× Progettazione

PANNELLI ACCIAIO O MURATURA?

  • zimobet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 4 giorni fa #35635 da zimobet
PANNELLI ACCIAIO O MURATURA? è stato creato da zimobet
Buongiorno comunico in anticipo di essere un neofita, spero di non andare off topic nei dubbi che al momento mi pervadono.
Mi trovo in Puglia località lungo la costa ionica e sto raccogliendo più informazioni possibili sulla realizzazione di una piscina interrata skimmer 4x8/ 4x10 circa, senza troppe pretese di personalizzazione e ad uso famigliare , fra i vari preventivi, dati per scontati i permessi e le relative spese , il primo dubbio sorge sulla realizzazione e dello scavo e della battuta di cembento che calcolati i metri cubi circa 60 dovrebbe aggirarsi circa sui 5k (di questo chiedo conferma a voi) , successivamente il primo dubbio nasce sul tipo struttura , muratura , casseri eps o pannelli d'acciaio. le prime due opizioni tra i vari preventivi risultano essere circa sui 20k a dispetto dei 15k della terza opzione. tutte e 3 con un impianto a elettrolisi scalinata più spiaggia . A queste intendo aggiungere un robot e la copertura invernale come optional.
Cosa pensate delle due realizzazioni ? dato x scontato che conosco grandi linee pregi e difetti delle realizzazioni , avete esperienze personali che possano convincermi ad orientarmi verso una modalità di costruzione piuttosto che un altra oltre il vantaggio del prezzo. (ps in uno dei 3 preventivi mi è stato inserito 1 solo skimmer a differenza delle altre in cui ce ne sono 2 è un dato rilevante?)
Al momento sono orientato verso l offerta economicamente più vantaggiosa, grazie per quanti vogliano aderire alla discussione :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 4 giorni fa #35637 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic PANNELLI ACCIAIO O MURATURA?
Benvenuto.
Faccio una premessa, per chiarire il discorso in generale.
In termini assoluti, ancora oggi una struttura in cemento armato classica è la migliore in senso tecnico e in termini di versatilità e durata. Ovviamente a condizione che sia ben progettata e ben realizzata, altrimenti potrà avere problemi come qualunque altra soluzione.
Esistono poi soluzioni differenti e ciascuna ha vantaggi e svantaggi ma, lo ripeto, in senso assoluto il cemento armato è la soluzione migliore.
Ora, non si può però affermare che soluzioni differenti possano essere scadenti, molte, quando ben realizzate, durano moltissimo e danno ottimi risultati estetici.
Quindi, come si fa a scegliere?
La prima discriminante è il budget che si ha a disposizione.
Se me lo posso permettere scelgo il meglio, altrimenti riduco le mie aspettative fino a dove posso arrivare.
La seconda discriminante è che non posso pagare il valore di una pizza e avere un menù stellato. Lo dico perchè molti si fanno illusioni e credono che una cosa equivalga l'altra, che siano tutti disonesti e quindi se trovo uno che fa meno è più onesto.
Da alcune parti leggo: "poca spesa tanta resa"... ecco, in tanti anni di lavoro non l'ho mai visto accadere, ma sempre "avrai per quello che paghi".
In conclusione, e mi scuso per il "pippotto" quale criterio si può usare per fare una scelta?
1) Pretendere che chi le fa un preventivo sia un professionista qualificato e certificato (le certificazioni sono obbligatorie), che sia del territorio (avrà bisogno comunque di assistenza), che le proponga materiali certificati, che le fornisca garanzie, che abbia esperienza in materia.
2) Se qualcuno le dice 1 skimmer e qualcun altro le dice 2, qualcuno le ha detto quale sarà la velocità di ricircolo della sua piscina e a quale norma si riferisce? Qualcuno le ha detto che serve la doppia presa di fondo? Qualcuno le ha detto che una struttura di acciaio va poco d'accordo con l'elettrolisi? Qualcuno le ha parlato di messa a terra della struttura e del sistema ad elettrolisi?
3) Per esperienza, prima di pensare ad accessori che può comprare in qualunque momento, spenda il necessario per avere una struttura e un lavoro di qualità, saranno le uniche cose che non potrà modificare.
Ultima cosa, se decide per un rivestimento in PVC armato, qualunque tipo di struttura potrà andare bene, ma se volesse un giorno rivestire con piastrelle, mosaici o marmi, solo il CLS le permette questa possibilità.

____________________________________________________________________________
1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Consultate prima la sezione Documenti
Ringraziano per il messaggio: luigi_67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • zimobet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Mesi 3 giorni fa #35639 da zimobet
Risposta da zimobet al topic PANNELLI ACCIAIO O MURATURA?
grazie per la risposta , dopo un ulteriore preventivo sto valutando il metodo desajoyaux.qualcuno ha esperienze in merito ?
Per quanto riguarda invece la gestione di un impianto a sale richiede meno attenzione di un comune impianto a cloro con dosaggio pasticcini cloro e controllo ph ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 3 giorni fa #35640 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic PANNELLI ACCIAIO O MURATURA?
L'azienda da lei citata produce kit piscina con specifiche tecniche da loro brevettate, restano sempre però valide le considerazioni fatte nel mio precedente post.
Alcuni sono soddisfatti, altri no. Spesso però dipende da chi le realizza e non solo dai materiali impiegati.
Per quanto riguarda il trattamento, non si può paragonare un impianto automatico, con l'immissione di tricloro (pastiglioni) o dicloro (granulare) e regolatore di pH manuali. Un sistema riduce la necessità di interventi manuali, l'altro è un intervento manuale.

____________________________________________________________________________
1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Consultate prima la sezione Documenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • zimobet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa - 1 Mese 4 Settimane fa #35650 da zimobet
Risposta da zimobet al topic PANNELLI ACCIAIO O MURATURA?
buonasera , sono ancora a districarmi fra i vari preventivi e le varie realizzazioni , credo di esserne quasi arrivato alla conclusione , confidando in una 4x10 con pannelli di acciaio e impianto a elettrolisi siamo sui 19 escluso scavo.
per quanto riguarda la copertura si è soliti affidarsi alla ditta nell acquisto di un telone o ci si può muovere anche da soli per risparmiare qualcosina e fare comunque un buon lavoro ?
altro quesito riguarda il robot pulitore , vorrei sapere qual è attualmente il top di gamma e quale un valido robot che fai il suo con buon rapporto qualità/prezzo .
grazieee
Ultima Modifica 1 Mese 4 Settimane fa da zimobet.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Powered by Forum Kunena