Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione

Superficie con depositi bianchi

• Alvise
  • Avatar di Alvise Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Superficie con depositi bianchi è stato creato da Alvise

Posted 3 Giorni 7 Ore fa #38534
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un aiuto per risolvere un problema fastidioso sulla superficie della mia piscina fuori terra (circa 6.5 mq, situata a Roma).I valori di Cloro e pH sono perfettamente nella norma e l'acqua nel corpo vasca è limpida. Il problema è che la superficie è completamente coperta da una distesa di depositi bianchi galleggianti. Se provo a toccarli o a raccoglierli, questi frammenti si spezzano e si frantumano subito, per poi riaddensarsi poco dopo a pelo d'acqua.La mia configurazione attuale:
  • Pompa a filtro Bestway caricata con le sfere filtranti (Aqualoon/Fibalon) al posto della sabbia.
  • Skimmer fisso a parete.
I tentativi che ho già fatto nelle ultime 48 ore:
  1. Flocculante in Gel: Ho inserito un cubotto di flocculante gel a lento rilascio nello skimmer per provare ad aggrumare e far precipitare le particelle. Dopo due giorni il gel è ancora lì dentro che si sta consumando, ma la superficie è identica.
  2. Pulizia e cambio sfere: Pensando che il filtro fosse saturo, ho aperto la pompa e ho sostituito completamente le vecchie sfere filtranti con un carico di sfere nuove di zecca, ma non è cambiato nulla.
  3. Raccolta manuale: Ho provato a pulire la superficie meccanicamente usando un retino modificato con una calza ultrafine, ma è praticamente impossibile perché il minimo movimento dell'acqua frantuma la patina bianca.
Visto che l'acqua di Roma è notoriamente molto dura e piena di calcare, sospetto possa trattarsi di una precipitazione di calcio legata anche all'azione del gel, ma non so più come muovermi per liberare la superficie.L'acqua per il bagno è comunque piacevole, ma vorrei davvero riuscire ad avere lo specchio d'acqua perfettamente limpido e trasparente.Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi un suggerimento o un aiuto basato sulla propria esperienza!Luca
da Alvise

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Superficie con depositi bianchi

Posted 3 Giorni 5 Ore fa #38536
Quante ore al giorno filtra? Il segreto di una buona manutenzione sta sempre nella buona qualità di filtrazione e nel numero di ore di filtrazione.

Last Edit:3 Giorni 5 Ore fa da MarcoR
Ultima Modifica 3 Giorni 5 Ore fa da MarcoR.

• Alvise
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alvise al topic Superficie con depositi bianchi

Posted 3 Giorni 5 Ore fa #38537
Ciao Marco,
la pompa filtra 5 ore e 1/2 divise in tre fasce orare:

8.00-10.00
15-16.30
18.30-22.30

La pompa è una bestway 58515 da 3596 l/h
Last Edit:3 Giorni 4 Ore fa da Alvise
Ultima Modifica 3 Giorni 4 Ore fa da Alvise. Motivo: ho scritto un codice errato

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Superficie con depositi bianchi

Posted 3 Giorni 3 Ore fa #38538
E' basso il tempo di filtrazione e la portata della pompa è assolutamente inadeguata, considerando che quella reale sarà si e no la metà.
Essa è talmente ridotta che non riesce a far lavorare lo skimmer, altrimenti la patina di cui parli sarebbe aspirata e non ci sarebbe.
Aggiungo:
- le sfere non sono il massimo, sarebbe più efficace un filtro a cartuccia o a sabbia meglio ancora.
- il flocculante non va molto d'accordo con le sfere
- la portata della pompa come dicevo è troppo bassa: se rimani su quel marchio, ci vorrebbe una pompa da 8 o 10 mc orari, sperando che realmente ne tratti almeno la metà.
- il tempo di filtrazione: devi far andare quell'impianto h24. In questi giorni in cui inizia il vero caldo e le temperature salgono, la filtrazione è il requisito essenziale affinchè tutto funzioni a dovere e non sorgano altri problemi

Un saluto
Luigi

da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : MarcoR

• Alvise
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alvise al topic Superficie con depositi bianchi

Posted 3 Giorni 3 Ore fa #38539
Ok, grazie per la risposta.

Quindi mi conviene levare il gel flocculante, aumentare il tempo di filtrazione esponenzialmente, valutare di passare alla sabbia .

Che pompa mi consiglieresti per la mia piscina fuori terra da 6,5mq?
da Alvise