Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione

pannelli solari rigidi

• walak
  • Avatar di walak Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

pannelli solari rigidi è stato creato da walak

Posted 2 Settimane 1 Giorno fa #37989
ciao a tutti,per scaldare la piscina uso dei pannelli solari un plastica rigida,ho notato che hanno segnato IN e OUT sull'attacco dei tubi..l'anno scorso per scarsa attenzione li avevo collegati al contrario senza riscontrare grossi problemi...qualcuno mi sa dire se c'è un reale motivo per rispettare il flusso come da loro consigliato??..per come è orientata la piscina e posizionata la pompa mi procurerebbe una complicazione di montaggio delle tubature rispettare quella configurazione...
da walak

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic pannelli solari rigidi

Posted 2 Settimane 22 Ore fa #37990
Probabilmente il verso ottimizza il percorso dell'acqua all'interno della struttura del pannello stesso, migliorando quindi l'efficienza globale del sistema.
Invertendoli come hai visto funziona lo stesso ma magari non ti danno il 100% della resa.
Mi viene da dire che se hanno specificato IN e OUT un motivo deve esserci quindi per un funzionamento ottimale sarebbe il caso di rispettare questa specifica. Poi se la cosa complica eccessivamente le cose... valuta tu :)
Un saluto
Luigi
da luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.