Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione

Liner bucato o saldatura che perde

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Liner bucato o saldatura che perde è stato creato da Nikla

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37007
Salve, ho il problema del liner bucato sul fondo di una intex fuoriterra 10x5 o ancora peggio qualche saldatura del liner che sta perdendo. L'acqua scende notevolmente ogni 10 gg., ed io purtroppo non riesco proprio a trovare la perdita. Allora ho pensato comunque di rimettere acqua nuova ogni 10 giorni ed andate avanti così, però mi assale un dubbio: secondo voi potrebbe cedere di colpo una saldatura ? scaricherebbe 54000 lt d'acqua distruggendo tutto ed essendo anche pericolosa per chi eventualmente fosse in vasca.
da Nikla

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Liner bucato o saldatura che perde

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37009
Penso che al suo dubbio non ci sia una risposta, soprattutto senza poter vedere la piscina.
Che si apra con la rottura è possibile, ma non è detto che accada, per cui l'unica cosa sensata da fare è trovare la perdita.
Tanto per incominciare potrebbe verificare per escludere perdite da tubazioni e raccordi, poi lasciare scendere il livello per capire dove si ferma il livello dell'acqua, ed infine cercare almeno dulle pareti visibili se intravede delle perdite o dove si concentra l'umidità.
So bene che non è facile, ma non ci sono altre strade...

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nikla

• Nikla
  • Avatar di Nikla Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Nikla al topic Liner bucato o saldatura che perde

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37010
Grazie Marco per la sua risposta, le tubature sono tutte staccate perché durante l'inverno le stacco, ed ho notato questo sensibile abbassamento del livello proprio da dicembre , sicuramente la perdita è sul fondo perché le pareti, che se non rimetto acqua ogni 10/15 giorni si piegano verso l'interno, sono integre.
da Nikla

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Liner bucato o saldatura che perde

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #37012
Se ci fosse una perdita lungo le pareti o sui tubi riusciresti a trovarla agevolmente perché sarebbe rivelata dalla presenza di acqua.
Se invece la perdita è sul fondo la cosa diventa più difficile da gestire. L'unico modo che posso suggerirti è quello di svuotarla lasciando al limite un 20 cm di acqua e ispezionare con attenzione il fondo alla ricerca di eventuali forellini, smagliature o difetti di altro tipo. Se la perdita è cospicua come dici, la falla non dovrebbe essere difficile da individuare.
Non è un lavoro semplice, soprattutto su 50 mq di superficie, ci vuole molta pazienza.
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nikla