Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34764Le ho fatto fare appositamente il test perchè capisse con l'esperienza.
Se l'ultima misurazione le dà un colore "normale" cioè leggibile nei colori paragonati a fianco (da cui si capirebbe che il cloro sta a 3 o giù di li...) vuol, dire che nella vasca il cloro è almeno a 6.
Perché? Perché se misura 3 diluendo al 50% vuol dire che ha esagerato con il cloro.
Che fare?
Sostituire parte dell'acqua (20-30%) filtrare 24 ore su 24 e "sbattere" l'acqua per arieggiarla (riempie un secchio e lancia l'acqua per aria, oppure se ha figli "ordina" tuffi a bomba a ripetizione).
Tutto chiaro?
E soprattutto, con il caldo di questi giorni, filtrazione SEMPRE ACCESA!
P.S.: lasci perdere i multiazione, usi dicloro e tricloro, funzionano meglio e non mette in piscina schifezze inutili.
Documenti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alexupdating
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Risposta da Alexupdating al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34765Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34769Se qualcuno dei bagnanti fosse sensibile uscirebbe grattandosi... Ma questa è la dimostrazione che il cloro, al contrario delle leggende metropolitane, non è così aggressivo (ovviamente al di sotto di certi valori).Alexupdating ha scritto: Perfetto grazie mille, e quello che cmq sto facendo da una settimana, avevo anche svuotato circa un 500l di acqua, stasera svuoterò ancora l acqua, ma la cosa che ancora non riesco a capacitare e e che non c'è la traccia di odore di cloro nemmeno sulla pelle,
Però se ne accorgerà se usa un costume colorato...
P.S.: "l'odore di cloro" sono solitamente le clorammine, non il cloro libero. Ma questo è un altro discorso.
Documenti
- Alexupdating
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Risposta da Alexupdating al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34780MarcoR ha scritto:
Se qualcuno dei bagnanti fosse sensibile uscirebbe grattandosi... Ma questa è la dimostrazione che il cloro, al contrario delle leggende metropolitane, non è così aggressivo (ovviamente al di sotto di certi valori).Alexupdating ha scritto: Perfetto grazie mille, e quello che cmq sto facendo da una settimana, avevo anche svuotato circa un 500l di acqua, stasera svuoterò ancora l acqua, ma la cosa che ancora non riesco a capacitare e e che non c'è la traccia di odore di cloro nemmeno sulla pelle,
Però se ne accorgerà se usa un costume colorato...
P.S.: "l'odore di cloro" sono solitamente le clorammine, non il cloro libero. Ma questo è un altro discorso.
Grazie ancora grazie al tuo consiglio il cloro si e ridotto tantissimo
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34800Pertanto in una vasca in ordine, anche con il valore di cloro elevato, odore di cloro non se ne sentirà.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- Cerqui
-
- Giovane Utente
-
Risposta da Cerqui al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione
Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34973luigi_67 ha scritto: Come ha detto Marco, il cloro di suo non da "odore di cloro", neanche l'ipocorito al 14 % odora di cloro... tale "odore" è dato quando questo elemento reagisce con i composti organici formando appunto cloroderivati (le più comuni sono le cloroammine) responsabili, questi si, del cosiddetto odore di cloro.
Mi rincuora!
Io non ho un olfatto sviluppato perciò continuo a chiedere a moglie e figli se sentono odore di cloro nella piscina che abbiamo; loro a differenza mia lo percepiscono senza però averne alcun disturbo.
Io invece è un odore che percepisco sempre e solo nelle piscine pubbliche (specie quelle coperte) e non nella mia sebbene i controlli con reagenti in gocce mi confermino la presenza.