Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Chiusura piscina

  • gioo137
  • Avatar di gioo137 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Messaggi: 15
  • Thanks: 0

Chiusura piscina è stato creato da gioo137

Posted 1 Settimana 5 Giorni fa #38292
Buongiorno a tutti,
premetto che, prima di scrivere, ho usato la funzione ricerca, cercando testuali parole: svernante, chiusura...e quel poco che ho letto non mi ha aiutato molto.

Possessore di piscina fuori terra 5x3 metri circa. Bestway.

Vi sono a chiedere consigli per questo imminente lungo periodo di inutilizzo.

Scarterei subito l'opzione di smontaggio piscina per vari motivi: in primis ovviamente il lavoro di smontaggio e di rimontaggio l'anno prossimo, lo spazio dove tenerla, ecc ecc ecc.
Non importa se la piscina invece che durarmi 6 anni me ne dura 4. Questo era il mio primo anno, la spesa della piscina in se è stata quella minore, è stato tutto il resto a costare (fondo, ecc ecc).

Sarei propenso a tenerla quindi montata con l'acqua all'interno. Vedo però i miei vicini di casa che ogni anno la lasciano si montata, ma senza acqua.

Le domande principali quindi sono due:

LA PRIMA: Tenendola montata, la piscina in se (quindi il liner) si conserva meglio con l'acqua o senza acqua?
LA SECONDA: Tenendo l'acqua al suo interno, si apre un mondo ovviamente:

Guardando online, informandomi come faccio sempre, ho capito questo:

- Pulire bene la piscina: sopra il pelo dell'acqua, sul fondo, ecc ecc
- Abbassare il livello dell'acqua (mai capito perchè, ma ok, eseguo)
- Controllare il solito PH
- Una bella grattuggiata di Cloro
- Svernante (con acqua sotto i 15 gradi)
- Smontaggio, asciugatura di tutti i componenti (la pompetta alla fine)
- Chiusura con telo
- Segno della croce la prossima primavera

I dubbi riguardo a questa procedura, sono: il mio telo che è quello che era presente nella confezione, basta? ha due buchini ai lati per far passare l'aria credo, non basta quel telo?
Non ho un termometro ma...anche a comprarlo, se metto lo svernante e poi becco una giornata di sole che scalda l'acqua? succede qualcosa?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione sui dubbi.

Lo scopo è scegliere la soluzione migliore certo, ma con meno "sbattimenti".
Per esempio: se la tenessi aperta anche in inverno, facendo girare la pompa 2/3 orette al giorno, non sarebbe meglio che chiuderla?
Sono anni che in inverno le temperature non scendono mai o quasi sotto lo zero...

Grazie in anticipo

Giorgio
da gioo137

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • steob67
  • Avatar di steob67 Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Messaggi: 362
  • Thanks: 88

Risposta da steob67 al topic Chiusura piscina

Posted 1 Settimana 5 Giorni fa #38293
Se la tieni piena, fino ai freddi invernali quando l'acqua scende sotto i 14/12 gradi, devi "guardarla" come se la usassi. Per lo svernamento trovi i manuali sul sito. Se la svuoti, ti conviene smontarla, altrimenti il rischio è che in qualche giornata ventosa, te la trovi dal vicino di casa 
Sono comunque piscine fatte per essere smontate a fine stagione. Il rischio più grande è trovarti il liner macchiato irreversibilmente la prossima stagione.

 
da steob67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luigi_67
  • Avatar di luigi_67 Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Messaggi: 582
  • Thanks: 488

Risposta da luigi_67 al topic Chiusura piscina

Posted 1 Settimana 3 Giorni fa #38294
Come scritto nelle guide e come ha detto Steob, una piscina piena anche in inverno va comunque manutenuta e non abbandonata a se stessa.
Svernamento attivo: come dicevi la lasci aperta, continui con i trattamenti di cloro e pH (saranno ovviamente ridotti al minimo visto il non uso e le basse temperatura), filtrazione dell'acqua per un numero minimo di ore e pulizia periodica... insomma le stesse attività che si fanno in estate ma con tempi più dilatati.
Svernamento passivo: a fine stagione fai le operazioni di preparazione all'inverno, copri con un robusto telo che possa coprire anche la struttura della piscina e aspetti la prossima stagione. se hai fatto un buon trattamento, all'inizio della stagione prossima troverai una situazione "pulita".

Considera però che in entrambi i casi ad inizio della nuova stagione è consigliabile se non necessario una sostituzione completa dell'acqua per ripartire con una situazione controllata.

Infine, l'inverno più che per il liner è dannoso per la struttura metallica di sostegno: purtroppo questi marchi (e non solo purtroppo) hanno dei trattamenti superficiali ridicoli e l'umidità dell'inverno è un buon terreno per l'insorgere di punti di ruggine/corrosione. Sicuramente lo smontaggio e il rimessaggio, anche se operazione noiosa, contribuisce a allungare notevolmente la vita dell'intera vasca.

un saluto
Luigi
 
da luigi_67

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioo137
  • Avatar di gioo137 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
  • Messaggi: 15
  • Thanks: 0

Risposta da gioo137 al topic Chiusura piscina

Posted 1 Settimana 3 Giorni fa #38295
Grazie mille ad entrambi!
da gioo137

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il caravaggio
  • Avatar di il caravaggio Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
  • Messaggi: 121
  • Thanks: 53

Risposta da il caravaggio al topic Chiusura piscina

Posted 1 Settimana 14 Ore fa #38297
Io la smonto, certo è un lavoro, ma per 8/9 mesi non ci penso più. Questo sarà il decimo anno.

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

da il caravaggio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.