Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34764
Bene.
Le ho fatto fare appositamente il test perchè capisse con l'esperienza.
Se l'ultima misurazione le dà un colore "normale" cioè leggibile nei colori paragonati a fianco (da cui si capirebbe che il cloro sta a 3 o giù di li...) vuol, dire che nella vasca il cloro è almeno a 6.
Perché? Perché se misura 3 diluendo al 50% vuol dire che ha esagerato con il cloro.
Che fare?
Sostituire parte dell'acqua (20-30%) filtrare 24 ore su 24 e "sbattere" l'acqua per arieggiarla (riempie un secchio e lancia l'acqua per aria, oppure se ha figli "ordina" tuffi a bomba a ripetizione).
Tutto chiaro?

E soprattutto, con il caldo di questi giorni, filtrazione SEMPRE ACCESA!

P.S.: lasci perdere i multiazione, usi dicloro e tricloro, funzionano meglio e non mette in piscina schifezze inutili.

Last Edit:4 Anni 8 Mesi fa da MarcoR
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da MarcoR.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Alexupdating
  • Avatar di Alexupdating Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alexupdating al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34765
Perfetto grazie mille, e quello che cmq sto facendo da una settimana, avevo anche svuotato circa un 500l di acqua, stasera svuoterò ancora l acqua, ma la cosa che ancora non riesco a capacitare e e che non c'è la traccia di odore di cloro nemmeno sulla pelle,
da Alexupdating

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34769

Alexupdating ha scritto: Perfetto grazie mille, e quello che cmq sto facendo da una settimana, avevo anche svuotato circa un 500l di acqua, stasera svuoterò ancora l acqua, ma la cosa che ancora non riesco a capacitare e e che non c'è la traccia di odore di cloro nemmeno sulla pelle,

Se qualcuno dei bagnanti fosse sensibile uscirebbe grattandosi... Ma questa è la dimostrazione che il cloro, al contrario delle leggende metropolitane, non è così aggressivo (ovviamente al di sotto di certi valori).
Però se ne accorgerà se usa un costume colorato...

P.S.: "l'odore di cloro" sono solitamente le clorammine, non il cloro libero. Ma questo è un altro discorso.

da MarcoR

• Alexupdating
  • Avatar di Alexupdating Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alexupdating al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34780

MarcoR ha scritto:

Alexupdating ha scritto: Perfetto grazie mille, e quello che cmq sto facendo da una settimana, avevo anche svuotato circa un 500l di acqua, stasera svuoterò ancora l acqua, ma la cosa che ancora non riesco a capacitare e e che non c'è la traccia di odore di cloro nemmeno sulla pelle,

Se qualcuno dei bagnanti fosse sensibile uscirebbe grattandosi... Ma questa è la dimostrazione che il cloro, al contrario delle leggende metropolitane, non è così aggressivo (ovviamente al di sotto di certi valori).
Però se ne accorgerà se usa un costume colorato...

P.S.: "l'odore di cloro" sono solitamente le clorammine, non il cloro libero. Ma questo è un altro discorso.

Grazie ancora grazie al tuo consiglio il cloro si e ridotto tantissimo
da Alexupdating

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34800
Come ha detto Marco, il cloro di suo non da "odore di cloro", neanche l'ipocorito al 14 % odora di cloro... tale "odore" è dato quando questo elemento reagisce con i composti organici formando appunto cloroderivati (le più comuni sono le cloroammine) responsabili, questi si, del cosiddetto odore di cloro.
Pertanto in una vasca in ordine, anche con il valore di cloro elevato, odore di cloro non se ne sentirà.
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cerqui

• Cerqui
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Cerqui al topic Test a reagenti rosso e giallo, PH ok Cloro arancione

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #34973

luigi_67 ha scritto: Come ha detto Marco, il cloro di suo non da "odore di cloro", neanche l'ipocorito al 14 % odora di cloro... tale "odore" è dato quando questo elemento reagisce con i composti organici formando appunto cloroderivati (le più comuni sono le cloroammine) responsabili, questi si, del cosiddetto odore di cloro.

Mi rincuora!
Io non ho un olfatto sviluppato perciò continuo a chiedere a moglie e figli se sentono odore di cloro nella piscina che abbiamo; loro a differenza mia lo percepiscono senza però averne alcun disturbo.
Io invece è un odore che percepisco sempre e solo nelle piscine pubbliche (specie quelle coperte) e non nella mia sebbene i controlli con reagenti in gocce mi confermino la presenza.
da Cerqui