Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Spa idromassaggio intex

• Brivido
  • Avatar di Brivido Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Spa idromassaggio intex è stato creato da Brivido

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37762
Buongiorno a tutti....io sono un nuovo utente....è anche nuovo in fatto di trattamento dell acqua. Io possiedo una spa idromassaggio intex 28462 6 posti da 1098 litri d acqua. Possiede una cella elettrolitica e come descritto nel libretto di istruzioni ho messo 2.5 kg di sale e attivato l elettrolisi per 8 ore. Risultato testato con cartine best-way ...valori sballatissimi...cloro altissimo...ph minore di 6 ...allora ho fatto un altro ciclo di 8 ore di depurazione con cella elettrolitica. Risultato uguale identico. Siccome ero disperato perché non funzionava nulla ho acquistato i prodotti...cloro e ph plus..regolatore durezza acqua...aggiunto nelle dosi appropriate i valori risultano perfetti. Ora le mie domande sono queste: a che serve mettere il sale se poi ho dovuto manualmente regolare il cloro...ho atteso troppo poco tempo?16 ore?il libretto di istruzioni dice 8 ore. L idromassaggio ha la funzione ricircolo acqua con un filtro conico normale da piscina con la funzione massima di 6 ore. Questo significa che al giorno posso al massimo fare filtrare l'acqua per sei ore per non rovinare la pompa di filtraggio?la funzione depurazione con cella elettrolitica a che serve...se oggi dopo 2 giorni i valori sono ancora perfetti a che serve questa funzione. Se il cloro dovesse scendere dovrei usare l elettrolisi aspettando 8 ore di ciclo che invece con il prodotto lo andrei a sistemare velocemente. Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma ho voluto farvi capire chiaramente i miei dubbi. Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. Se vi servono altre informazioni chiedetemi pure.
da Brivido

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Spa idromassaggio intex

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37766
Premetto una cosa: l'acqua in quelle vasche deve essere cambiata molto spesso in quanto il carico inquinante che apportano le persone rapportate alla quantità d'acqua è elevatissimo e nessun impianto riuscirebbe a gestire una situazione del genere. Sarebbe come farsi il bagno nella vasca da bagno con la stessa acqua per una settimana di seguito.
Dimentica, sale, elettrolisi e simili, non ti sarebbero di nessun aiuto, come hai potuto vedere.
Metti l'acqua, regola il pH e usa pastiglie di bromo, più versatile in questo tipo di situazioni dei prodotti a base di cloro.
Dopo un paio di utilizzi svuota tutto e ricomincia. Purtroppo se vuoi usare questo tipo di vasche. è così.
Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Brivido
  • Avatar di Brivido Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Brivido al topic Spa idromassaggio intex

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37771
La ringrazio per le informazioni! Tanto per curiosità l elettrolisi funziona cosi:il sale attraverso la cella elettrolitica viene scisso in cloro e sodio se non sbaglio. A cosa serve il sodio in questa situazione?
da Brivido

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Spa idromassaggio intex

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37773
a niente (credo). Si ricombina per tornale NaCl ed il ciclo continua
da steob67

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Spa idromassaggio intex

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37774
Dall'elettrolisi del sale attraverso vari passaggi ottieni l'ipoclorito di sodio, in pratica semplificando molto (non me ne vogliano i chimici, faccio da solo mea culpa) lo ione ipocloroso si ricombina con l'idrossido di sodio appena formato per dare appunto l'ipoclorito di sodio.
Questo sale è quello che poi in soluzione si dissocia in ione sodio e ione ipocloroso, quest'ultimo elemento "attivo per la disinfezione dell'acqua. Al termine del processo lo ione cloruro si ricombina con lo ione sodio per ricostituire il cloruro di sodio, elemento più stabile e il ciclo ricomincia.
Per il discorso del cloro elevato, sarebbe da fare una prova: accendere l'impianto e fare dei test ogni due ore per vedere quanto incrementa la produzione di cloro, fermandosi quando si raggiunge il valore ottimale.

Un saluto
Luigi
Last Edit:8 Mesi 1 Settimana fa da luigi_67
Ultima Modifica 8 Mesi 1 Settimana fa da luigi_67.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Spa idromassaggio intex

Posted 8 Mesi 1 Settimana fa #37775

luigi_67 ha scritto: ... in pratica semplificando molto...

Ho semplificato di più io :laugh: ;)
da steob67