Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione

Pressione esercizio pompa bestway

• Paolo49
  • Avatar di Paolo49 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Pressione esercizio pompa bestway è stato creato da Paolo49

Posted 2 Anni 8 Mesi fa #36473
Ciao a tutti:
l'anno scorso ho montato una piscina fuori terra da 4500 l. con abbinata una pompa bestway 58515 da 3028 l/h, caricata con sabbia silicea.
Quest'anno ho rimontato il tutto, ho fatto tutte le operazioni (lavaggio controcorrente, risciacquo, scarico aria), e ho rimesso in funzione la pompa: Il problema è che nonostante aspiri l'acqua e la rimandi in piscina la pressione sul manometro è poco sopra 0,8 bar. Sale invece a 2,5 bar quando faccio le altre operazioni: controlavaggio, risciacquo, ecc.
Oggi stando in vasca ho provato a coprire con la mano la mandata dell'acqua filtrata (che esce con con un bel getto) e il manometro è subito schizzato a 3 bar, per scendere a 0,8 quando appena lasciato libero il flusso.
Ho smontato la pompa, controllato skimmer, livello sabbia e filtro di carico ed è tutto a posto.
Domanda: secondo voi è un guasto della pompa o posso farla girare a 0,8 bar senza problemi?
Grazie per le risposte

Paolo49
da Paolo49

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Pressione esercizio pompa bestway

Posted 2 Anni 8 Mesi fa #36476
Quello che mi sembra strano è che la pressione salga così tanto quando fai controlavaggio e risciacquo... una curiosità: non è che il tubo attaccato allo scarico del filtro è troppo stretto/lungo? Posso pensare che l'acqua uscendo trovi difficoltà a defluire e che quindi la pressione salga oltre il dovuto ( anche se 3 bar con una pompa del genere mi sembrano davvero un po' troppi...)
Comunque: se durante il filtraggio senti flusso, se la filtrazione appare efficace, direi che li non è un problema: sull'incremento di pressione con gli elementi che si hanno più di tanto non saprei dirti...
Un saluto
Luigi
da luigi_67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Paolo49

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.