Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Acqua torbida

• valfab2001
  • Avatar di valfab2001 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Acqua torbida è stato creato da valfab2001

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34702
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta e avrei bisogno di consigli.
Ho una piscina fuori terra della bestway tonda di 366 cm; avendo un bimbo piccolo non l’ho riempita completamente, ma al suo interno ci sono circa 4200 litri con fpompa filtro che teniamo acceso almeno per 8 ore al giorno Purtroppo è diventata torbida e non riesco a ripulirla. Abbiamo fatto un trattamento shock con il cloro, messo flocculante, anti alghe e due giorni fa ossigeno attivo.
Ogni volta che misuro i parametri mi ritrovo che il cloro libero e il ph stanno bene, ma l’alcalinità è alta, circa 180 e sulle cartine per misurare mi indica, come valore giusto, tra gli 80 e i 120.
I prodotti che ho sono:
cloro granulare 56% (swim doctor);

Floculante in pastiglie 100 (MT pool water)

Anti alghe liquido concentrato (passione piscine)

Ossigeno attivo (passione piscine)

Abbiamo seguito i dosaggi che ci sono scritti, ma non riusciamo a risolvere.
Devo anche ammettere che per i primi due giorni che l’abbiamo riempita, non ci abbiamo messo nulla e credo che questo non abbia aiutato.

Cosa possiamo fare? Non mi dite che dobbiamo svuotarla e riempirla di nuovo.
da valfab2001

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Acqua torbida

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34703
Ti sei risposta da sola.
Al punto in cui sei ora fai prima a svuotare e ricominciare, vista anche la ridotta quantità di acqua.
Hai infatti una situazione sfuggita di mano, sono stati messi troppi prodotti e non sono state rispettate le sequenze giuste.
Ti consiglio di:
- buttare le cartine che usi per le analisi (sono quanto di più inaffidabile possa esistere e sono anche fuorvianti) e comprare un kit test cloro - pH a gocce o a pastiglie.
- riempire di nuovo la vasca, regolare il pH con l'apposito prodotto (non lo vedo tra quelli elencati...) e fare una superclorazione usando cloro granulare.
- filtra, filtra, filtra... anche h24 se necessario, 8 ore al giorno sono poche.
- mantenere nei range ottimali i valori di cloro e pH. Vista la ridotta quantità d'acqua ti suggerisco di non far scendere mai il cloro sotto ad 1,5 mg/l.

Non complicarti la vita con l'ossigeno, usa solo il cloro almeno hai un controllo migliore della situazione.
Una volta a settimana, anche meno se la vasca è usata molto, cambia almeno il volume di 10 cm d'acqua.

Per il resto ti consiglio la lettura delle guide che possono esserti di grande aiuto, trovi il link nella mia "firma"...
Un saluto
Luigi
da luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.