Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Manutenzione
Liner bucato o saldatura che perde
- Nikla
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Salve, ho il problema del liner bucato sul fondo di una intex fuoriterra 10x5 o ancora peggio qualche saldatura del liner che sta perdendo. L'acqua scende notevolmente ogni 10 gg., ed io purtroppo non riesco proprio a trovare la perdita. Allora ho pensato comunque di rimettere acqua nuova ogni 10 giorni ed andate avanti così, però mi assale un dubbio: secondo voi potrebbe cedere di colpo una saldatura ? scaricherebbe 54000 lt d'acqua distruggendo tutto ed essendo anche pericolosa per chi eventualmente fosse in vasca.
da Nikla
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Penso che al suo dubbio non ci sia una risposta, soprattutto senza poter vedere la piscina.
Che si apra con la rottura è possibile, ma non è detto che accada, per cui l'unica cosa sensata da fare è trovare la perdita.
Tanto per incominciare potrebbe verificare per escludere perdite da tubazioni e raccordi, poi lasciare scendere il livello per capire dove si ferma il livello dell'acqua, ed infine cercare almeno dulle pareti visibili se intravede delle perdite o dove si concentra l'umidità.
So bene che non è facile, ma non ci sono altre strade...
Che si apra con la rottura è possibile, ma non è detto che accada, per cui l'unica cosa sensata da fare è trovare la perdita.
Tanto per incominciare potrebbe verificare per escludere perdite da tubazioni e raccordi, poi lasciare scendere il livello per capire dove si ferma il livello dell'acqua, ed infine cercare almeno dulle pareti visibili se intravede delle perdite o dove si concentra l'umidità.
So bene che non è facile, ma non ci sono altre strade...
Documenti
da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nikla
- Nikla
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Grazie Marco per la sua risposta, le tubature sono tutte staccate perché durante l'inverno le stacco, ed ho notato questo sensibile abbassamento del livello proprio da dicembre , sicuramente la perdita è sul fondo perché le pareti, che se non rimetto acqua ogni 10/15 giorni si piegano verso l'interno, sono integre.
da Nikla
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Se ci fosse una perdita lungo le pareti o sui tubi riusciresti a trovarla agevolmente perché sarebbe rivelata dalla presenza di acqua.
Se invece la perdita è sul fondo la cosa diventa più difficile da gestire. L'unico modo che posso suggerirti è quello di svuotarla lasciando al limite un 20 cm di acqua e ispezionare con attenzione il fondo alla ricerca di eventuali forellini, smagliature o difetti di altro tipo. Se la perdita è cospicua come dici, la falla non dovrebbe essere difficile da individuare.
Non è un lavoro semplice, soprattutto su 50 mq di superficie, ci vuole molta pazienza.
Un saluto
Luigi
Se invece la perdita è sul fondo la cosa diventa più difficile da gestire. L'unico modo che posso suggerirti è quello di svuotarla lasciando al limite un 20 cm di acqua e ispezionare con attenzione il fondo alla ricerca di eventuali forellini, smagliature o difetti di altro tipo. Se la perdita è cospicua come dici, la falla non dovrebbe essere difficile da individuare.
Non è un lavoro semplice, soprattutto su 50 mq di superficie, ci vuole molta pazienza.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nikla