Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua
- Marco_87
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua è stato creato da Marco_87
Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35812Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Risposta da luigi_67 al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua
Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35813ti rispondo riportandoti questa recente discussione:
www.latuapiscina.it/forum/7-varie/26125-...o-acqua.html?start=0
Come vedi i fattori da considerare sono molti e dare una risposta secca qua sul forum non è ovviamente possibile...

Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua
Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35815Mi fermo solo su alcune affermazioni che mi hanno particolarmente colpito:
1) Le pompe di calore per riscaldare l'acqua della piscina sono effettivamente funzionanti ?
2) Dite che ne vale la pena oppure è meglio lasciar perdere ?
Sul fatto che siano funzionanti direi che milioni di macchine installate nel mondo si rispondono da sole.
Sulla seconda opinione richiesta mi chiedo: che cosa ne vale la pena o meno? Per me vale la pena di camminare 5 ore per raggiungere una cima, per altri no. Per me vale la pena spendere dei soldi per avere una automobile bella e comoda, per altri no...
Se lei vuole raggiungere un obiettivo importante ne varrà sicuramente la pena, se è solo un gadget del quale però non ne vede l'utilità non ne varrà la pena di sicuro...
P.S.: per qualcuno non vale la pena nemmeno di avere una piscina...
Documenti
- Marco_87
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Risposta da Marco_87 al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua
Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35817Sinceramente non era un obbiettivo importante era piuttosto un surplus quasi inutile per il mio utilizzo dato che per lavoro e tutto la piscina la uso la domenica e saltuariamente il sabato quindi credo proprio che per il mio portafoglio non conviene spendere i soldi per una pompa , piuttosto li investo in un buon robot pulitore , o se proprio un dosatore automatico di PH e CLORO che quelli sono , a mio parere , decisamente più utili!
- MarcoR
-
- Amministratore
-
Risposta da MarcoR al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua
Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35818____________________________________________________________________________
1) Leggete il
Regolamento del Forum!
2) Consultate prima la sezione
Documenti
- Mister jones
-
- Giovane Utente
-
Risposta da Mister jones al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua
Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35819Cmq ognuno nella vita da importanza alle cose che ritiene prioritarie, concordo con MarcoR che quello importante per una persona può essere superfluo x un'altra.... io se dovevo vedere in quanto tempo avrei ammortizzato la spesa per la mia piccola vasca(come la chiamo io) compreso le spese accessorie derivate dal progetto, non avrei mai dovuto farla, anzi 40 anni di abbonamento in piscina x la famiglia mi sarebbe forse costato meno......
Tornando ai consumi, il problema non sono i 3 kw di consumo, che in ogni caso potresti sommarli ai 3 del contatore, ma l'assorbimento totale....
Io esempio ho contatore da 6 kwh e appena finite le pratiche 6,8 kwh di fotovoltaioco.... ma cmq in piscina avendo pompa riciclo, pompa cascata, pompa nuoto controcorrente, che solo loro superano i 4kwh se accendo la pompa di calore che metteremo entro fine giugno, salterà cmq l'interruttore, perché tiene al max 6kwh.....
Il vantaggio del ftv sarà per l'utilizzo in tutta la casa, non solo su una linea...