Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

precipitato lattiginoso e clorinatore

• SergioT
  • Avatar di SergioT Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

precipitato lattiginoso e clorinatore è stato creato da SergioT

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34522
Buongiorno,
quest'anno ho avviato una piscina fuoriterra di circa 11mc con clorinatore a sale. Dopo circa un mese di normale attività senza problemi il clorinatore (comprato da Leroy Merlin) ha segnalato un abbassamento di concentrazione di cloruro e quindi ha smesso di funzionare. Ho aggiunto sale che risultava essere sceso con il test per il sale, ma il clorinatore non ha voluto funzionare. Nel frattempo il pH sembrava basso con le strip e ho aggiunto del carbonato di sodio. Per tamponare l'assenza di cloro attivo, ho deciso di aggiungere dell'ipoclorito di sodio che però immediatamente ha fatto precipitare un sale biancastro e lattiginoso. A questo punto ho deciso di misurare il pH con un titolatore a goccia e ho visto che il pH era a 8,2. Ho aggiunto dell'acido solforico, portato il pH a 7,4 e la torbidità biancastra si è ridotta. Anche il clorinatore ha ripreso a funzionare. Purtroppo solo per un giorno, il pH è risalito e dopo un'ulteriore aggiunta di acido solforico il pH è sceso a 7,6.
Adesso il clorinatore segnala di nuovo Cl- basso e quindi non funziona. Riproverò il test per il sale, ma non mi spiego dove vada a finire tutto il cloruro disciolto...
Potrebbe essere anche che gli elettrodi si siano già danneggiati per l'acqua calcarea?
Grazie.
Sergio
da SergioT

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic precipitato lattiginoso e clorinatore

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34527
1) buttare le strip e comprare test decenti.
2) regolare il pH a 7,2 e poi ripristinare il valore di cloro con aggiunta dall'esterno (dicloro o ipoclorito)
3) pulire le piastre del clorinatore, facile siano incrostate, è una cosa normale.
4) impianto filtrante acceso h 24 per almeno un paio di giorni, fino a quando l'acqua sarà limpida.

Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : SergioT

• SergioT
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da SergioT al topic precipitato lattiginoso e clorinatore

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34531
Grazie.
Va bene acido solfidrico o meglio acido cloridrico visto che uso clorinatore?
Dicloro contiene isocianurico, corretto? Non crea problemi con clorinatore?
Per pulire piastre del clorinatore va bene aceto bianco di vino o cosa consigli?
L'impianto filtrante è con le sfere in poliestere, va bene ugualmente per filtrare questo precipitato?
Grazie ancora.
Sergio
da SergioT

• SergioT
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da SergioT al topic precipitato lattiginoso e clorinatore

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34562
Buonasera, ho fatto tutto come consigliato e la piscina è di nuovo utilizzabile, ma il precipitato bianco non è trattenuto nel filtro dalle polisfere in polietilene (alternativa alla sabbia nel filtro). Quindi tutto funziona ma rimane questa polvere bianca che va sul fondo ma che, come qualcuno entra in acqua, subito si rende la piscina torbida. C'è qualcuno che può dare qualche consiglio su come rimuoverla? Esiste una maglia filtrante da aggiungere al filtro dell'aspiratore pulisci piscina?
Grazie,
Sergio
da SergioT

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic precipitato lattiginoso e clorinatore

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34569
Leva le sfere e metti la sabbia, le cose miglioreranno decisamente. A quel punto se hai uno skimmer potrai usare anche del flocculante in pastiglie che ti potrà aiutare a rimuovere le parti più piccole.
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : SergioT