Skip to main content

CONDIVIDI

Regolamento

Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

Alghe nere

• Alby77
  • Avatar di Alby77 Offline Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Alghe nere è stato creato da Alby77

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37302
Buongiorno, ho una piscina Intex frame rotonda 457x122. Da venerdì come.potete vedere in allegato mi si è presentato questo problema di alghe nere, che per altro non ho mai avuto. Sono sul fondo della piscina, a strisce in alcune zone e a macchie in altre. Sabato ho proceduto con aspirazione delle alghe, ho grattato con spazzola le zone interessate, controllato e regolato pH ( era basso) e poi fatto clorazione shock X2( seguendo le indicazioni , ho usato il dicloro granulare). Domenica pomeriggio dopo quasi 20 ore non c erano più presenza di alghe, ho fatto tutto il trattamento con filtraggio spento e con buchi dei tubi della pompa chiusi. Ho proceduto a disinfettare tutta la attrezzatura, pompa compresa, ho cambiato il filtro, controllato il pH che era 7, mentre il valore del cloro era ancora abbastanza alto. Quindi ho proceduto ad attaccare la pompa. Dopo 20 minuti la piscina ha iniziato di nuovo a presentare lo stesso problema. Ora è come vedete in foto. Ieri sera ho controllato il pH, direi che è basso abbastanza sotto il valore minimo, il cloro sembra ancora alto, meno del giorno prima ma alto. Come devo procedere? Grazie

da Alby77

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Elit Utente
  • Elit Utente

Risposta da steob67 al topic Alghe nere

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37303
Partirei da pH basso; normalmente tende a salire. Se scende c'è qualcosa che non va. Quanto è vecchia l'acqua? hai misurato acido cianurico? Se molto elevato puoi anche fare una clorazione shock X3 senza avere risultati.
da steob67

• Alby77
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Risposta da Alby77 al topic Alghe nere

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37304
Buongiorno, ho montato la piscina e l ho riempita circa 2 mesi fa. Non ho misurato l acido cianurico, oggi pomeriggio provvederò a rifare tutti i controlli, poi posterò i risultati. Grazie infinite per l aiuto
da Alby77

• luigi_67
  • Moderatore
  • Moderatore

Risposta da luigi_67 al topic Alghe nere

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37306
Il pH basso fa pensare ad un eccesso di acido cianurico, residuo dei trattamenti, che accumulato in vasca inibisce l'azione del cloro.
Quando fai superclorazioni l'impianto filtrante deve essere sempre in funzione, anzi direi che l'impianto di quella vasca in questi giorni di caldo dovrebbe essere in funzione h24
Probabilmente le ore di filtrazione sono poche e il filtro non riesce a trattenere quello che dovrebbe.

Ti suggerisco di fare un cambio d'acqua di almeno il 30% del volume, anche di più se la vasca è molto usata e se non lo hai mai fato e vedere come va.

Un saluto
Luigi
da luigi_67

• Alby77
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37307
Grazie , quindi ricapitolando, svuoto del 30% la piscina, ripristino l acqua, eseguo i vari test pH, cloro e poi procedo con una clorazione shock? Dimenticavo prima di riportare il livello dell' acqua al max mi conviene aspirare manualmente le alghe ?
da Alby77
I seguenti utenti hanno detto grazie : zagor

• Alby77
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #37308
volevo aggiungere se può servire e come si vede alla seconda foto, sulle pareti della piscina per tutto il diametro, in prossimità del livello dell'acqua si sono formate delle macchie verdi, non si puliscono in nessun modo e sono presenti da circa una settimana prima che si formassero le alghe nere.
da Alby77