Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Presentazioni e feedback
REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN
- Nando 001
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN è stato creato da Nando 001
Posted 21 Ore 29 Minuti fa #38576
Ciao a tutti.
Sono Lombardo e nel 2014 abbiamo comprato una villa in campagna nell'alto Salento.
In questa casa ci trascorriamo tutto il mese di agosto e tante volte scendiamo anche a giugno per qualche giorno e poi qualche settimana a Natale.
In questa villa non c'è acquedotto ma c'è il pozzo artesiano (non passa la fogna ma abbiamo l'imhof).
Fatta questa breve premessa, ho consultato un tecnico del posto, in base alla grandezza del terreno, piazzale e casa posso fare una piscina da 40 mq.
Domande:
Premesso che non so se ne valga la pena o meno volevo chiedere i costi tra progettazione e realizzazione:
Io visto l'uso la farei quanto più economica possibile ma cmq funzionale e carina.
Piastrelle o telo? O senza proprio se fattibile?
Si può fare a pochi mt dal confine del muro di cinta promiscuo? Esempio 2 mt?
Essendo che la vivremmo sono qualche giorno a giugno e poi per tutto il mese di agosto, opterei per lo skimmer quello quasi a sfioro, controindicazioni?
Consigliate un costruttore di piscine (sul posto ce n'è uno) o meglio un impresa edile con a seguito un idraulico che realizza piscine?
Il tecnico mi ha parlato che il prezzo più o meno si aggira tra i 18.000,00 e i 22.000,00 con telo e non piastrelle.
Mi ha anche detto che varierà l'imu attuale (non è prima casa ma casa vacanza, quindi mi costa attualmente sulle 750,00 annui) e di oneri comunali si spenderà più o meno 500,00, più altri 1.000,00 per lui che oltre la domanda al comune dovrà rifare l'accatastamento Vi risultano questi prezzi?
Mi sto perdendo qualcosa?
Grazie a tutti.
Sono Lombardo e nel 2014 abbiamo comprato una villa in campagna nell'alto Salento.
In questa casa ci trascorriamo tutto il mese di agosto e tante volte scendiamo anche a giugno per qualche giorno e poi qualche settimana a Natale.
In questa villa non c'è acquedotto ma c'è il pozzo artesiano (non passa la fogna ma abbiamo l'imhof).
Fatta questa breve premessa, ho consultato un tecnico del posto, in base alla grandezza del terreno, piazzale e casa posso fare una piscina da 40 mq.
Domande:
Premesso che non so se ne valga la pena o meno volevo chiedere i costi tra progettazione e realizzazione:
Io visto l'uso la farei quanto più economica possibile ma cmq funzionale e carina.
Piastrelle o telo? O senza proprio se fattibile?
Si può fare a pochi mt dal confine del muro di cinta promiscuo? Esempio 2 mt?
Essendo che la vivremmo sono qualche giorno a giugno e poi per tutto il mese di agosto, opterei per lo skimmer quello quasi a sfioro, controindicazioni?
Consigliate un costruttore di piscine (sul posto ce n'è uno) o meglio un impresa edile con a seguito un idraulico che realizza piscine?
Il tecnico mi ha parlato che il prezzo più o meno si aggira tra i 18.000,00 e i 22.000,00 con telo e non piastrelle.
Mi ha anche detto che varierà l'imu attuale (non è prima casa ma casa vacanza, quindi mi costa attualmente sulle 750,00 annui) e di oneri comunali si spenderà più o meno 500,00, più altri 1.000,00 per lui che oltre la domanda al comune dovrà rifare l'accatastamento Vi risultano questi prezzi?
Mi sto perdendo qualcosa?
Grazie a tutti.
Last Edit:21 Ore 20 Minuti fa
da Nando 001
Ultima Modifica 21 Ore 20 Minuti fa da Nando 001.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
Assente
- Platino Utente
-
Risposta da steob67 al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN
Posted 20 Ore 16 Minuti fa #38578
ciao. Molto bello il rendering della piscina.
Aspettando gli esperti... Considera che la piscina non è che la accendi, la usi, e la spegni; una volta avviata ad inizio stagione deve girare fino alla chiusura invernale, altrimenti ti si formerà uno stagno. Al giorno d'oggi puoi automatizzare tutto quando, ci sono addirittura robottini che te la tengono pulita anche quando sei via. Quindi puoi avere tutto quanto completamente automatizzato e sotto controllo da remoto, io investirei su questo. Anche in questo caso, però, devi avere qualcuno che possa intervenire in caso di "urgenza" o ad esempio per fare un contro lavaggio del filtro nei mesi che non ci sei. come prezzi, esclusi automatismi e secondo la mia esperienza, ci siamo. Per avere uno skimmer sfioratore dovresti per lo meno avere un reintegro dell'acqua automatico, altrimenti se scende troppo il livello rischi di bruciare la pompa; magari quando non ci sei giri l'aspirazione dal fondo... L'acqua del pozzo l'hai già fatta analizzare? contiene metalli? è potabile? altrimenti non puoi neanche usarla così com'è, ma devi trattarla prima.
Aspettando gli esperti... Considera che la piscina non è che la accendi, la usi, e la spegni; una volta avviata ad inizio stagione deve girare fino alla chiusura invernale, altrimenti ti si formerà uno stagno. Al giorno d'oggi puoi automatizzare tutto quando, ci sono addirittura robottini che te la tengono pulita anche quando sei via. Quindi puoi avere tutto quanto completamente automatizzato e sotto controllo da remoto, io investirei su questo. Anche in questo caso, però, devi avere qualcuno che possa intervenire in caso di "urgenza" o ad esempio per fare un contro lavaggio del filtro nei mesi che non ci sei. come prezzi, esclusi automatismi e secondo la mia esperienza, ci siamo. Per avere uno skimmer sfioratore dovresti per lo meno avere un reintegro dell'acqua automatico, altrimenti se scende troppo il livello rischi di bruciare la pompa; magari quando non ci sei giri l'aspirazione dal fondo... L'acqua del pozzo l'hai già fatta analizzare? contiene metalli? è potabile? altrimenti non puoi neanche usarla così com'è, ma devi trattarla prima.
da steob67
- Nando 001
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Nando 001 al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN
Posted 18 Ore 31 Minuti fa #38579
Ciao e grazie, per remotizzare è tutto fattibile poi io sono un perito elettronico appassionato, pensa tu che la casa quasi domotica.
L'acqua la prendo da un pompa che è a 117 mt e la collego all'occorrenza per riempire una cisterna da 64 mila li (cisterna interrata da 4x4x4),
Poi la si preleva tramite autoclave ma non è potabile, la usiamo solo per lavarci, i denti per esempio li sciacquo con l'acqua nelle bottiglie, facendola analizzare risultarono tracce fecali ma cambia spesso quindi non fa testo, se la vivessi di più arei il depuratore, di tanto in tanto ci butto una bottiglia di amuchina nella cisterna di cemento che è quasi sotto casa.
Per la pompa che è a 117 metri, la uso ogni 15 gg per riempire la cisterna, poi stacco anche la spina in quanto due anni un temporale me l'ha bruciata e lo stesso tecnico mi ha consigliato di staccarla sempre.
Per la struttura?
Cemento o pannelli?
Skimmer da 10 cm è fattibile?
Telo o solo intonaco (ne ho vista una solo intonaco e pitturata ha tenuto a mano il telo ma non so se è igienico).
L'acqua la prendo da un pompa che è a 117 mt e la collego all'occorrenza per riempire una cisterna da 64 mila li (cisterna interrata da 4x4x4),
Poi la si preleva tramite autoclave ma non è potabile, la usiamo solo per lavarci, i denti per esempio li sciacquo con l'acqua nelle bottiglie, facendola analizzare risultarono tracce fecali ma cambia spesso quindi non fa testo, se la vivessi di più arei il depuratore, di tanto in tanto ci butto una bottiglia di amuchina nella cisterna di cemento che è quasi sotto casa.
Per la pompa che è a 117 metri, la uso ogni 15 gg per riempire la cisterna, poi stacco anche la spina in quanto due anni un temporale me l'ha bruciata e lo stesso tecnico mi ha consigliato di staccarla sempre.
Per la struttura?
Cemento o pannelli?
Skimmer da 10 cm è fattibile?
Telo o solo intonaco (ne ho vista una solo intonaco e pitturata ha tenuto a mano il telo ma non so se è igienico).
da Nando 001
- steob67
-
Assente
- Platino Utente
-
Risposta da steob67 al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN
Posted 4 Ore 29 Minuti fa #38580
Per la struttura non saprei. Eviterei i pannelli d'acciaio nel caso intendessi usare un clorinatore, quindi acqua salata, poco, ma salta e ti assicuro che è altamente corrosiva. Nel mio caso, a parte la platea in cemento con doppia rete, hanno usato casseri in polistirolo armati e riempiti in cemento. Per il rivestimento userei il liner saldato in PVC armato, molto robusto e molto versatile nella scelta del colore/finitura (ad esempio, ce ne sono che imitano molto bene il marmo, anche al tatto). Skimmer userei quelli classici per il fatto che hai un range più ampio per il livello dell'acqua. Per l'automazione, reintegro automatico dell'acqua, dosatore automatico di cloro o clorinatore (acqua salata 5%) e regolatore automatico di PH. Per la pulizia prendi un robottino di quelli con programma settimanale che lasci sempre in acqua quando non ci sei... Poi aspettiamo i più esperti per i dettagli. Assicurati che la ditta costruttrice sia valida e, soprattutto, reperibile in caso di problemi. Se poi la trovi, cerca una ditta "chiavi in mano"; quella che ha costruito da me si è occupata di tutto, scavo, struttura, impianti, pratiche del comune/catasto, ecc. il vantaggio è di avere un solo interlocutore e nessuno che si può passare le colpe di eventuali anomalie.
Last Edit:4 Ore 28 Minuti fa
da steob67
Ultima Modifica 4 Ore 28 Minuti fa da steob67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nando 001
- steob67
-
Assente
- Platino Utente
-
Posted 4 Ore 19 Minuti fa #38581
PS: Ribadisco, però, che la piscina dovrà funzionare da inizio a fine stagione a prescindere che tu ci sia o no. Quindi la domanda rimane: hai qualcuno che può andare a dare una controllata ogni tanto ed in caso di emergenze?
da steob67
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nando 001
- Nando 001
-
- Nuovo Utente
-
Risposta da Nando 001 al topic REALIZZARE PISCINA IN VILLA CHE SI USA SOLO NEL MESE DI AGOSTO E 1 SETT. A GIUGN
Posted 3 Ore 36 Minuti fa #38582
Si ho un ragazzo che mi tiene tutto il terreno e che fa manutenzione piscine ai privati che affittano le loro case vacanza, ed è anche un mezzo amico, solo che a mio avviso compra male i prodotti in quanto a una persona che conosce molto bene e che ne ha tre di ville che affitta le fa gestire tutte e tre a lui e in tutta confidenza mi ha detto che una piscina ha un costo di 1500,00 a stagione a mio avviso improponibile.
Posso chiederti quanto spendi tu?
Posso chiederti quanto spendi tu?
Last Edit:3 Ore 36 Minuti fa
da Nando 001
Ultima Modifica 3 Ore 36 Minuti fa da Nando 001.