Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione

Sostituzione pompa piscina esterna

• Biscia
  • Avatar di Biscia Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Sostituzione pompa piscina esterna è stato creato da Biscia

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37780
Buonasera,

ho acquistato una piscinetta esterna Bestway rotonda 366x100 ma la pompa con filtro a cartuccia fornita mi sembra assolutamente insufficente in quanto dopo pochi giorni si vedono tante particelle che galleggiano a mezzo fondo. Vorrei quindi sostituirla con una pompa a sabbia ma ho il timore che non sia compatibile.
La pompa fornita dalla Bestway infatti utilizza tubi diametro 32 mentre la nuova pompa a sabbia (ne ho vista una della Intex ma per me è assolutamente indifferente la marca, basta che funzioni bene e non costi una tombola) viene fornita con tubi diametro 38.
E' necessario acquistare adattatori o altro? Secondo voi è tutto fornito nella confezione?
Ho scritto anche alla Bestway ed alla Intex ma per il momento non ho ricevuto chiarimenti.

Grazie, un cordiale saluto.
da Biscia

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Sostituzione pompa piscina esterna

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37781
Si, da discussioni passate non credo di sbagliare dicendo che esistono degli adattatori per i diversi diametri.
Puoi provare a cercare sui noti siti di vendita online, li troverai a pochi euro, non sono sicuro che siano compresi nei nuovi kit.

Ottima l'idea di cambiare impianto, probabilmente ti costerà più di tutta la piscina ma come avrai capito l'impianto filtrante è il cuore del sistema, tanto più critico quanto la vasca è piccola.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Sostituzione pompa piscina esterna

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37782
Sinceramente penso che la spesa per un filtro a sabbia su una piscinetta del genere sia sprecata.
Comunque sia ci vogliono degli adattatori che non credo siano forniti con la pompa in quanto progettata per lavorare con tubi da 38. Non pensare poi che cambiando il filtro ti ritroverai un'acqua cristallina perché poco più di 3 metri cubi di acqua si sporcano molto velocemente. C'è poi il fatto che dovresti avere anche uno skimmer altrimenti le particelle continueranno a galleggiare/depositarsi senza essere pescate del filtro.
da steob67

• Biscia
  • Avatar di Biscia Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Biscia al topic Sostituzione pompa piscina esterna

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37785
Grazie per i consigli, si effettivamente pompa, sabbia, skimmer e raccordi costano più della piscina ma quella a cartuccia fornita è assolutamente inadeguata, il filtro si sporca nel giro di due/tre giorni e perde anche in aspirazione se non viene pulito a fondo o sostituito.
Fa anche tanto caldo e la stiamo sfruttando tantissimo (specialmente i ragazzi che non vogliono mai uscire) quindi è scontato che una piscina da 9000 litri si sporchi molto rapidamente.
Spero di ottenere un miglioramento e non buttare denaro, purtroppo per motivi di spazio non ho potuto acquistarla più grande e questa sostanzialmente è sufficiente per le nostre esigenze.
da Biscia