Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!
- robi1977
-
Offline Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!! è stato creato da robi1977
Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37257Gli anni passati non mi era mai successo ma quest'anno, ogni volta che usiamo la piscina, sui lati a pelo d'acqua (liner pvc) si crea una patina gialla di unto/grasso che poi posso rimuovere solo con detergenti specifici e tanta ma tanta fatica, andando a eliminare il problema ma inevitabilmente modificando la chimica dell'acqua.
E' OVVIO che tutto questo deriva dalle creme solari che ci si mette prima di scendere in acqua, ed è altrettanto ovvio che eliminando le creme eliminerei anche il problema, ma non posso. In famiglia non possiamo usare la piscina senza proteggerci, quindi va trovata un'altra soluzione.
Abbiamo provato a cambiare le creme, ma niente. Peraltro non usiamo creme di colore giallo o a base oleosa. Tutte le creme che usiamo sono liquide, bianche, a rispettose dell'ambiente. Quello che non capisco è:
- possibile che ci sia qualcosa nelle creme che si lega con qualcosa nell'acqua e genera delle particelle oleose, chiaramente di colore giallo?
- è possibile che il sistema di filtraggio (filtro a sabbia, ha 2 anni di vita) abbia qualche problema? Io eseguo pulizia con lavaggio/controlavaggio del filtro ogni 10 gg, e l'acqua è trattata con pastiglie multifunzione, con ph corretto. L'acqua è comunque sempre molto pulita, segno che il filtraggio funziona correttamente.
- che sappiate, esistono creme solari che non creano questo tipo di problemi per la piscina?
- c'è qualche espediente (palline assorbenti da mettere nello skimmer?) che possa aiutare a catturare l'unto presente nell'acqua?
- l'uso di detergenti alcalini sui bordi per eliminare l'unto, alla lunga crea problemi? Al liner? Al filtro?
- altre idee?
Sono aperto a tutto.
Grazie mille.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
Risposta da steob67 al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!
Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37258Fare una doccia prima di entrare in acqua? dicci di più sulla tua piscina, dimensioni, grandezza del filtro, ecc...
- robi1977
-
- Giovane Utente
-
Risposta da robi1977 al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!
Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37261Liner pvc, filtraggio a skimmer + filtro a sabbia, pompa astralpool 7000l/h
Che si crei una bella patina gialla per me resta davvero un mistero, perché nessuna delle creme che utilizziamo è di colore giallo, o ha siliconi, ecc...
Potrebbe in effetti essere il prodotto sgrassante, che è giallo, ma come può legarsi ai grassi essendo uno sgrassante?
Fare la doccia prima di entrare in acqua vanificherebbe la crema solare, sempre se è lei la responsabile.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!
Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37262Intanto: siamo sicuri che il problema derivi dalle creme solari e non da altro? A meno che uno non ci si "intonaca" con la crema, sulla superficie corporea ci si spalma qualche ml di prodotto: considerando che essa per sua natura in genere è anche idrofobica, la quantità che se ne scioglie in acqua, almeno della parte grassa, è davvero irrisoria e non credo possa essere tale da dover costringere ogni giorno a pulire il pelo d'acqua. A maggior ragione poi che, immagino, l'impianto filtrante quando vi fate il bagno è in funzione e quindi dovrebbe provvedere lui a rimuovere immediatamente le particelle di sporco
Altra cosa: i prodotti multifunzione, come spesso detto, creano più problemi che soluzioni: io ti suggerirei, come hanno già fatto, di utilizzare solamente prodotti singoli nelle quantità necessarie e quando necessario: il residuo di cui dici potrebbe essere prodotto dalla reazione di qualche componente delle multifunzione con chissà cosa.
Una doccia prima di entrare in acqua non sarebbe una cattiva idea: come dicevo a meno che non ti lavi con il sapone la crema non viene via immediatamente però lo strato di "unto" misto a sudore che costituisce anche un importante carico "organico" per la vasca un minimo viene rimosso. Di certo aiuterebbe.
Come vedi è difficile fare una diagnosi certa, le cause possono essere molteplici e a distanza è difficile fare valutazioni: quello che posso suggerire è intanto di cambiar tipologia di prodotti per il trattamento, li male comunque non fai, poi vediamo.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- robi1977
-
- Giovane Utente
-
Risposta da robi1977 al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!
Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37263Sulle creme solari: anche anno scorso le usavamo, ma al limite si creava (nei giorni successivi) la classica linea scura a filo d'acqua che poi eliminavo, in modo molto più semplice, con una spugna, senza prodotti detergenti. Quest'anno invece è un disastro. Ora invece già mentre siamo in acqua, dopo 1 o 2 ore si nota l'alone giallo "spalmato" per 7/8cm in altezza lungo tutto il bordo non sommerso del liner (questo per via del moto "ondoso" che si ha quando siamo a mollo...).
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Problema unto su pareti, mi fa impazzire!!!
Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37264Come prima cosa suggerisco di abbandonare velocemente queste "maledette" pastiglie multifunzione!!!robi1977 ha scritto: Confermo che quest'anno, a differenza di anno scorso, ho cambiato le pastiglie multifunzione. O meglio, in teoria sono le stesse (stessa marca, stesso tipo), ma vai a sapere se - avendo comprato una nuova confezione - nel frattempo hanno cambiato la composizione...
Sulle creme solari: anche anno scorso le usavamo, ma al limite si creava (nei giorni successivi) la classica linea scura a filo d'acqua che poi eliminavo, in modo molto più semplice, con una spugna, senza prodotti detergenti. Quest'anno invece è un disastro. Ora invece già mentre siamo in acqua, dopo 1 o 2 ore si nota l'alone giallo "spalmato" per 7/8cm in altezza lungo tutto il bordo non sommerso del liner (questo per via del moto "ondoso" che si ha quando siamo a mollo...).
Il motivo è che dentro quei prodotti, non importa chi li fabbrica, ci sono un sacco di elementi che non servono a nulla e soprattutto reagiscono chimicamente senza sapere che accade.
Usate sempre prodotti semplici, mai composti "miscuglio", e non mettete in piscina nient'altro di quello che è necessario.
Necessario è solo correggere il pH e avere in vasca la giusta quantità di Ossidante/disinfettante (cloro, bromo, ossigeno, qualunque cosa vogliate usare come disinfettante).
Necessario, soprattutto con le temperature così alte, è filtrare tantissimo, anche 24 ore su 24!
Se poi gli impianti sono poco performanti, investite per migliorarli, perchè senza dubbio le prossime stagioni saranno peggio.
Tutto il resto (flocculanti, chiarificanti, antialghe, ecc. ecc.) raramente servono se trattate bene l'acqua della piscina e non vi fate scappare di mano i valori corretti.
Lo ripeto allo sfinimento: NON USATE I MULTIAZIONE!!!
Illudono di fare di tutto ma sono solo una enormità di porcherie inutili che mettete in acqua!!!
Scusate lo sfogo!
Premesso questo, se siete obbligati a mettere le creme solari (si, sono solo queste la causa degli aloni sul rivestimento) allora "obbligatevi" a mettere una doccia solare vicino alla piscina e lavatele via prima di fare il bagno. Oppure pulite tutte le sere il rivestimento, prima che secchi...
Documenti