Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Chimica e Trattamenti
Oscillazione ORP
- Fabio323ti
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Chiedo a voi piu esperti, utilizzo il blueconnect (blueriot) per l'analisi dell'acqua della mia piscina.
Ho notato però che il valore ORP oscilla in modo alternato tra il giorno e la notte.. stessa situazione dal valore letto dalla sonda (pompa peristaltica)..
onestamente non capisco perche la notte il livello si alzi fino a 800/830mv e il giorno scenda a 730mv...
è una cosa normale?
p.s. il blueconnect è in vasca , libero di muoversi , aggiungo che tra i valori del bluec. e i valori misurati dalle sonde c'è sempre differenza , circa +/- 0.2 sul ph e +/- 20mv sul valore del Redox.
Grazie a tutti
Ho notato però che il valore ORP oscilla in modo alternato tra il giorno e la notte.. stessa situazione dal valore letto dalla sonda (pompa peristaltica)..
onestamente non capisco perche la notte il livello si alzi fino a 800/830mv e il giorno scenda a 730mv...
è una cosa normale?
p.s. il blueconnect è in vasca , libero di muoversi , aggiungo che tra i valori del bluec. e i valori misurati dalle sonde c'è sempre differenza , circa +/- 0.2 sul ph e +/- 20mv sul valore del Redox.
Grazie a tutti
da Fabio323ti
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- steob67
-
- Elit Utente
-
Ciao Fabio323ti. Che tipo di vasca hai? Salata? se si, hai il blueconnect con i contatti in oro? Io avevo comprato erroneamente quello "normale" e dopo qualche tempo ha iniziato a dare valori sballati a causa dello strato di ossido (io ho una piscina salata).
da steob67
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Fermo restando la risposta di Steob, posso aggiungere che una variazione in quei termini può starci, il fatto che si noti una differenza costante tra notte e giorno è indice di un andamento fisiologico della vasca.
La differenza di misura tra i due strumenti può essere dovuta alla somma delle incertezze degli strumenti stessi e parliamo comunque di valori percentuali non influenti nella valutazione del dato finale.
Un saluto
Luigi
La differenza di misura tra i due strumenti può essere dovuta alla somma delle incertezze degli strumenti stessi e parliamo comunque di valori percentuali non influenti nella valutazione del dato finale.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
da luigi_67
- Fabio323ti
-
- Nuovo Utente
-
La piscina non è salata, utilizzo ipoclorito di sodio per la disinfezione e occasionalmente dicloro 56 per i trattamenti d'urto
allego screenshot dell'andamento del valore ORP cosi da rendere l'idea.
allego screenshot dell'andamento del valore ORP cosi da rendere l'idea.

Last Edit:2 Anni 10 Mesi fa
da Fabio323ti
Ultima Modifica 2 Anni 10 Mesi fa da Fabio323ti.
- steob67
-
- Elit Utente
-
potrebbe essere che la notte, con l'acqua ferma, le concentrazioni si alzino, almeno nella parte delle sonde del blueconnect. Prova a lasciare accesa la pompa una notte per vedere cosa succede.
da steob67
- Fabio323ti
-
- Nuovo Utente
-
L’impianto di filtrazione è acceso h24 . Anche spegnendolo il risultato non cambia . Anche io pensavo fosse dovuto al fermo della pompa durante la notte ma a quanto pare è proprio la mancanza del sole a far alzare il livello di orp
da Fabio323ti