Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno

• bircastri
  • Avatar di bircastri Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno è stato creato da bircastri

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34690
Buongiorno a tutti.

Volevo installare nel mio giardino una piscine fuoriterra. Ero orientato su piscine rivestite in legno (credo rispetto a quelle che ho visto siano le più costose).

Vorrei una piscina delle dimensioni 5mt x 4 opopure 4.5mt per 3 (dipende poi da quello che c'è) ma sicuramente non più grande.

La piscina sarà installata nel giardino dove ho una piattaforma in cemento armato di 6metri per 5 metri in cemento armato profondo dai 35cm ai 20cm. In alcuni punti c'era più terra in altri meno ad ogni modo il punto più sottile della piattaforma è spesso 20cm. Il tutto armato con rete elettrosaldata e vari ferri. Insomma non dovrei avere problemi di peso e affossamenti.

Ho visto che ci sono molte piscine trattate da varie marche com GRE, BestPiscine, Piscine.com ho visto piscine rettangolari le dimensioni più o meno ci siamo. Ma non riesco a capire cosa differisce una piscine GRE da una BestPiscine. Mi sembra la stessa identica piscina con una marca diversa. Volevo sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me, su quale prodotto mi devo orientare, quale marca ha una assistenza migliore, prodotto migliore etc etc.
da bircastri

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34694
Il problema più comune delle piscine in legno autoportante, cioè dove è la struttura di legno che regge la piscina, è la deformazione del legno.
Il legno è un materiale vivo, che ha bisogno di essere mantenuto negli anni costantemente. Non sopporta volentieri l'acqua clorata e nemmeno quella salata.
La piscina è inoltre un ambiente costantemente umido.
Per ridurre questi problemi, occorre andare su legni duri, molto densi, cioè con pochi pori. Ma si tratta di prodotti molto costosi che non credo nemmeno che vengano proposti nelle piscine che lei ha indicato.
La ricerca del prezzo ha fatto scegliere la maggior parte delle aziende per prodotti più economici, più vendibili, anche se presenteranno problemi nel tempo.
Io preferirei una struttura rigida, che poi magari si può esternamente rivestire in legno, ma a quel punto è solo un ornamento, ma non una struttura.

da MarcoR

• bircastri
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da bircastri al topic Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34700
Prima di tutto grazie della risposta. Devo dire che un po’ mi hai smontato sull idea che mi ero fatto su questo tipo di piscine.
I forum però servono a questo. Visto che io sono del tutto inesperto e mi Sto affacciando adesso a questo mondo vorrei chiederti prima di tutto quali sono i difetti delle piscine che tu consigli e se mi consigli proprio qualche modello particolare di piscina.

Aggiungo una cosa che nel post iniziale non ho scritto, la piscina sarà collocata su una piattaforma di cemento armato ma coperta da un gazebo quindi diciamo che là piscine non prenderà mai sole diretto perché coperto dal gazebo e neanche pioggia diretta.
da bircastri

• Alfiere-11
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alfiere-11 al topic Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34750
Ciao, desisti da prenderne una portante in legno come ti ha consigliato MarcoR, sono molto delicate e costose.

Puoi fare come ho fatto io, stessa cosa su base di cemento, prendi una piscina Intex con tubolari, oppure una Gre autoreggente in acciaio( difficili da trovare ora) e la rivesti in legno con le doghe in legno, e puoi trattare il legno al meglio con i prodotti prima di montarlo.
da Alfiere-11

• bircastri
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da bircastri al topic Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34759
Grazie anche a te per il consiglio. A livello di resistenza quale delle due può durare più nel tempo e sopratutto è più resistente?
Vedendo i costi più o meno siamo sulla stessa linea di prezzo e sicuramente quasi un 50% in meno di quelle auto portanti in legno
da bircastri

• Alfiere-11
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alfiere-11 al topic Consiglio acquisto nuova piscina fuoriterra in legno

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #34760
Guarda io ho da poco una Intex ultra frame xtr (7 metri) che come ti dicevo ho rivestito in legno e la trovo molto ben fatta rispetto a quelle economiche entry level.
Sulla resistenza nel tempo non posso esprimermi ancora, però ti dico che il mio vicino ha la stessa Intex da 5 anni fuori sempre montata e senza alcun rivestimento ed è perfetta sia i tubolari che il liner!
Con il rivestimento in legno poi non può che durare ancora di più.
Last Edit:4 Anni 8 Mesi fa da Alfiere-11
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Alfiere-11.