Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione
Pompa con Filtro sabbia
- cdc
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Ciao,
ho notato il seguente problema con la mia pompa con filtro a sabbia della Intex (modello 26644 da 4000 litri/h) : tutte le volte che l'accendo per i primi 3-4 secondi mi ributta in acqua lo sporco che ha appena filtrato.
Ho provato a fare un paio di cicli di "controlavaggio" + "risciacquo" della sabbia, ma nonostante aspetto che l'acqua diventi trasparente quando rimetto in filtrazione, i primi secondi butta sempre fuori dello sporco.
Che cosa può essere?
Grazie
ho notato il seguente problema con la mia pompa con filtro a sabbia della Intex (modello 26644 da 4000 litri/h) : tutte le volte che l'accendo per i primi 3-4 secondi mi ributta in acqua lo sporco che ha appena filtrato.
Ho provato a fare un paio di cicli di "controlavaggio" + "risciacquo" della sabbia, ma nonostante aspetto che l'acqua diventi trasparente quando rimetto in filtrazione, i primi secondi butta sempre fuori dello sporco.
Che cosa può essere?
Grazie
da cdc
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Potrebbe darsi che parte dell'acqua del lavaggio e quindi sporca resti infilata in qualche recesso della valvola e quindi una volta ristabilito il flusso, viene espulsa in vasca.
Con quel tipo di filtro non credo possa farci molto.
La quantità di sabbia caricata è corretta?
Un saluto
Luigi
Con quel tipo di filtro non credo possa farci molto.
La quantità di sabbia caricata è corretta?
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67
- cdc
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Ciao, scusa il ritardo.
La quantità di sabbia è sotto al livello max.
Ho notato che il fenomeno è più accentuato quando per qualche motivo entra dell'aria nella bocchetta d'ingresso dell'acqua, oppure quando spengo la pompa dal suo pulsante invece che staccare la spina.
Un'altra cosa anomala è che il livello della pressione è sempre sullo 0,5 bar. Anche dopo un controlavaggio della sabbia non scende mai. Solo quando la pompa è spenta và a 0.
Grazie
La quantità di sabbia è sotto al livello max.
Ho notato che il fenomeno è più accentuato quando per qualche motivo entra dell'aria nella bocchetta d'ingresso dell'acqua, oppure quando spengo la pompa dal suo pulsante invece che staccare la spina.
Un'altra cosa anomala è che il livello della pressione è sempre sullo 0,5 bar. Anche dopo un controlavaggio della sabbia non scende mai. Solo quando la pompa è spenta và a 0.
Grazie
da cdc
- peps
-
- Nuovo Utente
-
Buongiorno
io ho il modello intex da 7900 l/h, quando inizio il filtraggio è tutto regolare, ma quando faccio "controlavaggio" + "risciacquo" e mando poi il filtraggio emette acqua lattiginosa, non proprio sporca non si vedono particelle grandi,
inoltre il livello del manometro scende e si riposiziona sul verde, quando magari dopo diversi utilizzi era salito sul giallo,
questo succede anche ad un mio amico che ha lo stesso modello,
ho letto il manuale ma mi sembra scarso in materia di manutenzione, mi sfugge qualcosa?
questa la mia esperienza, ce l'ho da quest'anno, quindi se avete consigli sono in ascolto, anzi vi ringrazio
saluti
io ho il modello intex da 7900 l/h, quando inizio il filtraggio è tutto regolare, ma quando faccio "controlavaggio" + "risciacquo" e mando poi il filtraggio emette acqua lattiginosa, non proprio sporca non si vedono particelle grandi,
inoltre il livello del manometro scende e si riposiziona sul verde, quando magari dopo diversi utilizzi era salito sul giallo,
questo succede anche ad un mio amico che ha lo stesso modello,
ho letto il manuale ma mi sembra scarso in materia di manutenzione, mi sfugge qualcosa?
questa la mia esperienza, ce l'ho da quest'anno, quindi se avete consigli sono in ascolto, anzi vi ringrazio
saluti
da peps
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Evidentemente il controlavaggio non è efficace,m con pompe con portate così basse (ricordo che su questi prodotti la portata reale è parecchio inferiore al dato "di targa") e quindi quando reimposti la filtrazione all'inizio butta dentro un po' di sporcizia.
Prova ad allungare i tempi di controlavaggio e risciacquo, è l'unico tentativo che puoi fare.
un saluto
Luigi
Prova ad allungare i tempi di controlavaggio e risciacquo, è l'unico tentativo che puoi fare.
un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67