Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Acqua non cristallina
- AmbroPG
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Nel riaprire l'impianto, la vasca si presentava con acqua verdognola sul fondo.
Ho aggiustato il ph a 7.3 (inizialmente era 7.6) e fatto la colorazione shock con di dicoloro 56%. Successivamente ho notato l acqua diventare torbida e leggermente biancastra. Ho trattato con un mezzo litro di antialghe.
I parametri attuali dell'acqua, misurati con lo scuba 2, sono:
Ph: 7.2
Cl libero: 0.2
Cl totale: 0.4
TA: 97
CyA: 35
Essendo il cloro libero basso, oggi ho inserito una pasticca di tricloro nello sckimmer.
L'acqua rimane comunque torbida e biancastra.
Come posso risolvere?
Grazie a tutti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Ripartire con un acqua vecchia è sempre fonte di problemi in quanto ti porti inevitabilmente dietro i residui dei trattamenti precedenti e hai delle reazioni imprevedibili non sempre facili da gestire.
Io credo che nel tuo caso il cloro abbia lavorato molto, bruciando parecchia materia organica e ora il torbido che vedi è proprio il residuo di questo effetto.
Mettere antialghe in questa fase è completamente inutile.
Devi filtrare, filtrare, filtrare, mantenendo il cloro almeno a 1,5 mg/l.
Ma se cambi acqua fai prima...
In ultimo, per quel volume d'acqua il filtro mi sembra un po' sottodimensionato. E' stata fatta manutenzione prima della riapertura? il supporto filtrante è costituito dalle palline in fibra? Occhio che queste non si puliscono bene nei controlavaggi come la sabbia, ci resta sopra molta materia organica e forse è proprio la reazione di questa con il cloro a sporcarti la vasca. Valuta se rivedere anche questo aspetto.
Spero di averti dato qualche spunto, quello che accade in una vasca non è frutto del caso e solo conoscendo i fenomeni che la governano e agendo in maniera mirata i problemi si risolvono.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- AmbroPG
-
- Nuovo Utente
-
Ieri ho inserito 200 gr. di tricloro (una compressa) e dopo vedo se il valore del cloro libero si è alzato.
Il sistema filtrante è composto da 700 gr. fibaloon, che già alla riapertura avevo pulito ma credo sia il caso di fermare la pompa, togliere le palline e pulirle ancora.
Che tipo di sistema filtrante dovrei usare, affinchè sia consono alla mia quantità di acqua?
Un'altra domanda se posso. Il telo isotemico lo posso lasciatre in vasca, a copertura della stessa, quando la pompa è in funzione e quando faccio i trattamenti?
Grazie ancora.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Per un filtro vedo molto più pratica la classica sabbia quarzifera o il vetro: sono supporti che se trattati bene durano anni e se la dimensione del filtro è adeguata al volume della vasca, trattengono tutto senza problemi e basta un energico controlavaggio per pulire tutto. Inoltre, cosa da non sottovalutare, con la sabbia puoi usare il flocculante, utile in casi di emergenza, con le palline se lo usi poi le butti.
Insomma ora non so che filtro hai ma ti suggerirei di rivedere un po' tutto l'impianto, mettendo unfiltro da almeno 9 mc/h e di diametro di almeno 40 cm in modo da avere una velocità di passaggio sul filtro ottimale e quindi una qualità del'acqua stabile e piacevole.
Il telo durante i trattamenti è meglio toglierlo: il cloro reagendo con la materia organica produce cloroammine, composti volatili che in una superficie scoperta possono agevolmente andarsene.
Spero di averti aiutato,
Un saluto
Luigi
- AmbroPG
-
- Nuovo Utente
-
Ho lasciato la pompa ed il filtro lavorare e fra un paio di ore (ha lavorato 24h) spero di vedere l'acqua limpida.
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Ciao
Luigi