Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

PH che sale continuamente di 1 unità in meno di 36h

• marcof
  • Avatar di marcof Offline Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

PH che sale continuamente di 1 unità in meno di 36h è stato creato da marcof

Posted 9 Mesi 1 Settimana fa #37639
Ciao
ho visto che esiste un thread dedicato al ph che sale troppo velocemente, creato di recente, ma ho deciso ugualmente di creare una discussione nuova perchè il fenomeno, nel mio caso, è "esagerato", quindi dovuto ad altre cause, suppongo.

Breve anamnesi: Piscina fuori terra intex graphite, 16mc di acqua, rotonda circa diametro 5m.
Pompa intex da 10.000 l/h (ho sostituito quella in bundle, ovviamente) con 40kg se ricordo bene di filtro a sabbia di vetro, quello fine 0.4-0.8, non quello Bestway 0.5-1mm. (lo so, sono un precisino....). La pompa va da un minimo di 16h al giorno, ad un massimo di 24h quando tratto pesantemente l'acqua
Piscina svuotata dopo svernante, fatta asciugare, pulita bene a mano, riempita con acqua pulita circa 2 settimane fa, ph di partenza 7.8.
Ancora praticamente non usata per via del clima.
Disinfezione ipoclorito, circa 40gr al giorno (20+20), dopo aver disciolto un minimo di dicloro iniziale in due volte (totale 500gr) per portare l'acido almeno a 15ppm.
Unica mancanza, da parte mia: l'anno scorso mi sono "dimenticato", quando ho chiuso la piscina con i trattamenti invernali, di svuotare e pulire il filtro a sabbia. Ho solo svitato il tappo di drenaggio inferiore, ma dentro non sarà rimasta proprio potabile, in questi mesi....
Alla ripartenza ho fatto precchi retrolavaggi e risciacqui. Roast me... me lo merito

Ad ogni modo l'acqua è limpida e bella (si, lo so, i batteri non si vedono a occhio)

Veniamo al dunque. ho fatto fuori non so quanti kg di ph-, circa una media di 0.5-0.8 kg al giorno. Provato quello in polvere, poi quello liquido, confidando che l'acido muriatico contribuisse anche a stabilizzare il ph un po' di più, ma nulla. alcalinità tra 120-170 (misurato con lo scuba)
Ph misurato con misuratore automatico, ogni ora, e confrontato sovente con Scuba, ottenendo risultati quasi identici, massimo scarto a volte 0.1. Quindi misurazioni automatiche affidabili.

Vi metto un grafico di esempio. No, non riesco ad allegarlo, mi va in crash Firefox... cmq si vede PH ieri sera, alle 22:00 a 8.0. Poi ho buttato 800-1000 ml di PH- liquindo (un litretto...), alle 23:30 subito sceso a 7.1, e ora, alle 11:30, a 7.7.

Non so cosa fare: non posso andare avanti a buttare quasi 1kg di acido al giorno, no?

Ciao e grazie per un parere
Marcof
Last Edit:9 Mesi 1 Settimana fa da marcof
Ultima Modifica 9 Mesi 1 Settimana fa da marcof.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• marcof
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da marcof al topic PH che sale ogni giorno di 1 unità in meno di 36h

Posted 9 Mesi 1 Settimana fa #37641
Ecco i grafici, stavolta sono riuscito ad allegarli.
E' il grafico quotidiano, e quello settimanale.

da marcof

• marcof
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da marcof al topic PH che sale ogni giorno di 1 unità in meno di 36h

Posted 9 Mesi 1 Settimana fa #37642
Dove c'è una tendenza a salire più lentamente, è solitamente tra mezzanotte e le 6 di mattina, quando la pompa è ferma.
Può essere quindi che non vede il rimescolamento dell'acqua, quindi legge solo i parametri lì vicino alla sonda, oppure.... che la basicità arrivi proprio dal filtro a sabbia? Possibile???
ciao
da marcof

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic PH che sale continuamente di 1 unità in meno di 36h

Posted 9 Mesi 1 Settimana fa #37643
Io eviterei di fare ragionamenti così complessi ricercando cause poco probabili.
La chimica dell'accqua è, tutto sommato, abbastanza semplice, ma occorre stuidiarla per comprenderla.
In Italia si è diffusa negli anni una comunicazione semplicistica, per cui diciamo sempre che si deve regolare il pH, nella realtà la regolazione del pH è molto lenta e complessa se prima non si affronta il problema della durezza dell'acqua e l'alcalinità.
In Francia, invece, il pH è l'ultimo dei problemi evidenziato.
Il pH è un indice di misurazione, ma le ragioni del suo variare sono conosciute da tempo.
Tempo fa ne ho scritto qui: www.latuapiscina.it/Blog/trattamento-acq...ici-dellacqua-il-ph/
Un altro motivo (gia detto e ripetuto più volte) che rende più difficoltosa la stabilizzazione del pH è che le concentrazioni di acido consentite nella libera vendita, sono ormai da anni state notevolmente abbassate.
Quindi serve più prodotto per ottenere gli stessi risultati di anni fa. Oppure occorre essere professionisti (cioè con partita IVA) abilitati al trattamento dell'acqua per acquistare prodotti più concentrati.

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcof

• marcof
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente

Risposta da marcof al topic PH che sale continuamente di 1 unità in meno di 36h

Posted 9 Mesi 1 Settimana fa #37648
Ciao MarcoR
molto interessante il tuo articolo.
Non ho mai dato troppo peso in passato a questo parametro, probabilmente perchè il PH non aveva mai variazioni così brusche, e non mi sono posto il problema.

In pratica ora dovrei buttare una gran quantità di bisolfato (che poi è il ph- granulare, nella maggior parte dei casi).
Dalla tua tabella di esempio, partendo da, ad esempio, 160ppm, dovrei buttare più di 2kg di PH-, quasi 2.5kg.
Sicuramente il valore del PH si abbasserà notevolmente, immagino ben al di sotto del 7.2.
Al limite lo correggo al rialzo dopo 24h, se l'alcalinità si ferma su valori in tolleranza.

Grazie mille per la dritta.
ciao
marcof
da marcof

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Risposta da MarcoR al topic PH che sale continuamente di 1 unità in meno di 36h

Posted 9 Mesi 1 Settimana fa #37649

marcof ha scritto: In pratica ora dovrei buttare una gran quantità di bisolfato (che poi è il ph- granulare, nella maggior parte dei casi).
Dalla tua tabella di esempio, partendo da, ad esempio, 160ppm, dovrei buttare più di 2kg di PH-, quasi 2.5kg.
Sicuramente il valore del PH si abbasserà notevolmente, immagino ben al di sotto del 7.2.
marcof

Niente di tutto questo senza fare misurazioni!
Mi pare di scriverlo sempre con chiarezza, in chimica non si va mai per tentativi senza avere parametri sicuri, mi raccomando!
A misurazioni fatte, mi pare che il concetto dei dosaggi sia chiaro...

da MarcoR
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcof