Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Presentazioni e feedback
ciao
- momomo62
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
ciao a tutti, mi chiamo moreno e abbiamo acquistato una piscina fuori terra della bestway, 412x201x122.
sto leggendo in giro per quanto riguarda la messa in funzione e prodotti chimici.
montata in giardino dopo aver fatto un piano, lisciato con sabbia e tappetino. quasi perfetta!
riempita e messo il tricloro con il dosatore. con acqua fresca dite che sia necessario il dicloro, o è meglio far giocare un po i ragazzi e poi fare il dicloro? per ora il ph e il cloro libero mi sembrano corretti...mi sembra un po' empirico la regolazione a colore...penso cercherò qualcosa di elettronico per una misurazione più precisa...
per il momento mi fermo qui...il sito mi sembra di aiuto a chi è neofita come me.
grazie e buon lavoro
sto leggendo in giro per quanto riguarda la messa in funzione e prodotti chimici.
montata in giardino dopo aver fatto un piano, lisciato con sabbia e tappetino. quasi perfetta!
riempita e messo il tricloro con il dosatore. con acqua fresca dite che sia necessario il dicloro, o è meglio far giocare un po i ragazzi e poi fare il dicloro? per ora il ph e il cloro libero mi sembrano corretti...mi sembra un po' empirico la regolazione a colore...penso cercherò qualcosa di elettronico per una misurazione più precisa...
per il momento mi fermo qui...il sito mi sembra di aiuto a chi è neofita come me.
grazie e buon lavoro
da momomo62
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ecchimes
-
- Anziano Utente
-
Ciao!il ph a quanto è?c'è un misuratore elettronico del solo ph tarabile e sensibile alle variazioni di temperatura te lo consiglio...la clorazione d'urto va sempre fatta!all'inizio,dopo grande afflusso e dopo temporali,poi continui con la boa di mantenimento
Cristian
da ecchimes
- momomo62
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
con il test a gocce il cloro è sul giallo tra 1 e 2 e il ph intorno a 7,5. per questo ho evitato il dicloro. probabile che l'acqua sia già a posto di suo per ora. ho lasciato la piscina con pompa attiva per 24 ore con il galleggiante e tricloro. ma secondo voi si può lasciare la pompa accesa sempre? e il galleggiante con il tricloro può rimanere quando ci sono i ragazzi? sto aspettando lo skimmer e penso metterò i pastiglioni lì dentro.
ciao
ciao
da momomo62
- ecchimes
-
- Anziano Utente
-
I pastiglioni sono sconsigliati sullo skimmer,meglio nel galleggiante,che devi togliere durante il bagno,la pompa più va meglio è,cambia solo la bolletta!trovo strano che tu abbia già i parametri cloro ok,aspettiamo pareri ma penso che lo shock andrebbe comunque fatto per disinfettare a fondo
Cristian
da ecchimes
- bos201
-
- Nuovo Utente
-
Per fare i test dei valori ti consiglio di procurarti dei kit con reagenti non liquidi ma solidi. Sono dei blister con delle compresse "phenol red" per il ph e DPD 1 per il cloro.
Il tricloro lo metterei anche secondo me nel galleggiante perché altrimenti il flusso dell'acqua lo consuma velocemente.
La pompa probabilmente consuma poco 200W o meno, sono sempre sottodimensionate di molto e per questo ti consiglio di farla girare più che puoi. Teoricamente l'acqua dovrebbe essere filtrata totalmente in 3 ore ma quasi sempre avviene in almeno 5 o 6.
Se hai domande ci sono se lezioni apposite per il trattamento dell'acqua e varie ed eventuali, troverai sicuramente tutto quello che cerchi.
Ah in ultimo nella sezione documenti c'è una guida che ti consiglio di scaricare e leggere spiega bene le basi per il mantenimento della piscina.
Buon bagno!!!!
Il tricloro lo metterei anche secondo me nel galleggiante perché altrimenti il flusso dell'acqua lo consuma velocemente.
La pompa probabilmente consuma poco 200W o meno, sono sempre sottodimensionate di molto e per questo ti consiglio di farla girare più che puoi. Teoricamente l'acqua dovrebbe essere filtrata totalmente in 3 ore ma quasi sempre avviene in almeno 5 o 6.
Se hai domande ci sono se lezioni apposite per il trattamento dell'acqua e varie ed eventuali, troverai sicuramente tutto quello che cerchi.
Ah in ultimo nella sezione documenti c'è una guida che ti consiglio di scaricare e leggere spiega bene le basi per il mantenimento della piscina.
Buon bagno!!!!
da bos201
- momomo62
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
ciao, ieri sera ho fatto su vostro consiglio il cloro shock o dicloro che dir si voglia. 8 metri cubi x 15 grami= 120 grammi. pompa tutta la notte e stamattina ho fatto il test:
cloro a 5 e ph a 8,2.
ora devo andare a comperare il ph- e aspettare che il cloro evapori un po'.
strano però...ieri era tutto nei parametri...forse l'acqua di bracciano è ricca di cloro e rientrava nei parametri. ho ordinato anche il phmeter con bustine di taratura, arriverà domani. almeno su quello andrò sul sicuro.
ora, se non sbaglio, devo aspettare a mettere il galleggiante con il tricloro fino a quando i valori non rientrano nella norma.
leggo di gente che frantuma il pastiglione...ma che senso ha? non si scioglie gradatamente?
grazie per i consigli e buona giornata
cloro a 5 e ph a 8,2.
ora devo andare a comperare il ph- e aspettare che il cloro evapori un po'.
strano però...ieri era tutto nei parametri...forse l'acqua di bracciano è ricca di cloro e rientrava nei parametri. ho ordinato anche il phmeter con bustine di taratura, arriverà domani. almeno su quello andrò sul sicuro.
ora, se non sbaglio, devo aspettare a mettere il galleggiante con il tricloro fino a quando i valori non rientrano nella norma.
leggo di gente che frantuma il pastiglione...ma che senso ha? non si scioglie gradatamente?
grazie per i consigli e buona giornata
da momomo62