Skip to main content

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Manutenzione - Problemi Vari

Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!

• robi1977
  • Avatar di robi1977 Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da robi1977 al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37265

MarcoR ha scritto:

robi1977 ha scritto: Premesso questo, se siete obbligati a mettere le creme solari (si, sono solo queste la causa degli aloni sul rivestimento) allora "obbligatevi" a mettere una doccia solare vicino alla piscina e lavatele via prima di fare il bagno. Oppure pulite tutte le sere il rivestimento, prima che secchi...

Ma se l'olio/unto finisce nel filtro a sabbia, è possibile che il filtro non riesca a filtrare a dovere (perché magari "saturo" di particelle oleose)? Nel caso, come si può intervenire?

da robi1977

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37266

robi1977 ha scritto: ... ma come può legarsi ai grassi essendo uno sgrassante?

La molecola di uno sgrassatore è fatta in modo di legarsi fortemente con i grassi, diciamo da un lato, ed all'acqua dall'altra in modo di portarli via... se mi sentisse un chimico penso che mi ucciderebbe :woohoo: ma a grandi linee è più o meno così
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa da steob67
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da steob67.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37267

robi1977 ha scritto:

MarcoR ha scritto:

robi1977 ha scritto: Premesso questo, se siete obbligati a mettere le creme solari (si, sono solo queste la causa degli aloni sul rivestimento) allora "obbligatevi" a mettere una doccia solare vicino alla piscina e lavatele via prima di fare il bagno. Oppure pulite tutte le sere il rivestimento, prima che secchi...

Ma se l'olio/unto finisce nel filtro a sabbia, è possibile che il filtro non riesca a filtrare a dovere (perché magari "saturo" di particelle oleose)? Nel caso, come si può intervenire?

Esistono filtri appositamente "sgrassatori" ma in ogni caso il "grasso" galleggia e si attacca come una calamita alle pareti.
Così come lo troverà sulle pareti interne ed esterne degli skimmer, o su qualunque cosa stia nella linea di galleggiamento. Non è chimica, è fisica.
Anche se avesse un filtro che riesce a trattenere liquidi grassi, li troverebbe comunque in piscina.

da MarcoR

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37268
Eventualmente, per evitare di usare detergenti che magari fanno più male che bene, se seguissi le indicazioni presenti qui, che ne dite?
(Edit: non sono ammessi link a siti esterni al forum, si prega di leggere il regolamento)
In caso può spiegare cosa vorrebbe fare.
Last Edit:1 Anno 8 Mesi fa da robi1977
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da MarcoR.

• robi1977
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37271

robi1977 ha scritto: Eventualmente, per evitare di usare detergenti che magari fanno più male che bene, se seguissi le indicazioni presenti qui, che ne dite?
(Edit: non sono ammessi link a siti esterni al forum, si prega di leggere il regolamento)
In caso può spiegare cosa vorrebbe fare.

Scusate per l'errore. Comunque, per eliminare l'alone grasso e giallo sul liner, viene consigliato di prendere un calzino, metterci dentro dell'ipoclorito di calcio granulare, immergerlo in acqua e usarlo come una spugna per pulire. Essendo ricco di cloro, e usando il calzino per fare un minimo di abrasione, viene via senza lasciare residui o portare in acqua detergenti strani.
Può funzionare?
da robi1977

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37273

robi1977 ha scritto: Scusate per l'errore. Comunque, per eliminare l'alone grasso e giallo sul liner, viene consigliato di prendere un calzino, metterci dentro dell'ipoclorito di calcio granulare, immergerlo in acqua e usarlo come una spugna per pulire. Essendo ricco di cloro, e usando il calzino per fare un minimo di abrasione, viene via senza lasciare residui o portare in acqua detergenti strani.
Può funzionare?

Equivale a fare una clorazione d'urto molto pesante.
Certo che funziona, ma sta maneggiando cloro al 70% di concentrazione (per capirci, l'acido muriatico è max 30%) per cui si metta dei guanti belli spessi un paio di occhiali protettivi e faccia attenzione alle gocce e spruzzi.
In ogni caso la soluzione sta a monte: non fare il bagno con le creme solari addosso.

da MarcoR