
In questi 3 giorni ho pulito il fondo della piscina usando un tubo da giardino (come quando aspiri la benzina da un serbatoio per metterla in un altro) in modo da essere sicuro che anche le piccole particelle venissero espulse.
2 giorni fa ho ricevuto il Kit per calibrare l'analizzatore di PH (sospettavo dei valori sballati) e infatti ho poi scoperto di avere un PH di 5,9!
Questo a quanto ho letto può diminuire l'efficienza dei prodotti utilizzati.
Ho riportato il valore del PH a 7,2 con apposito prodotto e continuato 2 volte al giorno a pulire il fondale col tubo.
Stamattina, a 24h dall'ultima pulizia, la situazione era la seguente con un deposito veramente minimo, cerchiato in rosso :) .

.
da Yuki79
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vitto91

• Vitto91
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Vitto91 al topic Depositi su fondo piscina Lazy SPA

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34981
Ciao! Scusa se ti chiedo, ma anche io mi sono ritrovata dei depositi sul fondale e onestamente faccio fatica ad aspirare.
Uso una sorta di aspirapolvere con una spazzola che è collegata alla pompa e ha un sacchettino per catturare lo sporco. Il punto è che a me sembra che la maggior parte dei residui si rimetta in circolo perché la consistenza è tipo quella della polvere, quindi la forza dell'acqua permette di raccoglierla ma allo stesso tempo nel sacchetto viene smossa e secondo me persa nuovamente nell'acqua. Esattamente te come riesci ad aspirare tutto senza che si ripresenti nuovamente il giorno dopo?
Grazie
da Vitto91

• Manu_92Rm
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Manu_92Rm al topic Depositi su fondo piscina Lazy SPA

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34988
Ho lo stesso problema, dopo che aspiro si deposita tutto sul fondale dopo un ora ...sembra polvere o laniccia. Devo pulire in continuazione il fondale, anche per più volte al giorno. La pompa è in funzione ed ho fatto un trattamento con cloro shock e ph plus. L acqua è limpidissima. Ho paura che possano essere alghe?

P.s. è successo tutto dopo 5 giorni che la pompa non è stata accesa ed ha anche piovuto
da Manu_92Rm

• Yuki79
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Yuki79 al topic Depositi su fondo piscina Lazy SPA

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34992
Ciao a entrambi,
Vitto penso anche io che la retina non trattenga, io ho l'aspiratore elettrico che vedi in foto (che dentro ha la stessa retina) e sono sicuro che tutto tornava in circolo.
Per 3 giorni ho usato la tecnica del tubo da giardino:
Lasciate un estremità in acqua e aspirate dall'altra estremità del tubo finchè non arriva oltre i 3/4 del tubo, a quel punto appoggiate il tubo in una bacinella appoggiata a terra e continuerà a risucchiare acqua. (è una legge fisica, vedi video:
)
Potrete quindi a quel punto usare l'estremità del tubo immersa in acqua come un piccolo aspirapolvere passandolo sul fondo della piscina in prossimità dei punti dove si forma il residuo. (è più facile a farsi che a dirsi :D )

Io ho fatto così più volte al giorno per 2/3 giorni e il fenomeno è quasi scomparso.
Aggiungo però che in quei giorni ho verificato, come già detto sopra, che il PH era molto basso e l'ho riportato a un livello corretto altrimenti i prodotti non funzionano bene.
da Yuki79