Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
PULIZIA SABBIA?
- kipol09
-
Offline Autore della discussione
- Anziano Utente
-
nel vostro prezioso manuale leggo che la pulizia della sabbia si dovrebbe fare settimanalmente......pero di contro ce pure chi mi dice che se il manometro della pompa non segna determinati valori significa che la sabbia e perfetta!!!
CHE DEVO FARE??aspetto il manometro o pulisco ??graziel
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
In un ambiente come quello del filtro (buio, umido, caldo) ci creano le migliori condizioni immaginabili per lo sviluppo di qualunque essere vivente, in particolare alghe, batteri e virus.
Quindi il problema non è semplicemente la sabbia perfetta, ma il tempo che trascorre tra un lvaggio e quello successivo.
L'obiettivo è eliminare la sostanza organica che si accumula prima che diventi la sede delle vacanze estive di ospiti indesiderati.
Per questa ragione il suggerimento di fare un controlavaggio a settimana tiene conto anche di questo aspetto.
L'attesa di veder muovere il manometro è l'ultima spiaggia e, nella maggioranza dei casi, si muoverà solo quando è troppo tardi. In particolare ha senso quando parliamo di impianti in piscine di certe dimensioni e soprattutto di impianti professionali.
Documenti
- kipol09
-
Offline Autore della discussione
- Anziano Utente
-
- il caravaggio
-
- Premium Utente
-
Del manometro ho una fiducia relativa, tenendo conto della sua scarsa precisione. Personalmente il contro lavaggio lo eseguo una volta a settimana ma più che il tempo mi baso sullo stato di pulizia dell'acqua che fuoriesce. Spesso tre/quatto minuti sono sufficienti.
Consiglio a fine stagione di svuotare il barilotto lavare tutta la sabbia, io la tengo in ammollo con una forte dose di cloro per 12/24 ore, poi la faccio asciugare e la ripongo in un contenitore.
La stagione successiva rimonto il tutto, mai avuto problemi.
Saluti
Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.