Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Presentazioni e feedback

ciao

• momomo62
  • Avatar di momomo62 Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

ciao è stato creato da momomo62

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #17481
ciao a tutti, mi chiamo moreno e abbiamo acquistato una piscina fuori terra della bestway, 412x201x122.
sto leggendo in giro per quanto riguarda la messa in funzione e prodotti chimici.
montata in giardino dopo aver fatto un piano, lisciato con sabbia e tappetino. quasi perfetta!
riempita e messo il tricloro con il dosatore. con acqua fresca dite che sia necessario il dicloro, o è meglio far giocare un po i ragazzi e poi fare il dicloro? per ora il ph e il cloro libero mi sembrano corretti...mi sembra un po' empirico la regolazione a colore...penso cercherò qualcosa di elettronico per una misurazione più precisa...
per il momento mi fermo qui...il sito mi sembra di aiuto a chi è neofita come me.
grazie e buon lavoro
da momomo62

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• ecchimes
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da ecchimes al topic Re: ciao

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #17483
Ciao!il ph a quanto è?c'è un misuratore elettronico del solo ph tarabile e sensibile alle variazioni di temperatura te lo consiglio...la clorazione d'urto va sempre fatta!all'inizio,dopo grande afflusso e dopo temporali,poi continui con la boa di mantenimento

Cristian

da ecchimes

• momomo62
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da momomo62 al topic Re: ciao

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #17484
con il test a gocce il cloro è sul giallo tra 1 e 2 e il ph intorno a 7,5. per questo ho evitato il dicloro. probabile che l'acqua sia già a posto di suo per ora. ho lasciato la piscina con pompa attiva per 24 ore con il galleggiante e tricloro. ma secondo voi si può lasciare la pompa accesa sempre? e il galleggiante con il tricloro può rimanere quando ci sono i ragazzi? sto aspettando lo skimmer e penso metterò i pastiglioni lì dentro.
ciao
da momomo62

• ecchimes
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente

Risposta da ecchimes al topic Re: ciao

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #17485
I pastiglioni sono sconsigliati sullo skimmer,meglio nel galleggiante,che devi togliere durante il bagno,la pompa più va meglio è,cambia solo la bolletta!trovo strano che tu abbia già i parametri cloro ok,aspettiamo pareri ma penso che lo shock andrebbe comunque fatto per disinfettare a fondo

Cristian

da ecchimes

• bos201
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da bos201 al topic Re: ciao

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #17494
Per fare i test dei valori ti consiglio di procurarti dei kit con reagenti non liquidi ma solidi. Sono dei blister con delle compresse "phenol red" per il ph e DPD 1 per il cloro.
Il tricloro lo metterei anche secondo me nel galleggiante perché altrimenti il flusso dell'acqua lo consuma velocemente.
La pompa probabilmente consuma poco 200W o meno, sono sempre sottodimensionate di molto e per questo ti consiglio di farla girare più che puoi. Teoricamente l'acqua dovrebbe essere filtrata totalmente in 3 ore ma quasi sempre avviene in almeno 5 o 6.
Se hai domande ci sono se lezioni apposite per il trattamento dell'acqua e varie ed eventuali, troverai sicuramente tutto quello che cerchi.

Ah in ultimo nella sezione documenti c'è una guida che ti consiglio di scaricare e leggere spiega bene le basi per il mantenimento della piscina.
Buon bagno!!!!
da bos201

• momomo62
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da momomo62 al topic Re: ciao

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #17523
ciao, ieri sera ho fatto su vostro consiglio il cloro shock o dicloro che dir si voglia. 8 metri cubi x 15 grami= 120 grammi. pompa tutta la notte e stamattina ho fatto il test:
cloro a 5 e ph a 8,2.
ora devo andare a comperare il ph- e aspettare che il cloro evapori un po'.
strano però...ieri era tutto nei parametri...forse l'acqua di bracciano è ricca di cloro e rientrava nei parametri. ho ordinato anche il phmeter con bustine di taratura, arriverà domani. almeno su quello andrò sul sicuro.
ora, se non sbaglio, devo aspettare a mettere il galleggiante con il tricloro fino a quando i valori non rientrano nella norma.
leggo di gente che frantuma il pastiglione...ma che senso ha? non si scioglie gradatamente?
grazie per i consigli e buona giornata
da momomo62