Regolamento
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il
regolamento
!
Prima di tutto cercate nel forum (
latuapiscina.it/forum/cerca.html
) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Sporco solo da un lato + altro
- gioo137
-
Offline Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
mi sapete dire come mai la mia piscina presenta sempre dello sporco solo da un lato?
L'idea che mi sono fatto è che la causa è dovuta alla pendenza, visto che non è super mega perfettamente in bolla
Nell'immagine che vi carico vedete la zona in giallo...è li che mi si forma lo sporco. Il più e il meno indicano la pendenza.
Dove c'è il + il livello dell'acqua è di 1/2 cm più alto.
Se ho azzeccato la causa, deduco allora che la pendenza sia verticale sia orizzontalmente (good job Giorgio )
Ne approfitto per chiedervi una cosa inerente a questo "sporco": non riesco a mandarlo via.
Lo aspiro ma ritorna post utilizzo della piscina.
Anche in questo caso la mia idea è abbastanza chiara (ma vorrei ovviamente un vostro parere).
E' il primo anno e sto usando ancora la pompa bestway originale da 3000l/h e quindi ho preferito
compare un'aspirapolvere (si chiamano cosi?) a batteria. La mia idea (magari sbagliata) è che non avrei avuto
la forza aspirante giusta collegando una spazzola direttamente alla pompa e soprattutto per il primo anno trovato comoda quella a batteria.
La mia idea è che io aspiro lo sporco, ma le particelle più piccole non vengono filtrate e che quindi senza accorgermene ritornino in acqua
per poi depositarsi post utilizzo, con acqua ferma.
Ha senso la cosa?
Ieri ho provveduto a mettere un calzino al filtro (calzini per gli skimmer esterni) ma non ho ancora testato il tutto.
Allego anche in questo caso l'immagine dell'aspirino che sto usando e anche dello sporco, dove si evince che sia
proprio soltanto lo sporco super fine, tipo sabbia.
Grazie in anticipo a tutti.
Giorgio
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- MarcoR
-
Assente
- Amministratore
-
Se prova a cambiare direzione del flusso di ingresso vedrà che si deposita da qualche altra parte.
Il fatto che lo sporco ritorni in piscina dipende dal fatto che il filtro non riesce a trattenere quella dimensione, per cui il consiglio è quello di aspettare che si depositi e aspirarla con una scopa aspirafango e il filtro messo in scarico.
Documenti
- gioo137
-
- Nuovo Utente
-
Tutto chiaro.
Non ho un aspiratore collegabile alla pompa e non ho una pompa con la funzione ricircolo.
Come accennato, ieri sera ho provato ad aspirare l'acqua con l'aspirino portatile aggiungendo una "calza" sul filtro e sono riuscito a fermare lo sporco. Oggi controllo se si è ridepositato.
Prima delle prossima stagione provvederò senz'altro all'acquisto di un aspirino e di una pompa più performante e presumo a sabbia.
Aprirò un post dedicato sulla pompa l'anno prossimo.
Grazie ancora!
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Lo sporco in genere su forma/accumula nelle "zone d'ombra" dove cioè la circolazione del flusso d'acqua a causa della disposizione di aspirazione e immissione in vasca, è insufficiente o assente,
il primo consiglio che ti do è quello di installare un impianto filtrante più performante con il quale potrai anche far funzionare uno scopettone aspirafango, mandando a scarico in modo che la sporcizia non ti intasi il filtro.
Un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/
- gioo137
-
- Nuovo Utente
-
Tra ferie e impegni vari non dico che siamo alle porte dell'estate, ma quasi.
I litri della piscina sono 11500 comunque.
Comunque che sia sottodimensionata la pompa mi era chiarissimo fin da subito, ancora prima di comprare la piscina con pompa annessa nella confezione (avevo letto qua e la)
L'acqua di per se è sempre pulita e limpida da quando ho capito che con queste alte temperature devo farla andare moltissimo.
Con i primi caldi e utilizzi mi bastavano 8 ore, ora ho praticamente raddoppiato altrimenti diventava torbida (ma queste accortezze magari le attuano tutti).
Resta solo appunto un pò di sabbia/sporco nei punti che vi ho indicato in giallo.
Da quasi più fastidio visivamente che....altro.
Comunque chiarissimo e grazie
Come anticipato, aprirò un post a parte nella prossima primavera per consigli su quale pompa e quale aspirino comprare (prima cercherò nel forum se qualcuno ha già avuto risposte in merito).
Grazie ancora
- luigi_67
-
- Moderatore
-
Per il futuro valuta un impianto che tratti almeno 9 mc/h reali, come detto tante volte, per vasche piccole servono impianti di filtrazione in proporzione molto più performanti che se paragonati ad una vasca grande.
un saluto
Luigi
Area con articoli tecnici:
www.latuapiscina.it/Blog/articoli-tecnici/