Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Progettazione

Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua

• Marco_87
  • Avatar di Marco_87 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua è stato creato da Marco_87

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35812
Buon anno a tutti dato che è dall'anno scorso che non scrivo! Quest anno ho messo l'impianto FOTOVOLTAICO per risparmiare praticamente il 100% sulla piscina , e mi è venuta una buona idea che prima non avevo mai pensato anche pensando a quanto mi sarebbe costato solo di Enel, le pompe di calore per riscaldare l'acqua della piscina sono effettivamente funzionanti ? Bisogna sempre lasciarle andare oppure posso usarle a inizio stagione quando è particolarmente fresca e fine stagione ? Inoltre per 150 m3 di acqua da quatni KW servirebbe ? E in che punto dell'impianto va installata ? Dite che ne vale la pena oppure è meglio lasciar perdere ?
da Marco_87

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35813
Buongiorno,
ti rispondo riportandoti questa recente discussione:

www.latuapiscina.it/forum/7-varie/26125-...o-acqua.html?start=0

Come vedi i fattori da considerare sono molti e dare una risposta secca qua sul forum non è ovviamente possibile... :)
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35815
Premesso che, come detto da Luigi, ci sono discussioni anche recenti sull'argomento.
Mi fermo solo su alcune affermazioni che mi hanno particolarmente colpito:

1) Le pompe di calore per riscaldare l'acqua della piscina sono effettivamente funzionanti ?
2) Dite che ne vale la pena oppure è meglio lasciar perdere ?

Sul fatto che siano funzionanti direi che milioni di macchine installate nel mondo si rispondono da sole.
Sulla seconda opinione richiesta mi chiedo: che cosa ne vale la pena o meno? Per me vale la pena di camminare 5 ore per raggiungere una cima, per altri no. Per me vale la pena spendere dei soldi per avere una automobile bella e comoda, per altri no...
Se lei vuole raggiungere un obiettivo importante ne varrà sicuramente la pena, se è solo un gadget del quale però non ne vede l'utilità non ne varrà la pena di sicuro...
P.S.: per qualcuno non vale la pena nemmeno di avere una piscina...

da MarcoR

• Marco_87
  • Avatar di Marco_87 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Marco_87 al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35817
DOpo aver visto la discussione che mi ha linkato Luigi ho preferito chiudere già la questione perchè se consumano 3KW e gli ha alzato l'acqua di pochissimi gradi , a mio parere non ne vale molto la pena , io la volevo mettere per avere una temperatura sui 26/27 già la prima settimana di apertura e quella di chiusura , ma a mio parere se gà il costo della corrente è elevato , ( perchè ho 3kw tondi tondi di FV per ora) posso immaginare il costo della pompa .

Sinceramente non era un obbiettivo importante era piuttosto un surplus quasi inutile per il mio utilizzo dato che per lavoro e tutto la piscina la uso la domenica e saltuariamente il sabato quindi credo proprio che per il mio portafoglio non conviene spendere i soldi per una pompa , piuttosto li investo in un buon robot pulitore , o se proprio un dosatore automatico di PH e CLORO che quelli sono , a mio parere , decisamente più utili!
da Marco_87

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35818
Parliamo di una piscina da 150 metri cubi? O c'è un errore?

da MarcoR

• Mister jones
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da Mister jones al topic Info Pompa Di calore per riscaldamento acqua

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #35819
Certo che scaldare 150 mc di acqua non è poco....
Cmq ognuno nella vita da importanza alle cose che ritiene prioritarie, concordo con MarcoR che quello importante per una persona può essere superfluo x un'altra.... io se dovevo vedere in quanto tempo avrei ammortizzato la spesa per la mia piccola vasca(come la chiamo io) compreso le spese accessorie derivate dal progetto, non avrei mai dovuto farla, anzi 40 anni di abbonamento in piscina x la famiglia mi sarebbe forse costato meno......

Tornando ai consumi, il problema non sono i 3 kw di consumo, che in ogni caso potresti sommarli ai 3 del contatore, ma l'assorbimento totale....
Io esempio ho contatore da 6 kwh e appena finite le pratiche 6,8 kwh di fotovoltaioco.... ma cmq in piscina avendo pompa riciclo, pompa cascata, pompa nuoto controcorrente, che solo loro superano i 4kwh se accendo la pompa di calore che metteremo entro fine giugno, salterà cmq l'interruttore, perché tiene al max 6kwh.....
Il vantaggio del ftv sarà per l'utilizzo in tutta la casa, non solo su una linea...
da Mister jones