Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

dosatore di ph-

• marty
  • Avatar di marty Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

dosatore di ph- è stato creato da marty

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34376
Buon pomeriggio , possiedo un clorinatore della Gre e purtroppo non riesco ad ottenere un valore di cloro superiore allo 0,5 ppm. Qualche giorno fa avevo il Ph alto (8.2) e sono stato obbligato ad acquistare il ph- per la correzione. Ora ho un valore di 6.8 e il valore del cloro non si discosta dallo 0.5 nonostante la centralina sia tarata al 100% in produzione di cloro. Le misurazioni le effettuo sempre con il metodo delle cartine , che misurano il cloro , il ph e l'alcalinità. Per semplificarmi la vita e per far funzionare ad un livello ottimale il clorinatore ( quest'ultimo non so se funziona bene oppure no) vorrei abbinargli un pompa dosatrice di liquido PH- con relativa sonda Tra le tante perplessità sulla pompa , vorrei sapere se la sonda può essere installata ed immersa direttamente in piscina, e che tiraggio può avere la pompa sulla lunga distanza ( tra la piscina e il quadro elettrico ci sono circa 4 metri). Grazie in anticipo per i preziosi consigli. Buona domenica e buon bagno
da marty

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic dosatore di ph-

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34418
Per prima cosa, se il cloro non va oltre quel limite da lei indicato vuol dire che l'apparecchio è insufficiente oppure funziona troppo poco.
Siccome il funzionamento è legato alla filtrazione, forse deve aumentare le ore di filtrazione?
Il pH dovrà essere sempre regolato, soprattutto quando si usa l'elettrolisi.
Pompa automatica? Si, a condizione che sia montata correttamente e la sonda di controllo deve SEMPRE essere in linea, mai in vasca!

da MarcoR

• marty
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da marty al topic dosatore di ph-

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34449
Ciao Marco grazie per la risposta ! A corredo con la piscina mi hanno fornito una pompa da 8 m3/h e resta in funzione per 10 ore ( fascia oraria dalle 10 alle 20) . Il servizio di post vendita della GRE , in base alle foto della centralina che ho inviato dice che l’impianto funziona regolarmente poiché non vi sono a pannello segnalazioni di errore. Sempre la GRE mi consiglia di utilizzare i loro prodotti per regolarizzare al meglio il Ph, e anche loro consigliano di aumentare il tempo di filtrazione . Una cosa che posso dire è che gli elettrodi sono alimentati con una tensione continua da circa 7 V, e a vista l’elettrolisi funziona .
da marty

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic dosatore di ph-

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34453

marty ha scritto: Ciao Marco grazie per la risposta ! A corredo con la piscina mi hanno fornito una pompa da 8 m3/h e resta in funzione per 10 ore ( fascia oraria dalle 10 alle 20) . Il servizio di post vendita della GRE , in base alle foto della centralina che ho inviato dice che l’impianto funziona regolarmente poiché non vi sono a pannello segnalazioni di errore. Sempre la GRE mi consiglia di utilizzare i loro prodotti per regolarizzare al meglio il Ph, e anche loro consigliano di aumentare il tempo di filtrazione . Una cosa che posso dire è che gli elettrodi sono alimentati con una tensione continua da circa 7 V, e a vista l’elettrolisi funziona .

Infatti io non ho detto che non funziona, ma che è insufficiente.
Il grande limite delle elettrolisi è che la loro produzione è costante (un tot di grammi ogni ora) e questo a volte è totalmente insufficiente ed altre eccessivo.
Chi impiega questa soluzione spesso ritiene di non doversi più occupare della disinfezione e del controllo della piscina, ma è un grosso errore. Il controllo va sempre fatto, e qualche volta può essere necessario integrare manualmente l'apporto di cloro.

da MarcoR

• Cuccurux
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da Cuccurux al topic dosatore di ph-

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34511

marty ha scritto: Le misurazioni le effettuo sempre con il metodo delle cartine , che misurano il cloro , il ph e l'alcalinità.

Io temo che il nocciolo della questione si trovi nel metodo adottato per la misurazione dei parametri chimici dell'acqua:
le striscioline tornasole sono in assoluto il metodo meno affidabile per lo scopo.
Prova a dotarti di un kit di misura basato almeno su reagenti a pastiglie (metodo DPD) ed allora potrai contare su dati attendibili sui quali eventualmente intervenire.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

da Cuccurux

• marty
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da marty al topic dosatore di ph-

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34530
Ciao Andrea , grazie dei consiglio. Ritengo anch’io poco attendibile la misurazione con gli strumenti in mio possesso . Ho rispolverato un misuratore di Ph elettronico che usavo per l’acquario e adesso credo di avere sott’occhio il valore ottimale (7.2 corretto con ph-). Comprerò il nuovo sistema di test , e a tal proposito vorrei sapere a chi rivolgermi per l’acquisto . Grazie
da marty